Trento, 28 ottobre 2016

 

Dopo il recupero giocato giovedì sera con Latina, la Diatec Trentino torna subito in campo per un match di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17. Domani sera, sabato 29 ottobre, alle ore 18.15 sempre al PalaTrento verrà disputato il big match della sesta giornata contro la Sir Safety Conad Perugia. Diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Il rotondo successo sulla Top Volley ha permesso alla formazione gialloblù di riprendere nel migliore dei modi il discorso interrotto in SuperLega due settimane prima per dedicarsi al Mondiale per Club 2016. Grazie ai tre punti incamerati giovedì sera, Lanza e compagni giungeranno alla sfida contro gli umbri ancora imbattuti in regular season (quattro successi in altrettanti incontri disputati) e con appena due punti di ritardo dalla stessa Sir Safety Conad, che però ha giocato una partita in più rispetto ai ragazzi di Angelo Lorenzetti.
“Il calendario di questo periodo ci propone un match ancora più difficile del precedente ma per noi questo impegno offre due importanti occasioni che vorremmo sfruttare al massimo – ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino in sede di presentazione del match – . Possiamo infatti provare a conquistare davanti al nostro pubblico punti importanti per scalare la classifica e al tempo stesso compiere un ulteriore passo avanti per quel che riguarda il gioco contro una grande squadra come Perugia. Nel recente passato, come ad esempio col Kazan, abbiamo denotato infatti delle difficoltà ad esprimerci ad alti livelli contro compagini di questo calibro; vorrei quindi che potessimo dimostrare di essere cresciuti anche da questo punto di vista”.
L’allenatore potrà contare su tutti i quattordici effettivi e verosimilmente deciderà solo all’ultimo se confermare il sestetto visto in azione per la maggior parte della gara contro Latina o se riproporre fra i titolari di nuovo Lanza, Van de Voorde e Stokr. Proprio il martello ceco, in caso di presenza in campo, staccherà il 150° gettone di presenza con la maglia di Trentino Volley, di cui è già il quarto bomber di tutti i tempi con 2.111 punti personali. Per Urnaut, in un momento di forma eccellente, ci sarà invece l’opportunità di collezionare la cinquantesima partita con la Società di via Trener.
Sabato sera il Club gialloblù disputerà la 671^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 447 vittorie e 203 sconfitte), la 409^ in regular season, la 306^ al PalaTrento dove ne ha vinte 238.
GLI AVVERSARI La Sir Safety Conad Perugia giunge al PalaTrento per il primo confronto diretto con un’altra big avendo alle spalle cinque vittorie in altrettante gare di campionato. I due punti lasciati per strada fra gli impegni con Ravenna e Vibo Valentia non hanno però permesso alla compagine allenata da Slobodan Kovac di tenere il passo di Civitanova e Modena, avanti rispettivamente di due ed una lunghezza. Il match di domani metterà quindi in palio una posta importante, fra due formazioni che inseguono le primissime battistrada e potranno chiarire l’attuale valore degli umbri. La rosa rossonera è stata costruita per vincere il torneo ma in questa prima parte di stagione deve fare a meno di Atanasijevic. Con l’opposto serbo ancora ai box per infortunio, lo spostamento di Zaytsev nel ruolo di schiacciatore è stato quindi temporaneamente rimandato. Per il momento l’azzurro, quarto bomber del campionato, agisce infatti in posto 1 e posto 2, offrendo l’opportunità, sin qui ottimamente sfruttata, all’ex Padova Berger di mettersi in mostra in banda. Al centro l’arrivo di Podrascanin (secondo muratore del torneo) ha offerto ancora maggiore qualità ed esperienza. Il match di domani sera però è particolarmente atteso soprattutto per il ritorno a Trento di tre indimenticabili ex di turno: dopo aver vinto Scudetti, Champions League, Coppe Italia e Mondiali per Club con la maglia gialloblù, da quest’estate il libero Andrea Bari, il centrale Emanuele Birarelli e lo schiacciatore Dore Della Lunga si sono nuovamente trovati assieme nella stessa squadra, in questo caso Perugia. Per comprendere quanto siano stati importanti per la causa trentina, basti ricordare che, a tutt’oggi, occupano tre dei primi cinque posti nella classifica delle presenze: 345 per Birarelli (1° assoluto), 339 per Bari (2°) e 215 per Della Lunga (5°).  
I PRECEDENTI Il confronto fra Trentino Volley e Sir Safety Perugia ha origini recenti ma già piuttosto consolidate; nonostante le due squadre si sfidino ufficialmente solo dalla stagione 2012/13, sono già tredici i precedenti in archivio, grazie soprattutto a frequenti match di Coppa Italia e Play Off Scudetto. Il bilancio è favorevole ai gialloblù per 10-3 e nelle sette gare complessivamente disputate al PalaTrento, in sei casi è arrivato il successo dei padroni casa, l’ultima volta il 23 gennaio 2016 nel quattordicesimo turno della scorsa regular season (3-0 con Urnaut mvp). La Sir Safety è una Società originaria di Bastia Umbria, trasferitasi poi a Perugia nel momento in cui approdò in Serie A2, e quindi non riconducibile al sodalizio targato RPA-LugiBacchi.it che giocò nel capoluogo umbro fra il 2002 ed il 2010 e che Trento sfidò 21 volte, vincendo in 12 occasioni.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Daniele Rapisarda (di Udine, in Serie A dal 2002 ed internazionale dal 2011) e Mauro Carlo Goitre (di Torino, in massima categoria dal 2008 ed internazionale dal 2016). L’ultimo precedente con Trentino Volley per il fischietto friulano, alla quinta partita stagionale, risale al 10 marzo (vittoria per 3-0 su Molfetta in gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto), mentre per Goitre, alla terza apparizione in SuperLega 2016/17, l’incrocio più recente è relativo al 3 febbraio (sconfitta casalinga con Ravenna).
TV, RADIO ED INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre  trenta paesi collegati) grazie alle dirette programmate da Sportsklub, Sky Mexico, SportMax, Telesports, Ote e Img.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 18.10. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 31 ottobre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
MERCHANDISING E CAVIT DAY Il PalaTrento ha già fatto registrare il “sold out” a ben più di ventiquattro ore dell’inizio del match. Sabato le casse dell’impianto saranno attive a partire dalle ore 17.15, solo per il ritiro accrediti, mentre alle 17 verranno aperti anche gli ingressi.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato sud, i tifosi troveranno a propria disposizione il rinnovato punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.
Per questo appuntamento, denominato “Cavit Day”, Trentino Volley e la stessa Cavit – da anni sponsor ufficiale dei Campioni d’Italia –  hanno ideato un evento speciale per rendere ancora più piacevole la presenza degli spettatori nell’impianto di via Fersina. Il pubblico che assieperà le tribune troverà accanto materiale informativo Cavit e anche il PalaTrento, la sala hospitality “Agorà”,  il match program ufficiale e il premio di mvp della gara saranno brandizzati Cavit.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa