Tutto in fretta ed in velocità. La poule promozione brucia le tappe con frenesia e rinnova gli appuntamenti nel breve volgere di pochi giorni.
Giovedì scorso la Kemas Lamipel è uscita sconfitta dal PalaBigi di Reggio Emilia per 3-2, venendo rimontata dal Volley Tricolore di Pupo Dall’Olio, quando questa si era portata in vantaggio per 2-0. La sconfitta, per il modo in cui si è verificata, ha lasciato l’amaro in bocca all’ambiente santacrocese.
Domani si torna immediatamente in campo ed al PalaParenti ed arrivano i laziali del Civita Castellana, reduci a loro volta dall’insuccesso interno (1-3) con Tuscania.
E, proprio dopo la sconfitta contro Tuscania, è tornato sul percorso dei civitonici nella poule promozione, capitan Preti dicendo: “Vogliamo i play-off ma dobbiamo rimetterci subito in carreggiata, cominciando da Santa Croce”.
I viterbesi sono partiti bene nella seconda fase della stagione 2016-17, ottenendo due vittorie con Aversa e Siena; poi c’è stata la battuta d’arresto con Castellana Grotte in trasferta e, mercoledì scorso, la sconfitta inattesa con Tuscania nel derby viterbese. La squadra allenata da Alessandro Spanakis, ha 16 punti e precede di sei lunghezze i conciari che per domani avranno di nuovo disponibile Vermiglio, reduce da una bronchite acuta con sindrome asmatiforme, (come documentato dagli esami eseguiti in Ecomedica ad Empoli), che gli ha impedito di essere disponibile per i confronti con Spoleto e Reggio Emilia. Vermiglio è stato seguito dal professor Angelini e, da giovedì scorso, ha iniziato ad allenarsi curando anche il recupero della funzionalità respiratoria presso la fiorentina Stilnuovo, sotto la guida di Carlo Laface, respoonsabile della preparazione atletica dei “Lupi”.
Civita Castellana vuole entrare nei play-off promozione e, per farlo, si augura di tornare a giocare sui livelli delle prime gare, approcciando sempre bene l’incontro.
I rossoblù faranno di tutto per tornare ad esser cinici nei punti finali del set, quando il tabellone segna gli ultimi punti. Il tecnico Spanakis si è raccomandato di -“chiudere quando l’avversario è alle corde od espone il fianco”.
Pienamente d’accordo col tecnico anche lo schiacciatore-ricettore Preti, che si è così espresso: “Siamo al momento chiave della stagione in questa meritata poule promozione e vogliamo raggiungere i play-off, posizionandoci al meglio nella griglia. Siamo partiti alla grande, poi due sconfitte consecutive, di cui quella con Tuscania che è stata quella che meno ci attendevamo.
Vinto il primo set, e con diverse lunghezze di distanza nel secondo parziale, abbiamo subìto il loro rientro e, oltre a non avere affondato il colpo, non siamo poi stati in grado di reagire. Non ce lo possiamo permettere perché ogni gara è fondamentale per il nostro obiettivo. Domenica – ha concluso la punta rossoblù – andremo a Santa Croce e poi giocheremo contro Aversa, ossia le squadre che attualmente sono sotto di noi in classifica. Si tratta di due partite cruciali e dovremo tenere al massimo l’attenzione e la trance agonistica”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: Valerio Vermiglio è di nuovo a disposizione di coach Bertini per il match coi laziali di Spanakis.