Coppe Europee
2017 Champions League: tra le mura amiche, Modena e Perugia affrontano i rumeni di Craiova e i russi del Belgorod. Trasferta polacca per Civitanova che vola a Rzeszow.
2017 CEV Cup: ritorno Sedicesimi di Finale. A Trento e Piacenza mancano due set a testa per il passaggio del turno
 
2017 Champions League
Prime sfide del nuovo anno per le tre italiane impegnate in Champions League, reduci dai combattimenti per la qualificazione alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia, che hanno sancito l’esclusione di Perugia tra le Semifinaliste, e dalle vittorie della 6a giornata di ritorno di Campionato. Il 2016 europeo si è concluso con tre vittorie piene nella seconda giornata della fase a Pool per Cucine Lube Civitanova, Azimut Modena e Sir Sicoma Colussi Perugia, ora chiamate a ripetersi nell’ultima giornata di andata. Alla fine di gennaio il giro di boa, con la disputa della prima sfida di ritorno.
 
L’Azimut Modena,dopo la vittoria piena in Campionato a Vibo Valentia, affila le armi prima delle altre scendendo in campo, al PalaPanini, martedì 17 gennaio alle 20.30 in diretta su Fox Sports Plus. I gialli conducono la classifica della Pool D con 5 punti, dopo la vittoria al tie break nell’esordio col Ljubljana e l’1-3 inflitto ai deludenti polacchi del Belchatow, ultimi a 0 punti. Ora non resta che affrontare i secondi della classifica, i rumeni del S.C.M. “U” Craiova che seguono ad una lunghezza di distanza. La formazione guidata dal tecnico, anche ct della Nazionale rumena, Danut Pascu, si è imposta contro i polacchi col medesimo risultato degli emiliani, perdendo però al tie break contro Ljubljana e arriverà a Modena cercando di sorprendere i nostri per non perdere terreno, e dare quindi il tutto per tutto nella sfida di ritorno che si giocherà subito il 31 gennaio in Romania (ore 18.00 italiane).
24 ore dopo l’esordio emiliano si prepara a scendere in campo la Sir Sicoma Colussi Perugia che ha sete di vendetta dopo la mancata qualificazione alla Semifinale del trofeo Tricolore, (nonostante in Campionato ieri si sia imposta 3-0 sulla Diatec Trentino, scavalcandola in classifica al secondo posto) ed è a caccia del quinto successo consecutivo in Europa. Mercoledì 18 gennaio alle 20.30 (differita Fox Sports Plus dalle 22.45) in arrivo al PalaEvangelisti la corazzata russa del Belogorie Belgorod, all’inseguimento degli umbri (primi in classifica della Pool E a punteggio pieno grazie al doppio 3-0 su Ankara e Roeselare) con un punto di ritardo lasciato sul campo belga dopo un lungo tie break. La sfida promette scintille sul campo amico dei Block Devils dove, agli ordini del tecnico Shipulin, luccicheranno i due Ori di Londra, Sergey Tetyukhin e Dmitriy Muserskiy, ma che gli azzurrissimi Ivan Zaytsev, Emanuele Birarelli e Simone Buti avranno tutte le intenzioni di murare per mettere una bella ipoteca sul passaggio di turno, in vista anche dell’ostico return match in terra russa in programma già mercoledì 1 febbraio alle ore 17.00 italiane.
Chiude la settimana europea la Cucine Lube Civitanova, sempre capolista del Campionato UnipolSai con un vantaggio di 4 punti sulla seconda, Perugia, ed ora chiamata ad una nuova sfida molto delicata. Dopo l’esordio shock a Berlino, dove i marchigiani hanno perso 3-0, e la successiva vittoria netta contro i cechi del Dukla Liberec, la squadra di Blengini torna alla carica e tenta l’impresa nell’arena dell’Asseco Resovia Rzeszow, capolista della Pool B, ma con un solo punto di vantaggio. La formazione polacca, seconda della classifica della Plusliga alle spalle del Zaksa Kedzierzyn-Kozle del nostro Fefè De Giorgi (nominato di recente anche ct della Nazionale Polacca) ha nel roster due giocatori passati per l’Italia: Gordon Perrin a Piacenza nella stagione scorsa, e l’opposto canadese Winters Frederic brevemente a Treviso nel 2006-07 e in A2 a Bassano tre anni dopo. Il match in programma giovedì 19 gennaio alle 20.30 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 3 HD e si ripeterà per la 1a sfida di ritorno già mercoledì 1 febbraio alle 20.30 all’Eurosuole Forum di Civitanova.
 
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2017 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vedrà protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
 
La Champions League in Tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, Fox Sport Plus, canale 205 di SKY e Sky Sport 3 HD, canale 203 di SKY (tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv)
 
Le classifiche dopo la 2a giornata Andata 4th Round
POOL A
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 6, Dinamo Moscow (RUS) 6, Noliko Maaseik (BEL) 0, Istanbul BBSK (TUR) 0
 
POOL B
Asseco Resovia Rzeszow (POL) 4, Berlin Recycling Volleys (GER) 4, Cucine Lube Civitanova (ITA) 3, Dukla Liberec (CZE) 1
 
POOL C
Zenit Kazan (RUS) 6, VfB Friedrichshafen (GER) 3, Arkas Izmir (TUR) 2, Paris Volley (FRA) 1
 
POOL D
Azimut Modena (ITA) 5, S.C.M. “U” Craiova (ROU) 4, ACH Volley Ljubljana (SLO) 3, PGE Skra Belchatow (POL) 0
 
POOL E
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) 6, Belogorie Belgorod (RUS) 5, Knack Roeselare (BEL) 1, Halkbank Ankara (TUR) 0
 
Il programma
CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
Martedì 17 gennaio 2017, ore 20.30
POOL D
Azimut Modena (ITA) – S.C.M. “U” Craiova (ROU)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini e Andrea Zorzi
(Koiv-Isajlovic)
Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 20.30
POOL E
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) – Belogorie Belgorod (RUS)  Differita Fox Sports Plus dalle 22.45 (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Bernstrom-Jurkovic)
Giovedì 19 gennaio 2017, ore 20.30
POOL B
Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta Sky Sport 3 HD (canale 203 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Rodriguez Jativa-Ovuka)
 
CEV Champions League – 1a giornata Ritorno 4th Round
Martedì 31 gennaio 2017, ore 18.00 (italiane)
S.C.M. “U” Craiova (ROU) – Azimut Modena (ITA)
(Zenovich-Queste)
Mercoledì 1 febbraio 2017, ore 17.00 (italiane)
Belogorie Belgorod (RUS) – Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA)
(Schurmann-Ormonde)
Mercoledì 1 febbraio 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)
(Ozbar-Pashkevich)
 
2017 CEV Cup
Si è aperta col segno positivo la terza partecipazione di sempre in CEV Cup per la Diatec Trentino grazie al netto 0-3 conquistato nell’esordio finlandese contro l’Hurrikaani Loimaa nella gara di andata dei 16i di Finale. Il primo precedente fra i due Club ha arriso agli uomini di Lorenzetti che si sono imposti senza incertezze tenendo in pugno il match fin dall’inizio grazie a muro e servizio particolarmente efficaci e un ritmo partita non sostenibile dagli avversari. I trentini, reduci dallo stop a Perugia costato il secondo posto in classifica, ma in attesa di volare all’Unipol Arena di Casalecchio per la Semifinale contro Modena, hanno il vantaggio di giocarsi il passaggio del turno al PalaTrento, mercoledì 18 gennaio alle 20.30: saranno almeno due i set da vincere nella sfida di ritorno per staccare il pass degli Ottavi di Finale.
Ottavi di Finale nel mirino anche per la LPR Piacenza, altra italiana impegnata nella seconda coppa europea, che prosegue il suo cammino iniziato l’8 dicembre scorso a suon di vittorie piene. Superati i 32esimi con un doppio 3-1 ai danni dei bielorussi di Minsk, Zlatanov e compagni hanno murato in sicurezza anche gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck grazie al 3-0 netto inflitto nel primo match dei Sedicesimi, andato in scena al PalaBanca di Piacenza dove ace e muri emiliani l’hanno fatta da padrona. Gli uomini di Giuliani, che hanno saputo piegare Perugia al tie break nel Quarto di Coppa Italia guadagnandosi la Semifinale contro Civitanova, dovranno però mantenere la guardia alta in vista della sfida di ritorno in trasferta dove gli austriaci godranno dei favori del pubblico amico. Mercoledì 18 gennaio alle 19.00, infatti, i tirolesi proveranno in tutti i modi a scardinare muro e difesa di Piacenza, che ha dalla sua la possibilità di chiudere i conti qualificazione aggiudicandosi almeno due set.
 
LA FORMULA
La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Ritorno 16i di Finale
Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 19.00
Hypo Tirol Innsbruck (AUT) – LPR Piacenza (ITA)
(Dimachi-Marques Ferreira)
Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 20.30
Diatec Trentino (ITA) – Hurrikaani Loima (FIN)
(Lopes Pinto-Nikolic)