L’arma per fronteggiare la capolista? La tranquillità. La Caloni Agnelli si appresta ad affrontare la BCC Castellana Grotte nel big match del quinto turno della Poule Promozione, domani sera alle 20,30. In attesa di recuperare l’incontro con Emma Villas Siena (mercoledì 1 marzo, ancora alle 20,30 al Palasport), i rossoblu – che hanno mantenuto senza giocare la quarta piazza – tornano in Puglia, nel palasport in cui il 6 novembre scorso avevano liquidato 3-0 l’altra Castellana ossia la Materdomini.it. Dopo tre mesi e mezzo però a cambiare non sono soltanto avversario e girone perché a mutare è stata proprio la matricola bergamasca, in ogni sua caratteristica, tanto che oggi è forte di 9 vittorie consecutive tra prima e seconda fase. L’obbligo del risultato? Ora grava sempre e solo sugli avversari, chiunque essi siano. A maggior ragione se, come stavolta, occupano il meritatamente il trono e fanno di Roberto Cazzaniga e del brasiliano Djalma Moreira i due osservati speciali nella compagine guidata da Giuseppe Lorizio, nato a Putignano in provincia di Bari come il direttore sportivo dell’Olimpia Vito Insalata, e già avversario dei nostri la passata stagione in B1 con Motta.

“A Castellana Grotte – dice lo schiacciatore Oreste Cavuto sarà una partita molto impegnativa, sia a livello mentale che fisico dato che è la trasferta più lunga di questa seconda fase (1000 i km tra Bergamo e Castellana ndr). Gli avversari sono reduci da un’ottima affermazione sul sempre ostico taraflex di Mondovì, e dispongono di una formazione di tutto rispetto che fa degli attaccanti di palla alta la propria forza. Anche noi però siamo in striscia positiva e vogliamo continuare su quest’onda, ci siamo preparati al meglio per questa battaglia anche perché queste sono le partite più interessanti e belle da giocare. Non abbiamo nessun tipo di pressione e non vediamo l’ora di scendere in campo e continuare a stupire”.

Coach Gianluca Graziosi si affiderà a Jovanovic in palleggio, Hoogendoorn opposto, Luppi ed Erati al centro, Cavuto e Pierotti in posto 4 e alla rotazione tra i liberi, De Angelis in ricezione e Franzoni in difesa.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Christian Palumbo e Walter Stancati di Cosenza; addetto al Video Check: Raffaella Ayroldi

LA SERIE A IN CAMPO PER LE MALATTIE RARE – La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club scenderanno in campo in occasione delle gare di sabato 25 e domenica 26 febbraio a sostegno della “X Giornata delle Malattie Rare”, che si commemora in tutto il mondo l’ultimo giorno di febbraio. L’impegno della Lega Pallavolo in questa particolare campagna di sensibilizzazione a fianco di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare Onlus) si rinnova per la nona stagione consecutiva, confermandosi un importante appuntamento di partecipazione sociale per tutti gli appassionati della pallavolo. “Con la ricerca le possibilità sono infinite”: questo il messaggio chiave, l’obiettivo è quello di riconoscere il ruolo fondamentale della ricerca scientifica nel fornire ai pazienti le risposte e le soluzioni di cui hanno bisogno, sia che si tratti di una cura o di una migliore assistenza.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.uniamo.org per l’Italia e www.rarediseaseday.org per la campagna mondiale. Su Facebook la pagina dedicata è giornatadellemalattierare Facebook e twitter: UniamoFimrOnlus e Lega Pallavolo Serie A

LA CLASSIFICA – BCC Castellana Grotte 26, Monini Spoleto 25, *Emma Villas Siena 23, *Caloni Agnelli Bergamo 19, VBC Mondovì 18, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 17, Ceramica Globo Civita Castellana 16, Conad Reggio Emilia 15, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Sigma Aversa 8.
*Caloni Agnelli Bergamo-Emma Villas Siena si giocherà mercoledì 1 marzo

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita martedì 28 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre)