I 3 punti in palio domenica contro Reggio Emilia valgono tantissimo. Lo sa bene il tecnico della Monini Spoleto Riccardo Provvedi, lo sanno bene i membri dello staff, lo sanno ancora meglio i giocatori. Erano tutti presenti al Palarota nell’allenamento del giovedì sera. Sguardi concentrati e determinati, consapevoli che l’eventuale vittoria su Kody e compagni farebbe schizzare il bottino di punti con cui si inizierà la seconda fase da 14 a 17, davvero un bel salto in avanti.

Gli avversari – Non sarà facile, perché di fronte la Monini si troverà una delle squadre più in forma del Girone Blu, terza in classifica con 29 punti ma non ancora certa matematicamente dell’accesso alla Pool Promozione, e per questo assetata di punti. Al timone dei reggiani c’è una gloria del volley italiano come Francesco “Pupo” Dall’olio, ex grande palleggiatore che a Spoleto ebbe un passato da atleta nella stagione 1989/90 in A1. Dal suo avvento in panchina la squadra ha cambiato decisamente marcia. Nelle ultime due giornate, per esempio, ha impallinato Civita Castellana e Mondovì. Bisognerà tenere d’occhio soprattutto l’opposto camerunense Arthur Kody (213 cm e 40 punti nell’ultima giornata), ma anche Ludovico Dolfo è un’arma spesso letale negli schemi d’attacco di coach Dall’Olio. Altro gigante è il centrale serbo Luka Suljagic (208 cm), scuola Modena per il 22 palleggiatore Pietro Soli. Tornerà a Spoleto da avversario Luca Beccaro, secondo palleggiatore dei reggiani e grande protagonista in maglia Monini della promozione dalla B1 alla A2.

L’andata – In terra emiliana, nel novembre scorso, la Monini Marconi disputò una delle gare migliori della stagione imponendosi 3-1. Il muro imbrigliò perfettamente Kody che attaccò con percentuali molto al di sotto dei suoi standard e venne anche sostituito nel corso del match. Al contrario giocò molto bene Suljagic, ma la Monini di quel giorno era davvero in palla e, dopo aver perso il terzo parziale, si ricompattò all’istante andando a vincere di prepotenza il quarto e conquistando così 3 punti preziosissimi.

La carica di Romiti – A sottolineare l’importanza del match di domenica è il libero Roberto Romiti: “Ci aspetta una gara molto delicata contro una squadra in forma che, se dovesse accedere alla Pool Promozione, rappresenterebbe per noi uno scontro diretto. Ci siamo rimessi a lavorare con grande intensità perché pensiamo a questo match come se fosse già il primo della seconda fase. Il coach ci sta gestendo anche dal punto di vista fisico, chi ha giocato molto ha potuto tirare un po’ il fiato mentre chi ha avuto meno opportunità ha potuto prendere il giusto ritmo partita ed è pronto per dare il suo contributo da qui in avanti”.

Tutti a disposizione – A proposito di gestione fisica, è subito rientrato l’allarme legato alle condizioni di Luis Joventino, uscito anzitempo dal campo nel match contro Cantù. Il brasiliano ha osservato qualche gioco di riposo in via precauzionale ma è già rientrato in gruppo e domenica sarà regolarmente a disposizione di coach Provvedi. La squadra si preparerà alla gara fino a domenica mattina tra sedute tecniche, video e in sala pesi.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Photo credit Piero Taddei)