Seconda trasferta nel giro di quattro giorni per la Bunge, che dopo aver vinto quella in casa della Revivre domani sera al PalaGlobo di Sora (inizio ore 20.30, arbitri Gianni Bartolini di Firenze e Alessandro Oranelli di Perugia) sfida la Biosì Indexa nella tredicesima giornata di ritorno della Superlega. Si tratta di un turno in origine programmato per il 5 marzo, ma anticipato a causa dell’inserimento in calendario di alcune competizioni internazionali. Mancano quindi solo due match al termine della regular season, con le gare dello scorso weekend che di fatto hanno cambiato in modo importante il volto alla classifica, con i ravennati solitari all’ottavo posto con tre punti di vantaggio su Vibo Valentia e Latina (che tra l’altro si affrontano domani) e con il mirino puntato addirittura sulla settima posizione occupata da Monza, distante tre lunghezze. “Arriviamo da una bella vittoria, per nulla scontata, sul campo della Revivre – inizia il tecnico Fabio Soliconquistata soprattutto grazie a un ottimo livello di battuta, fondamentale su cui stiamo lavorando tantissimo. Siamo riusciti a vincere in tre set e siamo quindi stati bravi a spendere meno energie possibili in vista della partita di Sora. Non dobbiamo guardare troppo in avanti, ma pensare solo a una tappa alla volta, anche perché la classifica cambia da una giornata all’altra. È per questo motivo che abbiamo consegnato ai ragazzi il programma degli allenamenti fino a mercoledì”.

La volata prevede infatti, dopo l’impegno di domani a Sora, il grande finale al Pala De André di sabato 25 febbraio contro Vibo Valentia, che con ogni probabilità sarà fondamentale nella corsa per l’ottavo posto che vale l’accesso ai playoff. Tutti i giocatori sono a disposizione del tecnico Soli, che dovrebbe confermare il sestetto composto dal palleggiatore Spirito in diagonale con Torres, dalle bande Lyneel e Van Garderen e dai centrali Bossi e Ricci, con Goi libero. La Biosì Indexa dell’esperto tecnico Bruno Bagnoli può puntare in primo luogo su una diagonale giovane composta dal palleggiatore bulgaro Seganov e dall’opposto bielorusso Miskevich. Come schiacciatori ci sarà spazio all’esperienza di Mattia Rosso e del russo Kalinin, con l’ex Conselice Tiozzo pronto a subentrare, mentre al centro di solito vengono schierati l’altro bulgaro Gotsev e Sperandio, quest’ultimo in ballottaggio con Mattei (libero Santucci). “È necessario continuare a pensare soprattutto a noi e al nostro lavoro, come abbiamo fatto fino a oggi. Bisogna stare concentrati al massimo su quello che sarà un match su un campo caldissimo, molto complicato. Conosco molto bene i nostri avversari e li rispetto: loro non avranno niente da perdere e vorranno fare festa nell’ultima partita casalinga della regular season. Dovremo quindi essere molto focalizzati sull’obiettivo – termina Solie avere molta pazienza per riuscire a raggiungerlo”.

IN TV La partita al PalaGlobo di Sora tra Biosì Indexa e Bunge sarà trasmessa in diretta domani dalle ore 20.30 su Lega Volley Channel (piattaforma Sportube). Inoltre Teleromagna trasmette gli incontri ogni martedì alle ore 21 sul canale digitale terrestre 192 TeleromagnaSport e ogni mercoledì alle ore 22.45 sul canale 14 Teleromagna (visibile anche in streaming dal sito Teleromagna).

PRECEDENTI: 6 (0 successi Sora, 6 Ravenna).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

IL PROGRAMMATredicesima giornata di ritorno (mercoledì 22 febbraio, ore 20.30): Cucine Lube Civitanova-Azimut Modena (giovedì 23 febbraio, ore 20.30, arbitri Puecher e Rapisarda), Revivre Milano-Sir Safety Perugia (Gnani e Zavater), Diatec Trentino-Exprivia Molfetta (Frapiccini e Pozzato), Tonno Callipo Vibo Valentia-Top Volley Latina (Cipolla e Tanasi), Calzedonia Verona-Kioene Padova (Boris e Sobrero), LPR Piacenza-Gi Group Monza (Pasquali e Goitre), Biosì Indexa Sora-Bunge Ravenna (Bartolini e Oranelli).
CLASSIFICA: Civitanova 64 punti, Trento 56, Perugia 56, Modena 50, Verona 47, Piacenza 39, Monza  32, Ravenna 29, Vibo Valentia 26, Latina 26, Molfetta 25, Sora 20, Padova 19, Milano 15.

Ufficio stampa Porto Robur Costa – Vincenzo Benini