VIDEX GROTTAZZOLINA 2

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

(19-25, 25-20, 25-22, 25-27, 13-15)

VIDEX GROTTAZZOLINA: Cecato 2, Sideri 8, Tomassetti 9, Cester 15, Paris 24, Salgado 11, Brandi J. (L), Pison 0, Gabbanelli (L), Vecchi 3, Moretti 1, Fiori 0. N.E. Girolami, Brandi N.. All. Ortenzi. Ass. Cruciani

POOL LIBERTAS CANTÙ: Gerosa 0, Riva 0, Alborghetti 12, Alexandre De Oliveira 21, Richards 22, Monguzzi 13, Boffi (L), Butti (L), Cominetti 9. N.E. Olivati, Laneri, Mazza, Cordano. All. Della Rosa. Ass. Redaelli 

Arbitri: Antonio Licchelli e Marco Laghi NOTE – durata set: 27′, 24′, 32′, 28′, 19′; tot: 130′.

Cinque set come all’andata nell’equilibratissima sfida tra Cantù e Grottazzolina. E anche il risultato finale ribadirà i valori espressi al Parini, due punti ai brianzoli e uno a Grottazzolina. Incontro fondamentale quello giocato nelle Marche per il Pool Libertas che deve vincere o quantomeno fare punti per trovare un percorso in discesa all’interno della poule salvezza. Seconda fase che si aprirà tra due settimane con le squadre dalla sesta alla decima posizione dei due gironi della serie A2 Unipolsai.

Il match si gioca anche su due episodi un doppio infortunio nel primo e nel terzo set a due protagonisti, uno per squadra. Alla fine lo stop del marchigiano Paris sarà solo momentaneo, mentre Riva non potrà più rientrare tra i brianzoli. C’è ora grande apprensione per le condizioni del forte schiacciatore lecchese, portato durante il match in ospedale per accertamenti diagnostici.

Nel primo parziale, dopo un avvio equilibrato, sul 6-6 lo schiacciatore Matteo Riva ricade male su una caviglia. Il laterale deve lasciare dolorante il campo per il giovanissimo nazionale Roberto Cominetti, pure lui rientrato dopo un simile incidente. L’azzurrino sfodererà la sua migliore prestazione dell’anno e sarà poi fondamentale per il successo finale.

Si procede punto su punto fino al 12-12, quando sale in cattedra l’opposto brasiliano dei brianzoli. Cester risponde Richards da posto quattro, ma poi arriva l’ace di Caio e il coach di casa Massimilano Ortenzi chiama time-out. Ancora Caio a scavare il primo solco, 13-17 dopo un attacco out di Cester e secondo time-out per la Videx.

Al rientro Monguzi manda out, ma anche Sideri forza troppo il servizio. Bene anche Cominetti, con il solo Paris in grado di spezzare gli equilibri fino al 15-19. Tomasetti pesca Richards in errore in ricezione, ma meno male che c’è SuperCario ed è il punto numero 20 di Cantù.

La Videx getta nella mischia la diagonale Pison e Moretti sul 18-21. Anche per l’opposto marchigiano Moretti, giocatore esperto e dal passato importante, si tratta di un rientro dopo uno stop. Paris sbaglia però al servizio e poi Sideri trova il muro di Monguzzi per il 18-23, +5 massimo vantaggio. Il muro di Monguzzi fa anche il punto numero 24. Ci prova Sideri a mantenere i suoi in campo, ma sul servizio di Salgado è il solito Caio a chiudere la pratica primo set 19-25.

Immediata la reazione dei padroni di casa nel secondo parziale. Tomasetti si fa sentire a muro per il primo sorpasso sui canturini 8-7. Il break si rinnova sul 10-9 grazie a un attacco out di Cominetti. Manda fuori pure Cester, con capitan Gerosa che va al servizio sul 10-10. Dall’altra parte della rete il gestista Ceccato continua a servire Paris. Caio risponde punto su punto.

La Videx è più concreta rispetto al primo set e Cantù paga qualcosa in attacco. Richards non riesce a chiiuere il copo per due volte e quando Della Rosa chiama time-out si è sul 14-11, con Paris al servizio. Va al servizio l’italocubano Salgado sul 14-12 e Grottazzolina fa un altro punto. Sideri in lungolinea fa il 17-13, il Pool Libertas non riesce a rimontare nonostante il solito Caio a tirare “lavatrici” nel campo avversario. La pipe di Paris vale il 18-14. Mini-break sul servizio di Monguzzi, con Cominetti a muro 18-16. Fuori Tomasetti per Fiori per il servizio della Videx, Caio manda out e Grottazzolina fa 20-16 con secondo time-out per gli ospiti. Secondo errore per Caio ed è 21-16, anche Alborghetti non ha fortuna in attacco, la palla va solo vicina alla linea. Serve un errore al servizio di Fiori per il cambio palla. Paris chiude ancora dal posto quattro e va al servizio sul 24-19, quando entra ancora Moretti tra i marchgiani, 24-20 sull’errore al servizio. Chiude Sideri con un diagonale toccato dal muro brianzolo 25-20, tutto da rifare per Cantù.

Terzo parziale con gli equilibri difficili da rompere per entrambe le formazioni. Cominetti subito dentro nel muro per il primo punto dei suoi, ma dall’altra parte anche Cester fa mani-out 1-1. Diagonale millimetrica di Paris ed è 2-1. Risponde Caio da posto due. Alborghetti dice no a Salgado, 2-3 Cantù. Pipe di Richards ed errore di seconda intenzione del regista Cecato, 3-5. Invasione di Caio sulla palla successiva, la Videx torna a mordere. Ci pensa poi Richars a riprendersi il doppio vantaggio. Sbagliano dai nove metri Alborghetti e Salgado. Jordan Richards è implacabile, ma pure il senatore Tomasetti si fa valere in attacco e a muro fino all’8-8. Fatica il Pool Libertas a tenere la testa avanti. Grottazzolina ribalta lo score su un errore di Alborghetti 11-10. Servono tre attacchi dei brianzoli per pareggiare 11-11. Paris, forse il migliore in campo tra i padroni di casa rimane a terra su una ricezione, anche per lui problemi a una caviglia. Entra Sideri al suo posto. Il punto non viene però assegnato, ci deve pensare ancora Richards a mettere il pallone a terra. Infrazione in attacco per i padroni di casa, doppio vantaggio per il Pool Libertas e time-out.  Cominetti pesta la riga sulla pipe, poi ci pensa Alborghetti a risolvere. Dentro ancora Fiori per Salgado a battere, ma Caio torna quello del primo set ed è 14-16. Sono i due stranieri del Pool Libertas a portare gli ospiti a +3. Rientra Paris nella Videx ed è rimonta, con un attacco di Riccardo Vecchi per il 17-17. Su uno scambio prolungato Cominetti non trova le mani del muro ed è 19-19. Sul 20-20 dentro Moretti tra i padroni di casa su Cecato. Cester fa ace, 21-20, Della Rosa chiama time-out. Al rientro Alborghetti vince un altro duello al centro contro Salgado 21-21. Ma un errore al servizio di Comunetti e un mani-out di Vecchi valgono il 23-21 con nuovo time-out di Della Rosa. Richards riduce lo svantaggio, ma poi il muro di Monguzzi e dell’australiano finisce fuori. Un muro su Caio chiude il terzo set 25-22 per Grottazzolina.

Primo punto in palio per la Videx, quindi, con il Palasport Grottazzolina che vorrebbe la posta piena. Errore di Gerosa al servizio, 2-1 con anche Cester che non trova il campo dai nove metri. Monguzzi attacca al centro per il 5-5, poi “air” Richards fa un ace, Monguzzi a muro per il 5-7. Paris è meno brillante dopo lo stop, ma viene fischiato un fallo in palleggio a Monguzzi. Butti prende tutto in difesa, ma è la Videx a fare l’8-8 con Paris. Tomassetti pesca Richards in ricezione ed è 9-8. Cominetti fa bene in attacco, ma il suo servizio va in rete, 11-10. Ribaltamento di fronte grazie a Richards e Caio, 11-13. Nuove parità sul 13-13 e 14-14 grazie a Caio. Salgado attacca e poi mura Caio, 18-17 per la Videx. Cester sbaglia però il servizio. Cominetti no, 18-19. Monumentale Dario Monguzzi che difende e attacca per il 19-21. Dentro Fiori per il servizio su Salgado sul 20-21, la palla va out ed è 20-22. Sbaglia anche Caio e Tomassetti fa il 21-21. Cester tira un potente lungolinea 23-22, con Della Rosa costretto a fermare il gioco con un time-out. Pareggia Monguzzi 23-23, poi Cecato non tiene la palla, 23-24, nuovo time-out. Si va ai vantaggi. Paris risponde a Monguzzi 25-25, nuovo setpoint Cantù. Cominetti non sbaglia da posto quattro, il suo attacco tocca le mani del muro: 25-27 e si va al tie-break.

Primo punto di Grottazzolina con Sideri in attacco. Richards fa il 2-2 confermato dal vieocheck. Un’ingenuità del muro di Cantù per il provvisorio 3-2, ma Caio riporta la parità. Il videocheck ribalta l’invasione di Cominetti fischiata erroneamente da Licchelli. Cantù è in palla, ma Grottazzolina non molla. Si va sul 5-5 grazie al solito Paris. Caio dopo qualche turno al servizio poco fortunato trova uno splendido ace ed è 5-7. Cominetti riceve bene, Monguzzi tira un primo tempo, si va al cambio campo sul 6-8. Ace anche di Richards 6-9, poi Cominetti mani out 6-10 e time out chiamato dai padroni di casa. Si rivede in campo Moretti, ma Paris sbaglia il servizio e pare segnare la resa per i suoi. Supercaio fa il punto numero 12, risponde Moretti. Cominetti manda in rete il servizio 11-13, palla a Vecchi e Caio schiaccia anche il punto numero 14. Cester dice no una volta, va al servizio Fiori, Salgado per il 13-14, non è ancora finita. Della Rosa chiama time-out. Finale incredibile, con Salgado che si schiaccia nei piedi una ricezione non tenuta da Richards, il Pool Libertas festeggia sul 13-15.

Coach Della Rosa non può sorridere dopo questa vittoria. “C’è un po’ di apprensione per le condizioni di Riva, che è stato portato in ospedale per accertamenti. La vittoria ha così un sapore amaro, anche se è arrivata dopo una partita difficile. Abbiamo buttato un po’ via il terzo set, ma poi stringendo i denti siamo riusciti a portare a casa il quarto e a giocare bene nel quinto, anche se il punto finale è stato incredibile. Questo nuovo infortunio condiziona il nostro lavoro in una fase complicata della stagione, proprio ora che stava rientrando Olivati. Sono soddisfatto per la prestazione di Cominetti, che è molto giovane, a volte è ancora un po’ impulsivo, esperienze come queste lo faranno crescere. In un incontro così importante regalare un giocatore come Matteo Riva agli avversari ha reso tutto più complicato. Grottazzolina è una squadra esperta, che difende tantissimo e non molla mai, l’avevamo visto anche nel match di andata. I primi scambi sono durati moltissimo. Poi Richards ha fatto bene in attacco e Caio ha messo a terra palloni pesanti, così siamo riusciti ad avere ragione degli avversari”.