MONZA, 21 FEBBRAIO – Domani, mercoledì 22 febbraio, alle ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel – Sportube), il Gi Group Team Monza affronta, nell’anticipo della tredicesima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai, presso il Pala Banca di Piacenza, i padroni di casa della LPR Piacenza. Una vera e propria settimana di fuoco per la squadra di Miguel Àngel Falasca che, con le ultime due partite da giocare della stagione regolare, ha bisogno di un punto in due gare per centrare, per la prima volta da quando è nella massima categoria della pallavolo maschile nazionale, l’ultimo atto della stagione: i play-off Scudetto. I quattro stop rimediati nelle ultime quattro gare, tre dei quali arrivati al termine di confronti giocati comunque con qualità da Botto e compagni, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley si affaccia all’impegno di domani con la voglia di interrompere la serie negativa (solo un punto in quattro partite) e riprendere il positivo percorso che in questa stagione, fino a questo momento, è fruttato ben dieci vittorie, di cui sette davanti al pubblico amico. Finora i brianzoli, tra girone di andata e ritorno, non sono riusciti a replicare il buon andamento casalingo lontano dalla Brianza (solo tre vittorie contro Vibo, Modena e Milano), ma hanno comunque dimostrato di poter sorprendere come successo a Verona contro la Calzedonia (3-2 per i veronesi) e a Trento contro la Diatec (3-2 per i trentini). Contro la LPR non sarà una sfida semplice: gli emiliani, oltre, a conquistare le Final Four della Del Monte® Coppa Italia e ceduto il pass per la finale a Civitanova solo dopo il tie-break, possono vantare ben sei vittorie in questa seconda parte di stagione, pur avendo decelerato in termini di risultati nelle ultime gare, complice la sconfitta in Romagna contro la Bunge Ravenna e la sofferta vittoria contro Padova in Emilia (3-2 per la LPR). Espugnare la casa piacentina, quindi, non sarà affatto facile ma comunque non impossibile.

Le statistiche della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley dicono che i punti totali di squadra messi a segno sono saliti a 1361, undicesimo posto in una graduatoria che vede in testa proprio Piacenza con 1545, come gli ace 131, settimo posto, comanda Modena con 186 ed i muri (184, undicesimo posto, prima Perugia con 228). Nelle statistiche individuali Fromm continua ad essere il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza con 312 punti (quattordicesimo posto, primo Sabbi di Molfetta con 520), ed è anche il migliore ace-man della squadra (23, ventitreesimo posto, primi Sabbi di Molfetta ed Hernandez Ramos di Piacenza con 49 ace). Il migliore muro monzese rimane Verhees 47, settimo in una classifica che vede primo Sokolov di Civitanova con 57.

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori JOVOVIC, DALDELLO
Centrali BERETTA, VERHEES
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, FROMM, DZAVORONOK, GALLIANI, TERPIN, VISSOTTO, RAIC
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Il bilancio della LPR Piacenza finora è di quindici vittorie (nove casalinghe) e nove sconfitte (sei esterne), risultati che gli valgono già la qualificazione ai Play-Off Scudetto come sesta classificata.

IL ROSTER COMPLETO
 – LPR PIACENZA
Palleggiatori 
HIERREZUELO, COTTARELLI
Centrali ALLETTI, DI MARTINO, YOSIFOV, TENCATI
Schiacciatori PARODI, PAPI, MARSHALL, TZIOUMAKAS, ZLATANOV, HERNANDEZ RAMOS, CLEVENOT
Liberi MANIÀ
Allenatore GIULIANI

PRECEDENTI
6, tutti in SuperLega, (4 vittorie Monza e 2 vittorie Piacenza)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gi Group Team Monza – LPR Piacenza 1-3 (tredicesima giornata di andata SuperLega UnipolSai 2016/2017) – 4 Dicembre 2016 – Palazzetto dello Sport di Monza.

EX
Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria

CURIOSITÀ
Il Gi Group Team Monza, nei precedenti con Piacenza in Emilia, ha sempre espugnato il Pala Banca: 3-1 nella seconda giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2014/2015 e 3-2 in rimonta nell’ottava giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2015/2016.
I monzesi hanno fatto il loro esordio casalingo assoluto in SuperLega UnipolSai proprio contro i piacentini: 26 ottobre 2014 (Vero Volley Monza – Copra Piacenza 1-3).

CONFRONTO IN CIFRE

GI GROUP TEAM MONZA VS LPR PIACENZA
2014/2015 PRIMO ANNO IN A1 2002/03
TERZA STAGIONI IN A1 QUATTORDICESIMO
10a (14/15, 15/16) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 1° (04/05)
0 TITOLI VINTI 1
7a POSIZIONE 6a
10-14 (fuori casa 3-9) VINTE/PERSE 15-9 (fuori casa 9-3)
46,4% ATTACCO 51,6%
30,5% RICEZIONE 36,0%
184 MURI 221
131 ACE 128
Fromm (312 punti) TOP SCORER Hernandez Ramos (510 punti)
Fromm (23 ace) TOP ACE Hernandez Ramos (50 ace)
Verhees (47 muri) TOP MURI Alletti (43 muri)


LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA
Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza):
“Mancano due gare alla chiusura della regular season e sappiamo che non saranno affatto semplici. Nelle ultime quattro partite non siamo riusciti a conquistare successi pur esprimendo, sia con Modena che con Perugia, un’ottima pallavolo. In Puglia c’è stato un piccolo calo mentale ed un pizzico di nervosismo considerata l’importanza della posta in palio, ma sono sicuro che contro Piacenza affronteremo la gara in modo diverso. Se ci agevola il fatto che gli emiliani siano già qualificati? Sicuramente non avranno pressioni del dover fare risultato ma dipenderà anche da noi. Se riusciamo ad esprimere il nostro gioco, con serenità e senza commettere errori, il risultato arriverà di conseguenza. Siamo ad un passo dall’obiettivo play-off e vanificare l’ottimo percorso fatto in questa stagione sarebbe davvero un peccato”.

VOLATA PLAY-OFF SCUDETTO

 Squadre   13° 12°
Civitanova 64 MODENA Molfetta
Trento 56 MOLFETTA Monza
Perugia 56 Milano VERONA
Modena 50 Civitanova PIACENZA
Verona 47 PADOVA Perugia
Piacenza 39 MONZA Modena
Monza 32 Piacenza TRENTO
Ravenna 29 Sora VIBO
Vibo Valentia 26 LATINA Ravenna
Latina 26 Vibo MILANO
Molfetta 25 Trento CIVITANOVA
Sora 20 RAVENNA Padova
Padova 19 Verona SORA
Milano 15 PERUGIA Latina

In maiuscolo le gare in casa

 

13a GIORNATA DI RITORNO SUPERLEGA UNIPOLSAI 2016/2017
mercoledì 22 febbraio 2017, ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel – Sportube)

Revivre Milano – Sir Safety Conad Perugia
Diatec Trentino – Exprivia Molfetta
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Latina
Calzedonia Verona – Kioene Padova
LPR Piacenza – GI GROUP TEAM MONZA
Biosì Indexa Sora – Bunge Ravenna
giovedì 23 febbraio 2017, ore 20.30 (diretta Rai Sport)
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena