Il tentativo di rimonta della GoldenPlast Potenza Picena nella Pool Salvezza passa per il complicato derby marchigiano sul campo di Grottazzolina. Dopo essersi “annusati” a più riprese nei test amichevoli, i biancazzurri e i rivali della Videx si misureranno per la prima volta in una partita ufficiale di Serie A2 UnipolSai sabato 18 febbraio alle 20.30. Entrambe le formazioni sono reduci da due vittorie: gli uomini di Adriano Di Pinto, quinti in classifica con 15 punti all’attivo, hanno superato Brescia in rimonta al tie-break in un Eurosuole Forum festante, mentre il gruppo di Massimiliano Ortenzi, sesto con due lunghezze di ritardo sui potentini, ha firmato un’impresa a Lauria surclassando Lagonegro con il massimo scarto. Per capitan Visentin e compagni, che credono fermamente nella salvezza diretta, diventa fondamentale continuare a vincere e, soprattutto, rimanere nella parte alta del tabellone per sfruttare il fattore campo in caso di scontro salvezza ai Play Out al termine della seconda fase.

Mercoledì scorso, sul campo del PalaPrincipi di Potenza Picena, il Volley Potentino ha sostenuto un allenamento congiunto con Montabano (Serie B) sperimentando nuove rotazioni e “stress test” in ricezione. Tutti accorgimenti per migliorare il fondamentale in vista dei prossimi scontri con le formazioni reduci dal Girone Blu. Contro il roster degli ex Miscio, Gemmi e Cacchiarelli è finita 2-2. Abbracci, strette di mani e un’ottima seduta in palestra.

Passione Biancazzurra: La tifoseria di Passione Biancazzurra si sta organizzando per assistere al match. Al momento oltre venti esponenti del gruppo organizzato usufruiranno del ticket a prezzo speciale e raggiungeranno con le auto Grottazzolina partendo alle 18.30 di sabato da Porto Potenza Picena. Per aggregarsi e usufruire della promozione bisogna lasciare un messaggio sulla pagina Facebook Passione Biancazzurra con i propri dati e il numero di biglietti richiesti, accordarsi entro le 17.30 di domani, venerdì 17 febbraio.

Derby del passato: Gli unici due derby ufficiali disputati in Serie A2 dal Volley Potentino risalgono alla prima stagione contro Loreto. All’andata s’impose il sestetto lauretano al tie break in rimonta, mentre nell’ultima giornata del girone di ritorno Potenza Picena, già salva, travolse i cugini in tre set.

 Gli avversari: Per Grottazzolina si tratta di un ritorno tra i cadetti a distanza di anni. Per la giovane società M&G Scuola Pallavolo rappresenta l’esordio assoluto. Si può sintetizzare così la Serie A2 UnipolSai nel centro dell’entroterra fermano, che da debuttante detiene il record, di paese più piccolo del Campionato. La Videx si è buttata a capofitto nella Regular Season con l’obiettivo di tenersi stretta la Serie A2 UnipolSai sotto la guida del giovane coach Massimiliano Ortenzi. Il sodalizio marchigiano ha basato il progetto sulla continuità rispetto alla passata stagione, con l’innesto della coppia di opposti formata dall’esperto Federico Moretti, ex della partita insieme al palleggiatore Cecato, e dal giovanissimo Davide Cestér, cui si si sono aggiunti lo schiacciatore classe ‘94 Sideri e il centrale classe ‘80 Federico Fiori. Un roster a fortissima impronta marchigiana, con ben 9 atleti su 14 di provenienza “locale”, sei dei quali cresciuti proprio nel vivaio. Tra i giocatori d’esperienza nel roster Salgado, Tomassetti e Paris.

Presentazione del match da parte del tecnico Adriano Di Pinto: «L’allenamento di mercoledì con Montalbano è stato utile grazie all’abilità in difesa degli uomini di Adrian Pablo Pasquali e alle giocate del nostro ex Emanuele Miscio. Siamo pronti per vivere le emozioni del derby marchigiano. I giocatori si conoscono e, secondo me, la gara non si deciderà sulle mie decisioni o su quelle di Ortenzi, ma conteranno la determinazione e l’aspetto psicologico degli atleti. Con il successo a Lauria la Videx ha dimostrato di essere viva e vegeta, grazie anche al ritrovato Moretti, e ha fermato Lagonegro consentendoci di rosicchiare 2 punti sulla vetta. Grottazzolina è una squadra tosta, ma i miei giocatori sono in crescita atletica, tecnica, di affiatamento e, cosa fondamentale, nella personalità».

Il focus sullo stato di forma da parte del preparatore atletico Filippo Belluccini: «La squadra è in crescita. I ragazzi erano al massimo già nel finale del girone di andata, come da programma, ma l’influenza ha rovinato i nostri piani e ora siamo delusi di non aver centrato il Gruppo Promozione. Abbiamo dovuto resettare tutto e dar vita a una sorta di seconda preparazione. E’ stato bello vedere la maggior brillantezza dei nostri giocatori nel finale dell’ultimo match. Si sono meritati la vittoria anche per l’impegno e la determinazione con cui si sono messi sotto in questo periodo. La voglia di riscatto è un forte stimolo».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Rocco Brancati e il secondo Luca Saltalippi, entrambi di Perugia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate molte volte in amichevole, ma si tratta del primo confronto ufficiale in Serie A.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 18 febbraio e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 21 febbraio alle ore 20.50. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 22 febbraio alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL SALVEZZA- SERIE A2 Seconda giornata di andata

Castellana Grotte – Lagonegro

Brescia – Ortona

Cantù – Alessano

Montecchio Maggiore – Club Italia

 

CLASSIFICA POOL SALVEZZA

  1. Basi Grafiche Geosat Lagonegro 22
  2. Centrale del Latte McDonald’s Brescia 18
  3. Sieco Service Ortona 17
  4. Pool Libertas Cantù 17
  5. GoldenPlast Potenza Picena 15
  6. Videx Grottazzolina 13
  7. Materdominivolley.it Castellana Grotte 12
  8. Aurispa Alessano 12
  9. Sol Lucernari Montecchio Maggiore 7
  10. Club Italia Crai Roma 2

(In foto un time out durante l’allenamento congiunto al PalaPrincipi – Scatto di Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com