Neppure il tempo di rifiatare e domenica si torna in campo. Al PalaManera (ore 18,00) va in scena l’ennesimo big match del Girone Blu con la capolista VBC Mondovì impegnata a rintuzzare l’assalto della più diretta inseguitrice, la Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia di Alberto Cisolla. I bresciani da sempre rappresentano un ostacolo impervio da saltare (all’andata finì 3-1 per i lombardi), ma la voglia di vincere di fronte al pubblico amico degli uomini di Mauro Barisciani, dopo l’entusiasmante cavalcata in terra umbra, è davvero tanta. Staccata di tre lunghezze Spoleto, vincere anche con Brescia significherebbe allungare sulle dirette inseguitrici e, in chiave salvezza, ciò significa davvero molto. Anche stavolta l’allenatore dovrà “inventarsi” la formazione per sopperire all’assenza di Matteo Paoletti: il forte opposto marchigiano è stato operato nella mattinata di venerdì 9 dicembre, presso l’ospedale di Mondovì, al gomito infortunato. L’intervento si è reso necessario per ricucire un legamento lesionato. Operazione riuscita, ma ora Paoletti è atteso da un lungo periodo di riposo. Vedremo, dunque, se Barisciani riproporrà il sestetto di Spoleto, con la diagonale Menardo-Manassero schiacciatori ricevitori puri e Bolla quale opposto con compiti di ricezione, oppure ruoterà ancora una volta la squadra. Intanto in città cresce sempre più la febbre da volley: al PalaManera si attende il pubblico delle grandi occasioni, che cercherà di spingere Cortellazzi e compagni all’ennesima impresa stagionale.

QUI VBC MONDOVI’. La parola a Mauro BARISCIANI: “Non abbiamo risolto tutti i problemi, né trovato la quadra per non soffrire l’assenza di Paoletti solamente  perché siamo riusciti a battere Spoleto. Se pensassimo di essere a posto cadremmo in errore. Diciamo che quello contro la Monini è stato un tentativo ben riuscito che ha portato i frutti che ci aspettavamo, ma si tratta di un punto di partenza, non arrivo. All’andata giocammo una delle partite più brutte della stagione, quindi ritengo abbiamo tutte le carte in regola per portare a casa i 3 punti. Non dobbiamo preparare l’incontro con la spauracchio di Cisolla: Brescia ha tanti altri giocatori forti”.

QUI BRESCIA. La parola a Roberto ZAMBONARDI: Una bella ed importante vittoria quella casalinga contro Cantù, che ha dato ulteriore conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che in casa fino ad ora, abbiamo fornito il meglio di noi stessi. Purtroppo non è avvenuto così in trasferta, dove oltre ai risultati sono mancate anche le prestazioni. Sarà ora quindi, di tornare a fare punti e vincere anche fuori casa, perché la classifica è corta. Nessuno si azzardi ad alzare l’asticella: l’obiettivo finale rimane sempre la salvezza”.

GLI AVVERSARI. Il sestetto di Zambonardi si basa sull’esperienza e la saggezza del duo Tiberti/Cisolla, la riconferma della vecchia guardia proveniente dalle promozioni passate Agnellini/Rodella, gli interessantissimi giovani, forgiati e creati ad arte dal florido settore giovanile dell’Atlantide Pallavolo Brescia e dai neoacquisti Esposito (Nazionale Under 21), Fabi e Tartaglione. Senza dimenticare la sorpresa della scorsa stagione, rivelatosi proprio a Brescia, l’opposto Fabio Bisi, mattatore nella gara d’andata insieme con Cisolla.

I PRECEDENTI. Mondovì e Brescia finora si sono scontrate tre volte, due nella passata stagione e all’andata quest’anno. Il bilancio pende a favore dei tucani con 2 vittorie contro una di Mondovì. Il VBC  l’anno scorso vinse al PalaManera per 3-2, mentre Brescia s’impose in casa 3-1. Stesso risultato con il quale i lombardi hanno vinto all’andata nel campionato in corso.

A CACCIA DI RECORD. Capitan Cortellazzi è alla caccia del muro numero 100 in regular season: gliene mancano 5.  Michele Parusso con 10 punti toccherà quota 100 in questa stagione. Sul fronte bresciano ad Alberto Cisolla mancano 30 attacchi per sancire i 4000 in serie A. A Davide Esposito mancano 19 punti ai 100 in stagione ed infine per Emanuele Rodella servono 21 punti per raggiungere i 500 in A.

ARBITRI. La partita sarà condotta dal signor Alessandro CERRA di Bologna in qualità di primo arbitro, coadiuvato dalla signora Elisa Fretta di Torino.

MEDIA. Come sempre diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Flash su Radio Piemonte Sound durante il pomeriggio sportivo e collegamento con la web-radio Vero Volley Channel all’interno del contenitore “Volley minuto per minuto”. Sintesi dell’incontro su TeleGranda (canale 113) martedì 13 dicembre alle ore 21.

UNA STELLA PER LA VITA “AIL”. Sul piazzale del PalaManera sarà presente uno stand della AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma) nel quale si potranno acquistare le stelle di Natale nell’ambito dell’iniziativa “Una stella per la vita”. Il ricavato andrà all’Associazione.

VBC MONDOVI’ PREMIATA. Nel corso di una cerimonia svoltasi mercoledì sera 7 dicembre presso il Cinema Teatro Monviso di Cuneo, la società VBC Mondovì è stata premiata con l’alloro al Merito Sportivo per l’anno 2016 per i brillanti risultati conseguiti in ambito sportivo. Sul palco del Toselli, a ritirare la targa, il presidente Giancarlo Augustoni e l’infortunato Matteo Paoletti.

NUOVA PARTNERSHIP. Martedì sera alle ore 19 presso il PalaManera sarà presentata alla stampa la nuova partnership tra VBC Mondovì e Lyoness Italia. Interverrà il Responsabile Nord Ovest di Lyoness Italia, dott. Adriano Terroni.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto (Ciribirigì Cuneo): il presidente Augustoni ritira il premio sul palco del Cinema teatro Monviso di Cuneo.