Sulla prima sconfitta interna della Bcc in campionato c’è sicuramente da riflettere, senza piangersi addosso però, perchè i numeri  del match raccontano di una squadra che, seppur abbia dovuito cedere il apasso, esce a testa altissima nei confronti di un avversario dimostratosi anche più pronto a disputare partite di alto livello e d’altronde l’alta caratura dell’organico senese garantisce sicuramente al suo allenatore un tasso di esperienza superiore agli avversari.
Un primo aspetto, extra tecnico, va comunque sottolineato; il Palagrotte è tornato a rivivere il grande volley in ogni suo posto a sedere; i quasi 1600 spettatori assiepati sugli spalti dello storico impianto castellanese hanno regalato quella cornice che il match richiedeva. Questo era uno degli obiettivi della New Mater ad inizio stagione e se il buongiorno si vede dal mattino ….
 
Tornando alla partita,  Siena, come già sottolineato, ha meritato la vittoria esprimendo un gioco di grande qualità a partire dalla ricezione, che ha permesso a Fabroni di esplodere il suo palleggio al meglio. Questo non vuol dire che la Bcc abbia battuto male, tutt’altro. A parte qualche errore di troppo, aspetto che va certamente migliorato, Cazzaniga e soci hanno spinto in battuta ma la seconda linea toscana con Cesarini primo baluardo (70% di ricezione perfetta) ha messo in testa al proprio palleggiatore molti più palloni che i pugliesi. Gli ace alla fine sono stati due per parte, ma sono stati muro ed attacco a scavare il solco fra le due squadre. Al buon 51% di incisività a rete dei padroni di casa con Cazzaniga autore di 20 punti col il 62% di positività,  ha risposto l’eccellente 62% senese che ha avuto in Vedovotto la sua punta di diamante. Scelto come terminale di attacco principale dal suo regista lo schiacciatore ex Vibo ha risposto con 19 punti ma soprattutto con la percentuale monstre dell’81% , meritandosi il titolo di Mvp.
 
Pochi gli errori in attacco da una parte e dall’altra (4 vs 5) con la squadra di Lorizio che ha attaccato più palloni (83 vs 64) ma ha fatto più fatica a concretizzare anche perchè si è trovato davanti uno dei migliori muri del campionato. 
Insomma come nelle dichiarazioni del centrale toscano Patriarca (ex New Mater peraltro) a fine match: “Ci voleva una grande partita per vincere sul campo castellanese non per altro loro avevano perso solo un match in campionato e sicuramente non è un caso. Dovevamo fare una partita perfetta e ci siamo riusciti con grande concentrazione e  compattezza e la grande voglia di riscattarci dopo la sconfitta con Tuscania.”  
Dall’altra parte c’è chiaramente la delusione per la sconfitta ma anche la consapevolezza di poter dire la propria in una stagione ancora lunghissima nella quale la Poule Promozione rimescolerà tutte le carte. 
Ecco le parole del tecnico castellanese Pino Lorizio:”Contro una squadra che gioca così bene è davvero difficile trovare le contromisure adatte. Siena non è una squadra che scopriamo oggi, pur avendo perso delle partite resta sempre la  superfavorita  al salto in Superlega. Poi erano senz’altro molto motivati perchè sapevano che vincere a Castellana non sarebbe stato semplice. Contro di noi in stagione hanno probabilmente disputato le loro due migliori gare. Loro poi sono senz’altro più abituati di noi a giocare partite di questo livello e la tensione la paghiamo con qualche errore. Credo però che non c’è da fare drammi per questa sconfitta e continuare per la nostra strada a cominciare dalla prossima partita. Siamo la squadra che ha perso meno di tutti in questa stagione e questo credo sia un risultato importantissimo per la nostra squadra.” 
 
Ed oggettivamente i risultati della neopromossa Bcc non possono che essere considerati straordinari, anche in considerazione degli ampi margini di crescita di una squadta molto giovane e che già sin qui si è tolta delle belle. soddisfazioni      
 
le video interviste a Patriarca e Lorizio sono fruibili ai seguenti link 
 
 

— 

 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
 
tel. 347.84.22.675