SuperLega UnipolSai
Posticipo 4a giornata: domani alle 20.30 diretta su RAI Sport 1 di Diatec Trentino – Top Volley Latina. In palio 3 punti pesanti per entrambe le formazioni
 
Tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre il 72° Campionato di massima serie vivrà la sesta giornata di andata della SuperLega UnipolSai, ma devono ancora andare in scena dei recuperi importanti per la classifica. Una graduatoria che vede al comando la Cucine Lube Civitanova a punteggio pieno con cinque vittorie da 3 punti, seguita con una lunghezza di ritardo dalla Azimut Modena a 14 punti e dalla Sir Safety Conad Perugia a quota 13. Anche le dirette inseguitrici dei marchigiani non hanno mai perso, ma gli emiliani, in un’occasione, e i Block Devils, per due volte, si sono salvati in corner al tie break. L’esito del posticipo in programma domani alle 20.30 con diretta su RAI Sport 1 tra Diatec Trentino – Top Volley Latina potrebbe rendere ancor più emozionante la lotta nell’alta classifica con un successo dei gialloblù, o mettere pepe nella bagarre delle zone calde, in caso di affermazione di Latina, che attualmente naviga in cattive acque ed è in cerca di una svolta.
 
La Diatec Trentino è reduce dal buon terzo posto al Mondiale per Club dopo un girone dominato e un sogno spezzato dalla concretezza della corazzata Kazan in Semifinale. L’avventura iridata ha visto i trentini ritornare sul podio mondiale dall’edizione 2013, e si è conclusa con il titolo di miglior palleggiatore del torneo a Simone Giannelli, golden boy che può dare lo slancio alla formazione di Angelo Lorenzetti anche in Campionato. A 8 punti dopo tre partite e con due gare da recuperare, domani i Vice Campioni d’Europa, con il centesimo gettone di Sebastian Solè tra Campionato e Coppa Italia, devono battere Latina da 3 punti per non perdere terreno. Anche perché prima di rimettere in sesto la classifica, Filippo Lanza e compagni dovranno attendere il 17 novembre, giorno del posticipo della quinta giornata in trasferta a Piacenza contro la LPR.
La Top Volley Latina, sul fronte opposto, non ha la minima intenzione di interpretare il ruolo di comparsa al cospetto dei favoriti. Il sestetto di Vincenzo Nacci ha realizzato il suo unico punto a Ravenna nella seconda giornata di andata, mentre ha perso nettamente con Verona, Civitanova e Modena, tre delle formazioni più competitive della massima serie. I pontini sono chiamati ora a un altro banco di prova durissimo dettato da un calendario proibitivo nelle prime giornate. Reduci dalla sconfitta lampo con i Campioni d’Italia, gli ospiti vogliono ridurre il gap negli scontri diretti con i trentini. Infatti nei 32 incroci sono solo 8 i successi di Latina, che domani ritroverà da avversari gli ex Tine Urnaut e Simon Van De Voorde, nel 2014-15 giganti al PalaBianchini.
 
Posticipo 4a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Giovedì 27 ottobre 2016, ore 20.30
Diatec Trentino – Top Volley Latina  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Gnani-Piperata)
Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Fellin
 
6a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 28 ottobre 2016, ore 18.45
Azimut Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Zavater-Puecher)
Addetto al Video Check: Pasquali  Segnapunti: Falavigna
Sabato 29 ottobre 2016, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Pasquali)
Addetto al Video Check: Brunelli  Segnapunti: Santinelli
Gi Group Monza – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Zanussi)
Addetto al Video Check: Ugolotti  Segnapunti: Colombo
Sabato 29 ottobre 2016, ore 18.15
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Goitre)
Addetto al Video Check: Giglio  Segnapunti: Tomasi
Sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Florian)
Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Bassetto
Exprivia Molfetta – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Lot-Zucca)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Losapio
LPR Piacenza – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Tanasi)
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Zollino
 
Classifica
Cucine Lube Civitanova 15, Azimut Modena 14, Sir Safety Conad Perugia 13, Calzedonia Verona 12, Diatec Trentino 8, Kioene Padova 7, Gi Group Monza 7, LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Exprivia Molfetta 4, Revivre Milano 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3, Top Volley Latina 1
 
1 incontro in meno: LPR Piacenza, Top Volley Latina; 2 Incontri in meno: Diatec Trentino
 
 
Diatec Trentino – Top Volley Latina
 
PRECEDENTI: 32 (24 successi Trento, 8 successi Latina)
EX: Tine Urnaut a Latina nel 2014-2015, Simon Van De Voorde a Latina nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino).
In Campionato: Alessandro Fei – 4 muri vincenti ai 1100 (Top Volley Latina), Daniele Mazzone – 6 punti ai 1000 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Filippo Lanza – 2 battute vincenti alle 100, Sebastian Solé – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino).
 
Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino):Dopo il rientro dal Brasile non è il momento giusto per fermarsi o cercare alibi. Non abbiamo tempo per lavorare in palestra e vorrà dire che, già a partire dal match contro Latina, giocheremo al meglio delle nostre capacità attuali mettendo in campo quello che abbiamo costruito sin qui. In un momento così ricco di impegni è bene guardare solo ad una partita alla volta, senza perdere di vista l’obiettivo che deve essere sempre la vittoria. Sono convinto che possiamo farcela, perché il gruppo a mia disposizione è ricco di alternative e soprattutto ha qualità tecniche e morali importanti”.
Marco Franchi (2° allenatore Top Volley Latina):Ci aspetta una serie di partite ravvicinate da preparare ovviamente in contemporanea perché non si possono attendere i tempi delle gare. Per noi, tutti gli incontri sono importanti per muovere la classifica. S’inizia con Trento, sperando di sfruttare anche la loro stanchezza dovuta alla lunga e difficile trasferta, ma sappiamo il loro valore. Queste partite, come è stato con Verona, Civitanova e Modena, ci servono per crescere, cercando di migliorare su varie situazioni, sapendo di andare incontro a varie difficoltà dovute dalla forza dell’avversario. Per poi quindi affrontare le gare che sono più alla nostra portata ad iniziare da Monza e Molfetta”.
 
Il programma media
Il posticipo in Tv
 
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Giovedì 27 ottobre 2016
Diatec Trentino – Top Volley Latina
Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli
 
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul posticipo della 4a giornata di andata della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
 
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
 
 
All’estero
 
BANDSPORTS trasmetterà il match Diatec Trentino – Top Volley Latina in Brasile.
 
SPORTSKLUB trasmetterà il match Diatec Trentino – Top Volley Latina in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
 
OTE trasmetterà il match Diatec Trentino – Top Volley Latina in Grecia.
 
IMG trasmetterà il match Diatec Trentino – Top Volley Latina nei principali circuiti di distribuzione streaming mondiale per betting.
 
 
 
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia della 12a giornata in campo alle 16.00
 
Il match Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia, valido per la 12a giornata di andata del 27 novembre prossimo, viene anticipato alle ore 16.00 per consentire la programmazione tv su RAI Sport 1, che trasmetterà il match integrale in semidifferita a partire dalle ore 16.30.
 
 
Cambia la casa della Basi Grafiche Geosat Lagonegro: i lucani da domenica giocheranno a Lauria
 
È ufficiale lo spostamento del campo di gioco della neopromossa Basi Grafiche Geosat Lagonegro. La formazione lucana, che ha esordito provvisoriamente nella 2a giornata al PalaBasento di Potenza, cambia casa e, a partire già dalla prossima sfida di domenica 30 ottobre alle 19.30 contro la Sigma Aversa, giocherà al Palazzetto dello Sport “Luigi Alberti” di Lauria (PZ).