Monini Spoleto – Sol Lucernari Montecchio Maggiore 3-0 (25-21; 25-19; 25-19)

Monini Spoleto: Morelli 21, Bargi 4, Festi 5, Monopoli, Joventino 11, Bertoli 8, Romiti (L), Mariano, Vanini, Garofalo, Zamagni, Segoni, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi

Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Bertelle 3, Mercorio 7, Pranovi 18, Sartori, Giglioli 5, Frizzarin 5, Lollato (L), Mariella, Nowakowsky 2, Battocchio (L). All: Marconi

Ci ha provato il Sol Lucernari a dare del filo da torcere a Spoleto, ma le notevoli qualità dei padroni di casa hanno prevalso nettamente nel risultato finale.

Formazione iniziale dei padroni di casa con Monopoli al palleggio e Morelli opposto, Bertoli e Joventino schiacciatori con Festi e Bargi centrali, libero Romiti. Marconi risponde con Sartori in regia e Pranovi opposto, Frizzarin e Giglioli centrali, Bertelle e Mercorio in banda e Lollato libero. E dire che la partita era cominciata con il piglio giusto, con Mercorio e compagni capaci di andare sotto anche di 3 punti ma recuperare nel punteggio la squadra di casa per parte del primo set (11-11). Poi è venuta fuori la maggior incisività a muro di Spoleto che si è aggrappata a Morelli e Bargi nei momenti chiave del set per il break decisivo, l’allungo (fino al 22.17). Parziale del primo set 25-21 che arriva su un attacco out di Pranovi.

Nel secondo set la piega del match appare da subito a favore di Spoleto che a metà parziale è già avanti 13-8 grazie soprattutto all’opposto Morelli. Marconi prova a ricaricare i suoi giocatori giocandosi in poco spazio entrambi i time out a disposizione, ma la determinazione dei padroni di casa anche in difesa sposta la bilancia in loro favore e Morelli chiude il parziale sul 25-19.

Il terzo set è la copia del precedente nell’andamento, anche se Montecchio tiene meglio il ritmo degli avversari ma senza riuscire a dare scosse importanti al risultato. In particolare sofferenza la ricezione che non contiene a dovere il servizio incisivo di Bertoli e Joventino. finale di set 25-19.