Nemmeno il tempo di rientrare dal profondo sud, dove in Salento si è rimediato un secco 0-3 perdendo la seconda posizione in classifica ultimo posto utile per mantenere la categoria, che in casa Centrale McDonald’s Brescia già si è proiettati e si pensa allo scontro casalingo di domenica 26 febbraio ore 19,30 contro il Club Italia.
 
Del match giocatosi in Puglia contro Alessano (che in grande forma dopo aver espugnato Cantù, si è liberato ben presto anche di Brescia), si possono trarre delle conclusioni, tuttavia contrastanti: se da una parte infatti i punteggi dei 3 set che hanno concesso la vittoria ai padroni di casa fanno intuire e parlano di una battaglia fino all’ultima goccia di sudore, dall’ altra, non è passato inosservato lo sfogo di Coach Zambonardi, che al termine della partita ha accusato i suoi di non averci messo tutto quanto serviva e si richiedeva, alla vigilia di un incontro importantissimo.
Lo stesso allenatore bresciano ha inoltre preso come riferimento le avversarie impegnate alla lotta per la salvezza, ad iniziare dal prossimo avversario lo stesso Club Italia, evidenziando quindi come, “le altre”, stiano disputando la pool salvezza “sputando sangue in campo”.
 
Ovvio che in questa fase della stagione, la tensione a fine gara è sempre altissima, giusto inoltre ricordare la grande prova tattico/tenico/atletica della scorsa domenica in casa contro Ortona che ha fruttato una vittoria ineccepibile, oltre al fatto che la stanchezza per i viaggi lungo lo stivale con partite infrasettimanali, possono anche causare stanchezza, che a volte si riflette in campo.
Tutto questo per spezzare una lancia a favore appunto, di chi va in campo.
 
E’ necessario però ricordare o meglio evidenziare, e qui la lancia è da scagliare sempre verso chi va in campo, che la fame vista sul taraflex di Tricase tra Alessano ed i tucani ospiti in trasferta, è stata nettamente diversa.
Da un lato una formazione proveniente dai bassifondi della classifica che non ha beneficiato un granchè dai punti cassafortati durante la regular season, che sta risalendo la china con furore, dall’altra un team (Brescia), che pur partendo da una posizione agevolata grazie all’ottimo avvio, rischia di dissipare tutto questo importante patrimonio, per interpretazioni di match a volte totalmente errati.
 
E’ arrivato quindi il momento di utilizzare più la spada del fioretto, ad iniziare dalla prossima gara che domenica porterà al Palasanfilippo, il Club Italia, squadra che la federazione vuole fortemente come fucina della Nazionale maggiore, fanalino di coda, che tuttavia non regalerà nulla a nessuno proprio perché da perdere hs, ed avrà poco.
 
La Centrale McDonald’s, che tornerà dal Salento in giornata, si porta dalla provincia di Lecce un bagaglio importantissimo dall’ultima uscita: se riuscirà a farne tesoro, la sconfitta sarà un investimento per proseguire o meglio tornare sulla retta via, quella intrapresa a metà nella prima giornata in trasferta  contro Potenza Picena, e pienamente nella vittoria su Ortona.
 
Non è più il momento di chiamare in causa la sfortuna, la mancanza di Tiberti o altro.
La macchina, la nuova macchina con Torre in regia , ha già dimostrato di funzionare a patto che tutti insieme si scenda in campo con gli occhi della tigre; il secondo posto si è allontanato di un solo punto con 7 partite ancora da giocare ed è ancora lì a portata di mano, ma bisogna andare a prenderselo con merito e coraggio……come quando si dice….volere è potere.
 
La partita (ore 19,30) sarà trasmessa in diretta su SPORT TUBE TV LEGA VOLLEY CHANNEL in esclusiva, cancelli aperti dalle ore 18,00.

UFFICIO STAMPA