C’è grande attesa in casa VBC Mondovì per la partita che si giocherà domani sera, sabato 21 gennaio alle ore 20,30 al PalaManera, contro Civita Castellana. Manca infatti un solo punto ai monregalesi per ottenere la certezza matematica di restare in A2 anche nella prossima stagione ma, a due giornate dal termine, gli uomini di Mauro Barisciani intendono chiudere il conto di fronte al pubblico amico. Dall’altra parte della rete i biancoblu troveranno una squadra agguerrita, rinfrancata dalla vittoria esterna in quel di Brescia dopo un periodo di risultati piuttosto altalenanti che hanno messo in discussione per i viterbesi l’accesso alla poule play off. Se, infatti, Mondovì da seconda con 31 punti è ormai ad un passo dal traguardo, dietro la bagarre per accaparrarsi le restanti tre piazze continua ad essere davvero avvincente: Reggio Emilia, terza con 29 punti, poi l’accoppiata Bergamo e Civita Castellana a 28. In questo momento la prima esclusa sarebbe Brescia, a quota 26, ma a due turni dalla fine nel Girone Blu tutto è ancora possibile. Contro La Globo Ceramiche l’allenatore monregalese avrà tutti gli uomini a disposizione, anche se qualcuno con acciacchi vari. Dopo il ritorno in panchina a Reggio Emilia, sarà aggregato ai compagni, per la prima volta al PalaManera nel post-infortunio, anche Matteo Paoletti.

QUI VBC MONDOVI’. “Siamo ad un passo dal primo obiettivo stagionale – dice coach Barisciani – e dobbiamo sfruttare al meglio l’opportunità di giocare in casa questa partita. Difficile, ma alla nostra portata. Speriamo che il fattore campo ci dia una spinta in più per chiudere il discorso. Personalmente mi sarei aspettato qualcosa in più da parte di Civita Castellana in questa prima parte del torneo, ma come noi anche loro sono incappati in alcuni scivoloni di troppo che li hanno messi in una posizione ora abbastanza scomoda per la permanenza diretta in serie A”.

QUI CIVITA CASTELLANA.L’ultima gara disputata aveva un coefficiente di difficoltà elevatissimo – dice l’allenatore Spanakis –, venivamo da due sconfitte consecutive e da diversi acciacchi, e sicuramente il morale in partenza non era dei migliori;  ho visto un ottimo approccio e un’ottima gestione della gara da parte dei ragazzi, che hanno dato una prova di carattere importante. Dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi e coraggio fino al fischio finale per strappare punti a Mondovì”.

ARBITRI.  Ad arbitrare l’incontro saranno il signor Federico Del Vecchio di Treviso, in qualità di primo arbitro, coadiuvato dalla signora Maurina Sessolo, anch’ella di Treviso.

I PRECEDENTI. Questo è il quarto confronto tra le due squadre. Finora la bilancia pende nettamente a  favore dei piemontesi, che si sono sempre imposti: 3-0 interno e 2-3 esterno nella passata stagione, mentre all’andata del campionato in corso tre punti per Mondovì che vinse a Montefiascone per 1-3. I punti raccolti fin qui dai monregalesi sono stati 277 a fronte dei 242 subiti. Top scorer della partita di andata il brasiliano Banderò con i suoi 28 punti, mentre in casa VBC miglior realizzatore fu Matteo Paoletti con 17.

A CACCIA DI RECORD. Mancano 23 punti a Matteo Bolla per toccare i 300 con la maglia del VBC Mondovì tra Regular Season e Coppa Italia. Gliene mancano 29, invece, per arrivare ai 1000 personali in carriera. Per Davide Manassero sono necessari 17 punti per toccare i 200 stagionali. Per Civita Castellana, Matteo Bortolozzi e Michele Marinelli con un punto toccheranno i 100 personali in regular nella stagione in corso. Ad Alessandro Preti ne mancano invece 13 ai 300, sempre in questa stagione. Ancora con 13 punti, Domenico Valsecchi raggiungerà quota 500 in carriera durante la regular season.

MEDIA.  Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Sintesi dell’incontro su TeleGranda (CH 113 DTT) nella serata di martedì 24 gennaio alle ore 21.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: Davide Manassero è alla soglia dei 200 punti stagionali