L’Aurispa Alessano, come era nelle previsioni, esce sconfitta per 3-0 dal PalaEstra di Siena contro i padroni di casa della Emma Villas. Aldilà del punteggio, i biancoazzurri, eccetto il terzo set, hanno tenuto testa alla capolista del girone bianco, esprimendo una buona pallavolo, nonostante la testa fosse già alla gara decisiva contro Lagonegro per la conquista di punti importanti in ottica girone salvezza. Nelle fila biancoazzurre buone le prove di Argilagos e Borgogno, anche se l’attacco ha sofferto il muro dei padroni di casa. Per Siena ottima performance di Noda Blanco, trascinatore della squadra con 20 punti.

I padroni di casa si schierano con Fabroni in regia, Padura Diaz opposto, Noda Blanco e Vedovotto in banda, Patriarca e Spadavecchia centrali, Cesarini libero. Mister Mastrangelo conferma la formazione schierata nel recupero di mercoledì mandando sul parquet del PalaEstra la diagonale formata daLucas Salim e Argilagos, i posti quattro Borgogno e Cernic, i centrali Muccio e Piscopo, Bisanti e Russo nel ruolo di libero

L’inizio del primo parziale è abbastanza equilibrato con l’Aurispa che tiene testa al più quotato avversario rimanendogli in scia, poi una battuta vincente di Noda Blanco permette ai padroni di casa di andare sul 6-4; il vantaggio dei senesi aumenta con il servizio di Padura Diaz che fissa il punteggio sul 10-6. Fabroni e compagni non concedono nulla ai biancoazzurri e aumentano il distacco con due muri di Patriarca che fissano il punteggio sul 18-11; pronta è però la reazione degli uomini di mister Mastrangelo che piazzano un 4-0 e accorciano 15-18. È ancora il turno in battuta di Padura Diaz a creare problemi alla ricezione ospite e il punteggio arriva al 21-15 per i padroni di casa; Alessano si rifà sotto per il 20-23, ma un lungolinea di Padura Diaz dà il 24-20 per Siena e nell’azione successiva un muro di Noda Blanco chiude i conti per il 25-20 dopo 24 minuti.

Parte forte la squadra di casa nel secondo set, portandosi sul 4-1, ma l’Aurispa reagisce arrivando al pareggio a quota 5; il set è più equilibrato rispetto al primo con la Emma Villas che ottiene un break per il 12-10, ma i biancoazzurri, con un Borgogno in ottima forma, impediscono la fuga alla capolista; poi salgono in cattedra Noda Blanco e Padura Diaz che con due attacchi vincenti portano Siena sul 16-12. Due volte Borgogno, inframmezzate da un servizio vincente di Piscopo, riportano l’Aurispa sul 18-19; un ace di Argilagos ed è 20 pari. E’ lotta punto a punto tra le due squadre che arrivano ai vantaggi: è l’Aurispa con un muro di Piscopo su Patriarca ad avere la possibilità del pareggio, ma Padura Diaz annulla; ancora un muro, di Borgogno sul cubano, per il secondo setpoint, ma è Noda Blanco a pareggiare i conti; lo spagnolo si ripete nell’azione successiva con Siena che ha la chance del 2-0 (27-26): Padura Diaz trova il mani è fuori per il 28-26 in 32 minuti di gioco.   

Terza frazione con Baldari al posto di Cernic nell’Alessano e Russomanno confermato al posto di Vedovotto. Due muri di Siena ed è 2-0, poi i padroni di casa prendono il largo, complice qualche errore dei biancoazzurri, arrivando sul 10-3. Sul 12-5 per i biancoblu cambio di regia per le due squadre con Di Tomaso e Bonante per Fabroni e Lucas Salim; la partita non ha più niente da dire con le due squadre con la testa ai prossimi impegni, Siena alla finale di Coppa Italia di domenica contro Tuscania e Alessano al fondamentale match contro Lagonegro tra due settimane: i padroni di casa premono sull’acceleratore e scappano sul 19-11. È il secondo opposto Gradi, entrato per Padura Diaz, a chiudere il set per 25-17, dopo 21 minuti, dando la vittoria e i tre punti alla sua squadra.

 

Il tabellino:

Emmas Villas Siena: Fabroni 2, Noda Blanco 20, Vedovotto 7, Gradi 2, Padura Diaz 14, Patriarca 9, Russomanno 3, Cannistrà n.e., Spadavecchia 9, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali n.e. All. Tofoli, ass. coach Grezio.
Ace 4, B.S. 9, Muri 11. Ric.: pos. 60%, perf. 29%. Att. 58%

Aurispa Alessano: Muccio 4, Marzo n.e., Cernic 6, Lucas Salim 2, Bonante 1, Bulfon n.e., Baldari 1, Russo (L), Borgogno 13, Argilagos 14, Bisanti (L), Piscopo 12. All. Mastrangelo, ass. coach Bramato.
Ace 6, B.S. 5, Muri 6. Ric.: pos. 68%, perf. 29%. Att. 42%

Arbitri: Mattei Lorenzo della sezione di Macerata e Rolla Massimo della sezione di Perugia

Parziali: 25-20; 28-26; 25-17. Durata set: 24‘; 32‘; 21‘.
 

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano