Gi Group Team Monza – Kioene Padova 3-1 (25-17, 25-19, 19-25, 28-26)
Gi Group Team Monza: Beretta 9, Hirsch 13, Fromm 19, Verhees 8, Jovovic 1, Botto 10; Rizzo (L). Daldello, Dzavoronok 1, Vissotto 4, Terpin. N.E. Galliani, Brunetti. All. Falasca.
Kioene Padova: Giannotti 12, Milan 2, Volpato 5, Shaw 1, Maar 20, Averill 13; Balaso (L). Fedrizzi 8, Bassanello, Zoppellari. N.E. Koncilja, Link, Sestan. All. Baldovin

Arbitri: Piana Rossella, Frapiccini Bruno

NOTE

Spettatori: 1503

Durata set: 26’, 26’, 25’, 35’ . Totale 1h53’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 7, sbagliate 19, muri 12, errori 25, attacco 45%
Kioene Padova: battute vincenti 4, sbagliate 22, muri 6, errori 32, attacco 41%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Christian Fromm (Gi Group Monza)

MONZA, 20 GENNAIO – Nell’anticipo della settima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai il Gi Group Team Monza tira fuori tutto il suo cuore e si aggiudica, davanti al pubblico amico, tre punti preziosi contro la Kioene Padova. Ad assistere alla decima vittoria stagionale dei monzesi, tra gli spettatori, c’è anche l’ex centrocampista del Manchester United, Park Ji-Sung, protagonista nei giorni scorsi al Palazzetto dello Sport di Monza per il Fifa Master 2017. Un successo importantissimo, quello conquistato dalla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, e non solo perché coincide con un ulteriore allungo sull’ottava Vibo Valentia, ma per come è arrivato. Il sestetto di Falasca parte in quinta nel primo e secondo set, esprimendo una pallavolo bella ed efficace grazie alla buona ricezione di Rizzo e Botto e alla precisa regia di Jovovic, finalizzata bene da Fromm ed Hirsch (19 e 13 punti finali), dai centrali Verhees e Beretta (8 e 9 punti, con 5 muri in due) e dal buon impatto sulla gara di Vissotto (l’esordio casalingo con la sua nuova maglia si è chiuso con 4 punti ma tanta quantità soprattutto a muro). La Kioene reagisce con carattere nel terzo set grazie agli assoli di Averill, Maar (20 punti e 2 ace) e Giannotti, ben serviti da uno Shaw brillante a tratti, e chiude il parziale 25-19. Nel quarto è equilibrio puro fino alla metà, poi Monza scappa con Botto (al servizio il Capitano è devastante con due ace di fila), si fa riacciuffare nel finale dai patavini con Maar e Giannotti, ma chiude con la determinazione delle grandi grazie ai lampi di Fromm (MVP della gara, anche 2 ace e 2 muri per lui) e Botto, 28-26, piazzando così il settimo sigillo casalingo stagionale.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA


Simon Hirsch (schiacciatore Gi Group Monza):Stasera abbiamo espresso una pallavolo determinata e grintosa, cosa che ci era mancata contro Latina. Direi che il momento importante della gara è stato l’inizio: partendo con convinzione ci siamo tolti di dosso le opache prestazioni delle ultime uscite e abbiamo ripreso confidenza con il nostro gioco abituale, con Padova che ne ha risentito. Loro sono stati bravi a reagire nel terzo parziale e a metterci in difficoltà nel quarto, ma noi non abbiamo calato l’intensità al servizio, ci siamo imposti con il muro, tra i nostri fondamentali migliori stasera, e abbiamo chiuso con una vittoria importantissima che ci regala morale e fiducia”.
Valerio Baldovin
(coach Kioene Padova): “E’ mancato poco per andare al tie break ma purtroppo torniamo a casa a mani vuote. Siamo partiti con troppi vuoti e questo ci è costato caro. L’impressione è che stiamo tornando a giocare di buon livello ma questo non basta. Dobbiamo continuare a lavorare con intensità come già stiamo facendo senza aver mai paura di giocarcela a viso aperto, solo così possiamo tornare a fare punti”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex del Pala De Andrè di Ravenna, contro la Bunge Ravenna, domenica 5 febbraio, alle ore 18.00, per l’ottava giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 50
2) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 46
3) DIATEC TRENTINO 44
4) AZIMUT MODENA 43
5) CALZEDONIA VERONA 37
6) GI GROUP TEAM MONZA 31*
7) LPR PIACENZA 30
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 24
9) EXPRIVIA MOLFETTA 20
10) BUNGE RAVENNA 20
11) TOP VOLLEY LATINA 18
12) KIOENE PADOVA 14*
13) REVIVRE MILANO 13
14) BIOSì INDEXA SORA 12
* una partita in più

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partono bene gli ospiti che, grazie a due giocate di Maar e all’ottimo turno al servizio di Milan (ace), piazzano subito un break, 4-1, e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo, però, il Gi Group Team Monza reagisce con carattere: approfittando di due errori patavini e delle giocate di Fromm e Verhees, i monzesi agganciano il pari (5-5), Padova si riporta avanti con due punti di fila, 8-6, ma Botto e Hirsch firmano il sorpassa Monza, 9-8 e Baldovin chiama time-out. Alla ripresa del gioco il Gi Group Team Monza si scatena: Botto, Hirsch, Fromm, Beretta e ancora Botto vanno a segno (filotto monzese di otto punti) e Baldovin chiama time-out sul 14-8 per il sestetto di Falasca. I brianzoli continuano a macinare gioco e punti grazie ai lampi di Botto ed Hirsch, ben serviti da Jovovic, e approfittando di qualche errore ospite, 17-11. Timida reazione della Kioene con Maar (19-13), ma Fromm e Vissotto (all’esordio casalingo con la sua nuova maglia), spingono i brianzoli sul 21-14. Nel finale i monzesi giocano in scioltezza: Vissotto continua a martellare con costanza in attacco e Verhees con il servizio, e così i brianzoli chiudono il primo gioco 25-17, dopo l’errore di Maar in battuta.

SECONDO SET
Il secondo parziale si apre come si era chiuso il primo: Gi Group Team che spinge sull’acceleratore fin dalle prime battute con Beretta, Verhees e Fromm e Padova cha fa fatica a trovare continuità, 4-1. Maar e Fedrizzi e qualche errore monzese avvicinano gli ospiti, 6-4, bravi successivamente ad agganciare la parità con Volpato, 6-6. Punto a punto fino all’8-8, con entrambe le squadre capaci di capitalizzare le occasioni a disposizione, poi però Hirsch torna a martellare con intensità ed i padroni di casa volano sull’11-8. La Kioene si rifà sotto con Fedrizzi, 12-11, ma l’errore di Maar in attacco e l’ace di Fromm consentono a Botto e compagni di tornare avanti, 14-11, costringendo Baldovin a chiamare time-out. Riprende il gioco: Fromm firma l’ace, Botto replica da posto quattro (filotto di quattro punti), 16-11 e Baldovin lancia in campo Zoppellari al posto di Shaw. I veneti faticano a trovare continuità, sia con la battuta (errore di Giannotti al servizio) che in attacco, cosa che invece non fa il Gi Group Team Monza: Fromm spara bene da posto quattro, 20-15 e Baldovin chiama un altro time-out. Al ritorno in campo le cose non cambiano, con la squadra di Falasca troppo determinata: Fromm piazza due super giocate, regalando ai suoi il secondo set, 25-19.   

TERZO SET
Partenza convinta della Kioene che, dopo l’equilibrio fino al 7-7, è brava a scappare con due giocate di fila, 9-7. Continua il buon momento patavino con Maar (13-8) e Falasca che lancia in campo Daldello per Jovovic e Vissotto per Hirsch. I monzesi reagiscono con Fromm (13-9), ma è ancora la Kioene ad essere più reattiva: dopo il time-out Falasca arrivato sul 15-9 per gli ospiti, Giannotti e compagni incrementano grazie all’invasione a muro di Monza, 17-10. Dzavoronok, Vissotto e Beretta firmano la reazione Gi Group, 18-13, ma Padova continua ad incrementare e, con Maar, firma il 20-13. Pazienza, generosità e grinta sono le armi sfornate dai monzesi: Vissotto sporca ogni pallone a muro e Verhees prende il ritmo nello stesso fondamentale, e così il Gi Group Team Monza riduce lo svantaggio di cinque lunghezze, 20-15 e Baldovin chiama time-out. L’entusiasmo spinge gli ospiti ancora più avanti, con Averill che mura prima Verhees poi Vissotto e schiaccia a terra il primo tempo che vale il set point, 24-17. Non bastano due giocate di Verhees (primo tempo ed ace) a riaprire i giochi per i brianzoli: dopo il time-out padovano, infatti, Averill va a segno dal centro e regala ai suoi il terzo set, 25-19.

QUARTO SET
Nel quarto gioco si viaggia nuovamente sull’equilibrio: fino al 5-5 è punto a punto, con un super Hirsch a trascinare Monza e Giannotti e Maar a rispondere per Padova. Rispetto ai primi due parziali i patavini sono molto più efficaci al servizio e, proprio con l’ace di Averill, pareggiano i conti dopo il break messo a segno dal Gi Group Team Monza (7-7). Quando il sestetto di Falasca si riappropria del vantaggio di due punti (9-7), sembra che i brianzoli possano scappare ed invece il sestetto veneto è bravo a sorpassare, 10-9 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo il capitano Botto scuote i suoi: firma due ace di fila (12-10), Baldovin a chiama time-out, con Padova che riacciuffa il pari con Volpato e Maar, ma i brianzoli non mollano e scappano nuovamente avanti con il muro di Fromm su Fedrizzi, 14-12. Ancora Fromm a schiacciare con violenza sulle mani del muro (15-12) e Baldovin ferma di nuovo il gioco per parlare ai suoi. Uno scatenato Hirsch trascina i suoi con due lampi (attacco vincente ed ace), Fromm va a segno con un muro ed un attacco vincente e Padova che tenta di aggrapparsi alle giocate di Fedrizzi e Maar, 19-16. Due errori di fila monzesi consentono alla Kioene di rientrare (20-19), Falasca chiama time-out spezzando il il buon ritmo patavino. Alla ripresa del gioco Averill spara out il servizio, Volpato non sbaglia per vie centrali e Giannotti spara a rete il servizio, con il Gi Group Team che mantiene comunque una lunghezza di vantaggio, 22-21. Si viaggia sul filo del rasoio fino alla fine: sul 23-22 Gi Group Hirsch sbarra la strada a Maar ma Giannotti va a segno e Averill mura Fromm (24-24). Si viaggia punto a punto fino al 26-26 con tanti errori al servizio da entrambe le parti: poi Averill spara out il servizio e Botto fa il contrario da posto quattro regalando set, 28-26 e partita 3-1 al Gi Group Team Monza.