Tre vittorie in tre giornate di campionato, forse non erano in preventivo alla viglia del campionato, così come non lo era ritrovarsi in testa alla classifica assieme alla corazzata Siena con gli stessi punti conquistati. Eppure la squadra di coach Pino Lorizio va che è un piacere e, soprattutto, cresce di giornata in giornata. Adesso però le cose si faranno sempre più difficili in considerazione del fatto che ora ci saranno avversari sempre più agguerriti. Luca Presta, centrale ventitreenne, il migliore nel suo ruolo nelle ultime due stagioni di A2 ne è perfettamente consapevole e resta con i piedi ben piantati in terra, così come tutti i suoi compagni  Doveroso con lui fare un piccolo passo indietro, alla sfida di sabato scorso con Santa Croce, primo test importante per la Bcc, brillantemente superato con una vittoria convincente anche nel gioco. A questo link le azioni più belle del match.
Il centrale calabrese ha ricevuto infatti la graditissima sorpresa di vedere il padre in tribuna, che si è sorbito in solitaria 800 km per assistere alla partita del figlio, il quale lo ha ringraziato piazzando gli ultimi due muri del match e andando di corsa ad abbracciarlo a fine gara.  Le prime parole sono per lui: “Per me è stata una sorpresa, non mi aspettavo di vederlo lì ed è stato emozionante anche se mi è dispiaciuto sapere che ha fatto tutti quei chilometri per me. Dedicargli la vittoria era il minimo che potessi fare in un match molto duro perché era in casa loro che sono un ottima squadra. Devo dire però che noi abbiamo giocato molto bene, tutti abbiamo dato il massimo e siamo riusciti a portare a casa una bella vittoria. ”

 

L’alta classifica non sembra scalfire la concentrazione del giocatore natio di Belvedere Marittimo, uno dei giovani su cui la società ha puntato molto: “Il campionato è ancora lungo, il nostro compito è pensare solo alla prossima partita. Per noi ogni gara è come una finale , ne abbiamo vinte tre ma ce ne aspettano tante altre.”

Alessano (prossima ospite del Palagrotte) e Castellana Grotte si conoscono bene avendo anche disputato un paio di test match nel pre campionato; i derby si sa nascondono sempre delle insidie nascoste dove le motivazioni possono fare la differenza, parola d’ordine quindi in casa gialloblù è non sottovalutare l avversario.

“Le amichevoli non contano nulla se non per mettere benzina nelle gambe. Sappiamo che Alessano è una buona squadra che verrà a Castellana per fare la sua partita. Ha nel suo roster  gente come Piscopo e Cernic che possono fare la differenza. Noi come sempre daremo il nostro massimo per regalare a noi ed ai nostri tifosi  un’altra vittoria.”   

Qui la video intervista a Presta.

 

Si prepara dunque il ritorno al Palagrotte dopo due settimane in trasferta, un palace che riaprirà le sue porte alle tradizionali ore 18 di domenica, cosa che probabilmente inviterà ancora più sugli spalti. Attesi anche una sessantina di tifosi salentini.   

A fischiare la prima battuta saranno il signor Turtu’ della sezione di Ascoli Piceno e la signora Cappelletti della sezione di Ancona; addetto al video check Giuseppe Tribuzio. 

 

Nessuna novità di rilievo per le formazioni che scenderanno in campo con la Bcc in formazione tipo ed Alessano, proveniente dalla prima vittoria in stagione col Club Italia, che dovrebbe far partire in sestetto Matej Cernic, fermo da alcune settimane per infortunio. Occhio all’esperto centrale  Piscopo come detto ma anche all’opposto bulgaro Jeliazkov.

 

Come sempre,  per chi non potesse recarsi al Palagrotte, Lega Volley Channel trasmetterà live il match in diretta streaming. Per info, costi e visione basta collegarsi alla home page di legavolley.it e cliccare sul banner dedicato posizionato in basso a destra.       

  

nella foto Luca Presta con il padre a Santa Croce


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte

ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675