Trento, 10 dicembre 2016

Domenica 11 dicembre si gioca il quattordicesimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17, che avrà il suo prologo già questa sera con l’anticipo Verona-Latina. Il girone di ritorno per la Diatec Trentino inizierà al PalaValentia di Vibo Valentia contro i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con diretta su RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO La formazione gialloblù affronta subito dopo il giro di boa la trasferta più lunga del suo campionato con l’obiettivo di offrire continuità alla propria marcia esterna, che grazie al 3-2 imposto a Molfetta è tornata ad essere contraddistinta da una vittoria dopo le due precedenti battute d’arresto consecutive in Emilia.
Nel girone di ritorno il nostro obiettivo non deve essere solo quello di restare nella parte alta della classifica ma anche di continuare a migliorare, dimostrando di avere sempre più un’identità precisa di gioco – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti. La gara a Vibo Valentia è quindi un banco di prova importante sotto tutti i punti di vista, perché affronteremo una Tonno Callipo Calabria di cui si parla forse troppo poco rispetto a quanto sin qui fatto in questo campionato. Dopo una partenza faticosa ha trovato il ritmo giusto e adesso sta giocando una pallavolo di buon livello, con grande attenzione alla fase difensiva. Merito del suo tecnico, ma anche dell’ottima stagione che sta vivendo il regista Coscione. Sarà quindi un impegno tutt’altro che semplice”.
La squadra è partita per la Calabria al gran completo stamattina e farà rientro a Trento solo lunedì pomeriggio. Anche in questa circostanza, il tecnico marchigiano avrà quindi solo problemi di abbondanza nella scelta dello starting six, in cui restano da sciogliere i dubbi legati ai titolari nel ruolo di opposto (Stokr o Nelli) ed in quello di secondo centrale (Daniele Mazzone o Van de Voorde).
Al PalaValentia, dove domenica mattina svolgerà la classica rifinitura pre-gara, la Diatec Trentino disputerà la 21^ partita ufficiale della stagione, la 680^ complessiva della sua storia, la 371^ in trasferta in cui in 232 casi ha colto l’affermazione.
GLI AVVERSARI Dopo un avvio di campionato deficitario, contraddistinto da sei sconfitte nelle prime sette giornate di regular season, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha in seguito trovato il ritmo adatto alla SuperLega UnipolSai 2016/17 guadagnandosi con pieno merito un posto in zona Play Off. La formazione affidata all’ex tecnico di Ravenna Waldo Kantor nella seconda metà del girone d’andata è infatti riuscita a cambiare marcia, raccogliendo tredici punti nelle successive sei partite. La costante crescita nell’amalgama di un sestetto completamente rinnovato e l’inserimento ultimato di tanti giocatori alla prima esperienza nel campionato italiano consentiranno quindi ai giallorossi di giocare fra le mura amiche l’ottavo di finale di Coppa Italia contro Padova, il prossimo 14 dicembre. L’esplosione dell’opposto ceco Rejlek (preferito, a ragione, nell’ultimo periodo al titolare designato Michalovic) e la conferma su buoni livelli degli altri due giocatori di palla alta, il brasiliano Barreto e il francese Geiler, hanno permesso a Coscione di rendere il suo gioco decisamente meno prevedibile.
Sin qui i giallorossi si sono però dimostrati squadra da trasferta, faticando invece ad esprimersi con continuità al PalaValentia; in sette partite casalinghe, solo con Ravenna e Piacenza è arrivata la vittoria.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il ventisettesimo confronto assoluto fra Tonno Callipo Calabria e Trentino Volley, sfida tornata in scena in questa stagione dopo due anni di assenza e caratterizzata da diciannove gare di regular season, cinque di Play Off Scudetto (quarti di finale 2009 e 2013) e due di Coppa Italia (quarti 2012 e semifinale 2013). Il bilancio sorride per 22-4 a Trento, capace di vincere otto delle undici partite giocate al PalaValentia; l’ultimo precedente in Calabria risale a tre anni fa (7 dicembre 2013) e sorrise però ai padroni di casa per 3-2. Nel match d’andata della regular season in corso, disputato lo scorso 2 ottobre al PalaTrento, successo per 3-0 (parziali di 26-24, 25-21, 25-22) della Diatec Trentino, guidata Lanza (14 punti) e dall’ex di turno Urnaut (mvp con 11 palloni vincenti).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Marco Zavater (di Roma, in Serie A dal 2008) ed Umberto Zanussi (di Treviso, in Serie A dal 2006). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2016/17, la quinta personale per Zavater (miglior arbitro di Serie A2 della scorsa stagione e al primo incrocio assoluto rispetto a Trentino Volley) e la settima per Zanussi, che in questo campionato ha già arbitrato la Diatec Trentino in occasione della vittoria a Ravenna per 3-1 (1 novembre).
TV, RADIO E INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre  una ventina di nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da Bandsports, Sportsklub, Sportsmax Caraibi, Saran, Telesport, Ote, Sport Channel Israel, Img e Perform.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 18. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 12 dicembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa