Trento, 26 ottobre 2016

Archiviata la parentesi legata al Mondiale per Club 2016, per la Diatec Trentino arriva subito il momento di tornare in campo per un match di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17. Domani sera, giovedì 27 ottobre, alle ore 20.30 al PalaTrento si giocherà il recupero della quarta giornata, avversaria la Top Volley Latina. Diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo venticinque giorni di lontananza, la formazione gialloblù è pronta per ripresentarsi al proprio pubblico potendo sfoggiare una medaglia di bronzo iridata in più. La gara casalinga con Latina offre infatti a Lanza e compagni l’opportunità di tornare a disputare un match al PalaTrento, appena il secondo stagionale dopo quello giocato ad inizio ottobre con Vibo Valentia, in cui l’obiettivo sarà mantenere intatta l’imbattibilità interna e tornare a ridosso delle prime posizioni di classifica. Si tratta in ogni caso di un compito non semplice, tenendo conto che per preparare l’appuntamento la squadra ha avuto solo la giornata odierna a disposizione e, più in generale, pochissime ore di riposo dopo il rientro dal Brasile (ultimato nella prima serata di martedì). Quella con la Top Volley, oltretutto, sarà solo la prima di due gare previste nell’impianto di via Fersina nel giro di 46 ore: sabato alle 18.15 è infatti programmato anche il big match con Perugia (6° turno di regular season).
“Non è il momento giusto per cercare alibi – ha affermato l’allenatore Angelo Lorenzetti parlando degli impegni che attendono la sua Diatec Trentino – . Non abbiamo tempo per lavorare in palestra e vorrà dire che, già a partire dal match che affronteremo domani contro Latina, giocheremo al meglio delle nostre capacità attuali, mettendo in campo quello che abbiamo costruito sin qui. In un momento così ricco di impegni è bene guardare solo ad una partita alla volta, senza perdere di vista l’obiettivo che deve essere sempre la vittoria. Sono convinto che possiamo farcela, perché il gruppo a mia disposizione è ricco di alternative e soprattutto ha qualità tecniche e morali importanti”.
Il tecnico marchigiano potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa a propria disposizione e deciderà solo all’ultimo quale tipo di starting six proporre in campo; la scelta non è così scontata, considerando che nelle ultime tre gare giocate a Betim sono stati spesso alternati i centrali Van de Voorde e Daniele Mazzone, gli schiacciatori Lanza e Antonov e gli opposti Nelli e Stokr. Proprio il martello ceco domani sera staccherà il 150° gettone di presenza con la maglia di Trentino Volley, di cui è già il quarto bomber di tutti i tempi con 2.111 punti personali.
Giovedì sera il Club gialloblù disputerà la 670^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 446 vittorie e 203 sconfitte), la 408^ in regular season, la 305^ al PalaTrento dove ne ha vinte 237.
GLI AVVERSARI L’avvio del nuovo corso affidato all’ex allenatore della Nazionale Venezuelana Vincenzo Nacci non ha ancora offerto alla Top Volley Latina la prima soddisfazione in campionato. Un po’ per via del difficile calendario, che l’ha vista subito affrontare squadre quotate come Verona, Civitanova e Modena, un po’ per via dell’amalgama ancora da trovare per un sestetto titolare rinnovato per quattro settimi rispetto alla scorsa stagione, la formazione pontina non ha ancora trovato il ritmo giusto in SuperLega, raccogliendo solo un punto (a Ravenna) e restando ben presto da sola all’ultimo posto in classifica. Il match di domani al PalaTrento rappresenta quindi un’occasione importante per riscattarsi e cambiare marcia; per provare a farlo i pontini si affideranno principalmente all’opposto Fei e allo schiacciatore Maruotti, giocatori che il palleggiatore Sottile cerca più frequentemente in attacco. Assieme al centrale Rossi (ottimo avvio nel fondamentale del muro), rappresentano l’anima italiana della formazione, che conta anche sull’alternanza in posto 4 fra Penchev e Klinkenberg e su quella in posto 3 tra il cubano Quintana e l’ex Calzedonia Gitto.
I PRECEDENTI In archivio Trentino Volley e Top Volley Latina hanno una lunga serie di incontri ufficiali; il totale parla di 32 gare, con bilancio in attivo per Trento per 24-8. La Società di via Trener ha oltretutto vinto dodici degli ultimi tredici precedenti, ma l’unica vittoria dei pontini è proprio riferita ad un match disputato al PalaTrento: 13 aprile 2014, 1-3 nella gara di ritorno per i play off per il quinto posto. I laziali hanno espugnato l’impianto di via Fersina solo altre due volte a fronte di tredici vittorie casalinghe della Diatec Trentino; la più recente lo scorso 29 novembre 2015 per 3-0. L’ultimo confronto è invece andato in scena al PalaBianchini il 21 febbraio (3-1 per Trento con l’ex di turno Urnaut mvp).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta dall’estense Giorgio Gnani (in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2009) e Gianfranco Piperata (di Bologna, in massima categoria dal 2012). L’ultimo precedente con Trentino Volley per il fischietto di Ferrara risale al 3 aprile (vittoria per 3-1 su Molfetta in gara 5 dei quarti di finale Play Off Scudetto), mentre per Piperata sarà il primo incrocio assoluto con la Società di via Trener.
RADIO, TV ED INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Marco Fantasia e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre  una dozzina di nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da Band Sports, Sportsklub, Ote e Img.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì alle 23.55 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Latina è attiva fino alle ore 12 di giovedì presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento, fino alle 19 presso gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[sell]&cmd=tabellaPrezzi&pcode=5472897&tcode=tl017642. I tagliandi saranno disponibili anche presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato sud, i tifosi troveranno a propria disposizione il rinnovato punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa