GOLDENPLAST POTENZA PICENA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 0-3
(23-25, 21-25, 22-25)
POTENZA PICENA: Casulli L, Codarin 2, Colarusso, Bucciarelli 2, Cristofaletti, Zonca U 5, Bellini 16, Visentin 2, Argenta 17, Biglino 4, Marcovecchio ne, Lazzaretto U 2. All. Di Pinto
SANTA CROCE: Da Prato ne, Elia 7, Bonami L, De Leon Guimares 13, Bertassoni, Ciulli 6, Colli U, Mazzone ne, Del Campo U ne Tamburo ne, Taliani L ne, Bonetti 12, Benaglia 3, Dennis 17. All. Bertini
Arbitri: Larghi e Satanassi di Ravenna
Note: durata set: 28’, 29’ 28’. Totale 1h 25’. Potenza Picena: errori al servizio 8, ace 3, muri 5. Santa Croce: errori al servizio 6, ace 6, muri 8.

La partita più corta è anche la più amara per i biancazzurri che finiscono nelle fauci dei “Lupi” per mano di Dennis e Guimares, ma anche per la malizia dei loro avversari nei momenti decisivi. Nella prima giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai la GoldenPlast Potenza Picena cede con il massimo scarto tra le mura amiche contro la Kemas Lamipel Santa Croce, squadra esperta e scorbutica. Uno stop che allontana il sodalizio marchigiano dal quinto posto nel Girone Bianco, ora distante 4 lunghezze. Per la prima volta nel torneo capitan Visentin e compagni rimangono a secco di punti all’Eurosuole Forum. A esultare sono gli ex biancazzurri Bonami e Benaglia, che proseguono sparati la corsa verso i piani alti.

La buona prova di Bellini, che chiude con 16 punti e il 54% in attacco, così come i colpi di Argenta, autore di 17 punti e top scorer dell’incontro a braccetto con Dennis, non evitano al Volley Potentino uno scivolone interno innescato dagli errori diretti sul 23-23 del primo set e dalle ingenuità distribuite nell’incontro. Il bilancio a muro (5-8), in attacco (44% contro il 48% ospite) e al servizio, con il sestetto toscano più efficace (3-6), evidenziano la superiorità nell’arco del match dei rivali diretti per il quinto posto, letali dai 9 metri.

LA GARA:
I padroni di casa scendono in campo con Visentin al palleggio per Argenta opposto, Codarin e Biglino al centro, Bellini e Lazzaretto (cambio Under con Zonca) in banda, Casulli libero. Gli ospiti partono con la  diagonale composta da Ciulli e il nuovo acquisto Dennis, Elia e Benaglia al centro, Guimares e Bonetti in banda, Bonami libero.

1 set: La GoldenPlast apre il parziale con un 3-0 fulmineo e un gioco arioso, ma quando Dennis va al servizio sono dolori (4-8). I padroni di casa riprendono la battuta e accorciano fino al 7-8 con l’ace di Bellini. Il 9-9 è firmato Argenta. Il solito Dennis trova il break del +2 per S. Croce (10-12), ma sull’attacco di Bellini tutto torna in equilibrio (14-14) e la premiata ditta Visentin-Biglino trova il sorpasso con due prodezze (15-14). Si procede punto a punto, ma gli ospiti tornano avanti e si garantiscono il doppio vantaggio con Ciulli protagonista (16-18). Il muro di Biglino su Dennis vale l’aggancio (21-21). Il braccio di ferro continua, ma gli errori diretti di Biglino e Argenta consegnano il parziale nelle fauci dei Lupi (23-25). Grande equilibrio in campo. Bellini (7 punti) e Dennis (6) i più prolifici dei due team.

2 set: Inizio complicato per i biancazzurri (2-7), che patiscono in ricezione e vanno sotto 4-11 sulla carambola di Dennis. Per la squadra di casa Zonca entra al posto di Lazzaretto. Sul 7-14 Bucciarelli entra al posto di Biglino. Dennis semina il panico dai 9 metri (8-16), ma la GoldenPlast trova la forza di reagire (10-16). La squadra torna sotto di otto punti (12-20). I potentini lottano, ma quando non è Dennis a far male ci pensano le manone dello specialista dei block Elia. (13-22). Reazione d’orgoglio e qualche punto rosicchiato dai giovani di Adriano Di Pinto (16-22). Sul 17-24 l’arbitro fischia out il diagonale di Bellini, ma il Video Check tiene in vita Potenza Picena, così come l’ace di Argenta, il suo successivo attacco e il secondo ace della serie (21-24). Dopo aver annullato 4 palle set il Volley Potentino crea i presupposti per il quinto punto di fila, ma uno stremato Argenta non trova né il campo né le mani del muro (21-25).

3 set: Avvio combattuto con la GoldenPlast che trova il break con Zonca (7-5) e allunga col pallonetto di Bellini che bacia linea laterale (9-6). Il forcing degli ospiti viene premiato con il diagonale di Dennis che vale il pari (11-11). Si procede punto a punto (16-16) fino all’ace di Ciulli (16-18). Sull’infrazione biancazzurra S. Croce vola sul +4 (18-22). Il punto di Argenta e un’infrazione ospite spingono Bertini al time out (20-22). I Lupi vanno sul +3 (20-23), poi Potenza Picena rientra in corsa sul 22-23 e spreca la palla del 23-23 trovando il muro. Ace finale di Bonetti (22-25).
Potenza Picena tornerà in campo domenica 11 dicembre alle 18.00 sul campo di Tricase, in Salento, per la seconda giornata di ritorno contro i padroni di casa dell’Aurispa Alessano.

Lo schiacciatore Alberto Bellini: Gli avversari hanno sfruttato la propria esperienza, ma noi siamo stati troppo ingenui tra fine primo set e secondo set. Guimares e Dennis hanno fatto la differenza nelle fasi clou. Sono dispiaciuto perché potevamo fare meglio di così”.

(In foto un time out all’Eurosuole Forum – Foto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com