Dopo due trasferte consecutive la Monini Spoleto torna di fronte al proprio pubblico per mantenere il primato in classifica. Sabato al Palarota (inizio match alle 20.30) arriva la Sol lucernari Montecchio Maggiore, squadra che aveva iniziato alla grande la stagione salvo poi accusare un calo di flessione che le ha fatto perdere qualche posizione in classifica. I veneti sono attualmente terzultimi con 10 punti, ma sono tornati alla vittoria proprio nell’ultimo turno e proveranno a trovare continuità contro gli oleari.

Che, di contro, non vogliono farsi sfuggire l’occasione di vincere la quarta gara consecutiva, e di farlo di fronte ai propri tifosi. Zamagni sta bruciando le tappe di recupero dall’infortunio ma è ancora presto per rivederlo in campo, per il resto coach Riccardo Provvedi può contare su tutti gli elementi di una rosa che sta attraversando un eccezionale momento di forma. Vincere con bottino pieno sarebbe importante per un duplice motivo: da un lato mantenere la vetta della classifica del Girone BLU, dall’altro assicurarsi la possibilità di giocare il quarto di finale di Coppa Italia nel proprio palazzetto contro la terza o quarta classificate del Girone BIANCO.

Gli avversari – La Sol Lucernari Montecchio Maggiore, neopromossa al pari della Monini, è una società che punta molto sulla valorizzazione del vivaio. E’ cresciuto proprio nella Volley Castellana, ed è originario di Vicenza, l’opposto Michele Pranovi, principale attaccante della compagine veneta. Pranovi ha iniziato fortissimo la stagione, poi ha accusato una leggera flessione, come tutta la squadra, ma nelle ultime gare è tornato a macinare punti con continuità e sarà senza dubbio un giocatore da tenere particolarmente d’occhio. In diagonale con lui c’è il palleggiatore Andrea Sartori, altro vicentino doc e prodotto del vivaio, mentre gli attaccanti di posto 4 sono l’esperto Mario Mercorio (tanti anni in Serie A2 per lui) e il canadese Jordan Nowakowsky, alla prima esperienza nel campionato italiano. Al centro il tecnico Michele Marconi alterna spesso Giglioli, Frizzarin e Franchetti, il libero infine è un altro prodotto del vivaio vicentino, Davide Lollato.

Girone di ritorno, giorni e orari – La Lega ha ufficializzato anticipi e posticipi del girone di ritorno. La Monini Marconi giocherà lo scontro al vertice con Mondovì in casa l’8 dicembre alle 19.30, stesso orario della trasferta di domenica 11 in quel di Grottazzolina. Giovedì 15 alle 20.30 è previsto il quarto di finale di Coppa Italia, resta da vedere se gli oleari lo giocheranno al Palarota o lontano da Spoleto. Il campionato riprenderà domenica 18 alle 18 con la gara casalinga contro Bergamo, mentre sarà in trasferta l’impegno di Santo Stefano (ore 19.30) contro la Materdomini Castellana Grotte. Non è detto che sia questa l’ultima fatica del 2016: se infatti la Monini dovesse vincere il suo quarto di finale di Coppa giocherà la semifinale giovedì 29 alle 20.30.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Photo credit Cristian Sordini)