MONINI SPOLETO 3

POOL LIBERTAS CANTU’ 1

(25-23, 25-14, 19-25, 25-20)

MONINI SPOLETO: Morelli 1, Monopoli 1, Bargi 10, Zamagni 9, Bertoli 20, Mariano 10, Romiti (L1), Joventino 3, Vanini, Garofalo, Segoni 14, Festi, Iaccarino, Marta (L2). All: Riccardo Provvedi. Ass. Luca Arcangeli Conti

POOL LIBERTAS CANTU’: Gerosa 1, Caio 20, Riva 9, Richards 13, Monguzzi 11, Alborghetti 6, Butti (L1), Cominetti, Cordano, Laneri. NE: Mazza, Olivati, Boffi (L2). All: Della Rosa, Ass: Redaelli.

Arbitri: Enrico Autuori e Mariano Gasparro

Dura quattro set la battaglia nel caldo Palasport “Don Guerrino Rota” tra il Pool Libertas Cantù e la Monini Spoleto. Alla fine è la capolista Monini a festeggiare, ma Cantù è stata in grado di giocare alla pari per due parziali e di vincerne nettamente uno, c’è quindi più che un rammarico in casa brianzola, dove il pensiero va ormai alla seconda fase del torneo quando si dovrà lottare per tenere la categoria.

Coach Della Rosa nonostante un’altra settimana travagliata a causa di piccoli infortuni e malanni stagionali può schierare il migliore sestetto per questa sfida di cartello. Capitan Gerosa e Caio rispondono subito bene e la squadra arriva al vantaggio sull’8-6. Si gioca punto a punto a metà set la Monini è davanti 16-14, ma poi il Pool Libertas si ferma e si arriva fino al 21-15. La rimonta finale viene vanificata e si chiude 25-23. Nel secondo set c’è una squadra sola in campo. Spoleto schiaccia la Libertas 21-12 e 25-14.

Ma questo Pool Libertas è una squadra con gli attributi e quando i supporter del Palarota sperano di festeggiare un facile 3-0 esce tutta la tempra dei brianzoli. Nel terzo parziale il Cantù rende infatti pan per focaccia agli avversari.

Si parte con la squadra di coach Della Rosa davanti 5-8, doppio errore di Richards fa tornare a galla la Monini 7-8, Bertoli ferma la pipe di Riva per il pareggio. Cantù si affida quindi al servizio di Monguzzi che fa saltare la ricezione di casa fino al 9-13, quando coach Provvedi ferma il gioco con un time-out discrezionale. Caio passa alto dalla seconda linea ed è 10-14. Entra Garofalo in ricezione per Bertoli sull’11-15, ma grazie a Caio Cantù vola a +5. Mariano manda fuori, poi Riva mette un ace dei suoi per l’11-18. Fuori Bargi per Festi, mentre Segoni prova a non fare rimpiangere Morelli, ma Mariano manda ancora out. Provvedi chiama il video check e la decisione viene invertita 13-19. In regia tra gli spoletini rientra Monopoli con l’ex Morelli. Richards vola per il punto numero 20. Spazio anche per Laneri su Gerosa per il muro e siamo sul 14-22 grazie anche a un fallo di posizione di Spoleto, massimo vantaggio canturino del match. Dentro anche Cordano su Caio per completare il doppio cambio. Zamagni dice no a Monguzzi, sbaglia anche Richards, ma è l’australiano a chiudere 19-25.

Si comprende subito che il quarto set sarà decisivo. Spoleto torna con Monopoli in regia, con Bertoli a fare da attaccante principe visto che Morelli viene tenuto a riposo per dare minuti a Segoni. Equilibrio iniziale 3-3, poi 5-5 e 6-6. Mariano scava il sorpasso su ace di Segoni in salto flot, poi Caio dice no, ma Spoleto prova ad allungare 18-15 con un fallo in palleggio fischiato a capitan Gerosa. Della Rosa chiede time-out al rientro Caio e un attacco out degli umbri confermato dal video check fanno avvicinare di nuovo le due squadre, poi Bertoli fa il 19-17, Bargi ferma Caio ed è 20-17. È ancora Bertoli a salire in cattedra chiamato da Monopoli in attacco 22-19, quindi con un ace per 23-19. Caio è l’ultimo a cedere, fa anche il 23-20. Dall’altra parte Segoni in diagonale per il 24-20, va out il primo tempo di Monguzzi, Della Rosa chiede il check, ma il Pararota di Spoleto festeggia 25-20.

Coach Della Rosa ha qualcosa da recriminare sul rendimento non sempre costante dei suoi, ma deve pensare già al futuro. “Abbiamo difficoltà a mantenere il ritmo quando siamo davanti. Nel primo set abbiamo buttato via in un attimo un vantaggio costruito con difficoltà. Una partita come questa contro una grandissima come Spoleto era importante per verificare la nostra capacità tenuta. Abbiamo fatto alcune cose benino, altre meno bene. Abbiamo pochi giorni per cercare di metterle a posto. La prossima partita contro Grottazzolina che ha portato al quinto Bergamo vale tantissimo per la seconda fase. Dobbiamo presentarci alla griglia dei play-out con buon gruzzolo di punti. Troveremo avversari dell’altro girone che si sono rinforzati, squadre che non conosciamo bene”.