Nella prima giornata casalinga ( 2^ di andata della pool salvezza), in un match importantissimo per la classifica, una Centrale Mc Donald’s Brescia determinata a fare suoi i punti i palio, partiva con grandissima concretezza tanto da portarsi avanti nella prima frazione di gioco sul risultato di 4-0, grazie a punti d’oro di Bisi (su recupero di Fusco), i 2 muri di Agnellini e Cisolla e grazie ad una invasione avversaria.
 
L’aces di Esposito e 2 errori in battuta di Ortona, portava Brescia a capitalizzare il primo set , quasi sempre condotto con largo vantaggio.
 
Sul parziale di 10-5, la Sieco Service Ortona ancora sotto shock per la partenza aggressiva dei padroni di casa , alzava la testa tentando di entrare in partita, cosa che puntualmente gli riusciva, tanto da arrivare ad una sola lunghezza dagli uomini di Zambonardi (12-11).
Iniziava quindi un match in cui le 2 squadre si rispondevano colpo su colpo,con Bisi, Tartaglione e Cisolla che rispondevano ad Holt, Di Meo e  Buchegger.
Ne avevano la meglio i bresciani che accennavano ad una nuova fuga sul 22-16 con 5 punti consecutivi.
Set senza storia, appannaggio di Brescia, che chiudeva 25-17.
 
La seconda partita, iniziava all’insegna dell’ equilibrio che regnava fino al minibreak degli ospiti che avanzavano sul 6-3, per poi mantenere il vantaggio 10-6, lasciando sempre a debita distanza Cisolla e compagni.
Sul 15-10 a favore di Ortona, si registrava il ritorno di Brescia, fino a quel momento spiazzata dall’ottima prova dell’attacco e della difesa avversari, che accorciava le distanze sul 14-16, tentando così di rimanere aggrappata al set: botta e risposta, con il più 2 di Ortona che veniva annullato sul 20 pari, quando sul giro battuta di Esposito, prima un’alzata irregolare della ricezione ospite, quindi il nastro in battuta, ripristinavano l’equilibrio.
 
Sul 21 pari Bisi regalava prima il servizio, e quindi veniva murato : 23-21 Ortona  che sul seguente punto murava anche un Cisolla malservito.
Sul 24-22 Ortona, lo stesso Cisolla ci pensava con un aces a riaccendere le speranze.
 
Tempo di un timeout chiamato da Coach Lanci , per spezzare il ritmo, ed alla ripresa del gioco ancora Cisolla in battuta, mandava a rete tutte le speranze di riacciuffare in extremis il set: 25-23 Ortona ed un set pari.
 
Ancora il saliscendi protagonista nel terzo set dove, Brescia partiva con l’identica determinazione del primo con quattro lunghezze di vantaggio, salvo assistere al ritorno a meno 1 dell’Impavida sul 12-11.
Un paio di attacchi imprecisi degli ospiti, proiettavano Brescia sul 17-14, con Torre in regia che serviva gli attacchi con una precisione sempre più chirurgica.
 
La partita si faceva vibrante e tesa dopo che sul 20 pari , Brescia si riportava avanti di 2 punti, con la palla del 22-20 contestatissima da Ortona che si vedeva comminare dal 1° arbitro una ammonizione ai danni di Buchegger.
Brescia sprecava la palla del più 3, mentre Ortona  pareggiava, quindi con un aces di Buchegger    sorpassava gli avversari sul 23-22.
 
Sul 23 -24 ospiti, nel turno di battuta di Bisi la Centrale Mc Donald’s si superava e ribaltava la situazione ( 25-24), ma erano ancora gli ospiti a recuperare(25-25).
Sul turno in battuta di Cisolla, questa volta non c’era scampo : 27-25 Brescia.

Quarto set con Ortona già avanti di 4 punti 8-4 nelle prime battute, con i padroni di casa chiusi su ogni varco ed incapaci di avere quella pazienza necessaria per arginare le folate e la rabbia ospite, figlia del set  precedentemente perso.Sul 13 – 6 , tutto lasciava presumere che i conti si sarebbero chiusi al tie break definitivo.

Da registrare sul 15-7 il cartellino rosso per DiMeo (Ortona) Tartaglione(Brescia) con un punto a testa per le 2 squadre, a testimonianza del nervosismo in campo, con il set che si avviava alla chiusura, senza particolari difficoltà per Ortona, rimandando tutto ala quinta partita (25-13 Ortona).

Il tie break decisivo iniziava con le 2 squadre che si rispondevano sui primi punti,con Ortona a cui riusciva un minibreak 5-3, in parte annullato dal provvidenziale muro di Agnellini a cui faceva seguito quello di Tartaglione (5-5).

Tempo di 2 errori per  uno in battuta (Cisolla ed Holt), e poi ancora Ortona avanti 7-6.

Brescia ribaltava con Tartaglione e poi sul servizio di Torre, ma Ortona recuperava in un vortice di emozioni di un macth che sembrava di non finire mai.

Sul 10 – 8 a favore di Brescia dopo un timeout chiamato da Lanci, il risultato tornava in parità 10-10 e così fino all’11 pari quando, prima un attacco vincente di Cisolla e poi un attacco out di Holt  portava i tucani sul 13-11.  

Tempo di realizzare il 14-11, e quindi arrivava l’agognata vittoria,con la Centrale McDonald’s Brescia che dopo 7 sconfitte consecutive, con un grande prova di cuore e coraggio tornava meritatamente a sorridere

Uomo del match il numero lo schiacciatore bresciano Fabio Bisi.

 

UFFICIO STAMPA