Fondamentale appuntamento con la 2017 CEV Volleyball Champions League per la Cucine Lube Civitanova: giovedì sera (ore 20.30, diretta Sky Sport 3) gli uomini di Blengini scendono in campo a Resovia per affrontare i padroni di casa dell’Asseco nella terza giornata di League Round nella massima competizione europea. Dopo la sconfitta di Berlino (1-3) e il successo con il Liberec (3-0), Stankovic e compagni vanno a caccia di punti importanti contro l’attuale leader del girone, in vetta con 2 vittorie al tie break e dunque 4 punti in classifica (ricordiamo che in Europa conta prima il numero di vittorie poi il punteggio). Sfida difficile contro una formazione che può vantare una rosa molto ampia e competitiva, in un campo dove si respirerà il consueto tifo caldo da parte del pubblico polacco, a dispetto del clima che si preannuncia gelido (fino a -15 gradi).

La gara di domenica sera, inoltre, è un vero e proprio remake della finale per il terzo posto nella Champions League della scorsa stagione giocata a Cracovia tra marchigiani e polacchi, vinta della Cucine Lube Civitanova al tie break. I biancorossi sono partiti stamattina per Resovia e raggiungeranno la città polacca intorno alle 13. Oggi pomeriggio primo allenamento tecnico nell’impianto polacco RCWS Podpromie, domattina il bis prima della gara che andrà in scena, come detto, alle ore 20.30.

Alla scoperta dell’avversario Asseco Resovia
La formazione polacca ha cambiato diverse pedine nel corso del mercato estivo rispetto alla squadra affrontata dalla Lube nella Final Four di Cracovia ad aprile, restando sempre molto competitiva. Davvero ampia la rosa a disposizione, con tante possibili formazioni nello scacchiere in mano a coach Kowal: in regia il polacco Drzyzga con l’alternativa del ceco Tichacek, in diagonale con il palleggiatore ballottaggio tra gli opposti Schmitt (Canada) o Schops (Germania). A schiacciare ci sono il serbo Ivovic e l’altro canadese Perrin (ex Piacenza), con alternativa il francese Rossard (a volte chiamato in causa anche come opposto). Al centro ruolo affidato a due tra i polacchi Nowakowski, Lemanski e Mozdonek. Il libero è Wojtaszek.

Parla Gianlorenzo Blengini
“La mia squadra conosce l’importanza di questa partita, non decisiva ma fondamentale. Resovia è piena di campioni, con tantissime alternative in ogni ruolo, possiamo definire tutti titolari in una squadra molto ben allestita. Il clima nel palasport sarà caldissimo, pensiamo a lavorare bene nei due allenamenti che ci restano e di gestire al meglio gli aspetti del gioco in cui sappiamo che loro cercheranno di essere più incisivi. Un match che, credo, si deciderà per pochi palloni: andiamo in Polonia per giocarcela a viso aperto, sarà difficile per noi così come per loro”.

Gli arbitri di Asseco Resovia – Cucine Lube Civitanova
La terza giornata di League Round della 2017 CEV Volleyball Champions League sarà arbitrata dalla spagnola Susana Maria Rodriguez Jativa e dal bosniaco Sinisa Ovuka.
 
Con Resovia già altri precedenti in Champions League
Le strade di Lube e Asseco si sono già incrociate nello scorso aprile, nella finale per il terzo posto dell’edizione 2016 della Champions League: alla Tauron Arena di Cracovia vittoria al tie-break per i cucinieri. Un precedente anche nella massima competizione europea 2013: nei Playoffs 12 doppia vittoria per la Lube, 0-3 in Polonia e 3-1 in casa.

Come seguire Asseco Resovia – Cucine Lube Civitanova
Diretta Sky Sport 3 (canale 203 Sky) con la telecronaca di Stefano Locatelli. Diretta streaming su www.laola1.tv. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube.