Se la Regular Season del Volley Potentino è iniziata in salita lo si deve al 3-1 incassato contro i “Lupi” al PalaParenti nella prima partita ufficiale del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai con crollo nel quarto parziale dopo un avvio promettente Domani, giovedì 8 dicembre, alle 18.00 la GoldenPlast Potenza Picena avrà la possibilità di riscattare quella sconfitta contro la Kemas Lamipel S. Croce. I toscani sono quinti in classifica e vantano 13 punti, uno in più del Volley Potentino che è a braccetto con Lagonegro, ma in difetto sui lucani per numero di vittorie conquistate.

Il sestetto di Adriano Di Pinto, forte dell’esperienza acquisita nel girone di andata, vuole macinare punti e scalare la classifica senza però dimenticare che in questo campionato nulla si può dare per scontato, sia in campo che fuori. Come per esempio il doppio colpo clamoroso di S. Croce che si ritrova dopo il giro di boa con una “diagonale monstre” d’esperienza integrata nel gruppo grazie all’ingaggio simultaneo dell’opposto cubano Angel Dennis, in arrivo dalla Revivre Milano, e del monumentale palleggiatore Valerio Vermiglio, ex bandiera di Sisley Treviso e Lube, reduce dall’esperienza nel club argentino UPCN Voley di San Juan. Due atleti di valore assoluto che in A2 possono fare la differenza. In base agli ultimi aggiornamenti, domani Fulvio Bertini impiegherà Bertassoni al palleggio, mentre per il ruolo di opposto potrebbero essere disponibili sia Dennis che Tamburo. La certezza è che tra gli ospiti ci saranno il capitano Elia, rientrato recentemente da un infortunio, e gli ex della gara, ovvero il centrale Davide Benaglia e il libero Federico Bonami. I biancazzurri, ancora alle prese con qualche acciacco, cercheranno di limitare i battitori del team toscano come in parte è riuscito pochi giorni fa con la capolista BCC Castellana Grotte, che poi l’ha spuntata al tie-break. S. Croce, invece, è risorta domenica scorsa al PalaParenti con il successo per 3-0 sul Club Italia dopo una serie negativa di tre sconfitte consecutive.

Domenica 11 dicembre, alle 18.00, la GoldenPlast Potenza Picena giocherà un’altra gara molto delicata a Tricase per la seconda giornata di ritorno contro l’Aurispa Alessano.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH ADRIANO DI PINTO: «Dobbiamo pensare prima di tutto al nostro gioco. Chiaro che con due nomi come Dennis e Vermiglio aumentano le difficoltà in qualsiasi caso. Se giocano con la loro esperienza possono integrarsi subito nel nuovo team, mentre se non scenderanno in campo la diagonale che ha disputato il girone di andata farà di tutto per dimostrare il proprio valore. Anche la presenza di Elia, tostissimo a muro, è un altro indizio che potremmo imbatterci in un top team. Sono guardingo, ma non preoccupato perché la mia squadra si esalta contro i campioni e raddoppia le energie. L’obiettivo nel girone di ritorno è essere più costanti. Intanto nell’ultima partita di andata abbiamo portato via un punto alla capolista con un grande quarto set, ma avremmo potuto fare di più senza le banalità nel finale di terzo set e nel tie break. Abbiamo stimoli importanti alla vigilia del match con “i lupi” perché vogliamo riscattare la gara d’andata».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Marco Larghi e il secondo Omero Satanassi, entrambi di Ravenna.

 I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: L’unico precedente è stato vinto da Santa Croce in casa per 3-1.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di giovedì 8 dicembre e sarà trasmessa alle 21.00 di sabato 10 dicembre dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Prima di ritorno

SERIE A2

Aversa – Tuscania

Club Italia – Siena

Ortona – Alessano

Lagonegro – BCC Castellana Grotte

CLASSIFICA GIRONE BIANCO: BCC Castellana Grotte 22, Emma Villas Siena 21, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 19, Sigma Aversa 17, Kemas Lamipel Santa Croce 13, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 12, GoldenPlast Potenza Picena 12, Aurispa Alessano 11, Sieco Service Ortona 8, Club Italia Crai Roma 0.

(In foto l’esultanza biancazzurra dopo un punto – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com