Si ferma a Castellana Grotte la serie vincente dell’Olimpia. Contro la capolista BCC, Bergamo si sveglia tardi, va sotto 0-2 e non riesce a gestire 3 punti di margine facendosi raggiungere e superare nel quarto parziale, complice qualche affanno di troppo in ricezione.

Per la legge dei grandi numeri, in effetti, una battuta d’arresto prima o poi sarebbe dovuta arrivare anche se non manca un pizzico di rammarico per aver soltanto sfiorato un tie-break che, ad un certo punto, sembrava proprio dietro l’angolo. E per quanto si era visto fino a poco prima, sarebbe stato un punto di platino. Perché Luppi e compagni giocano due periodi simili ossia senza incidere in attacco (34-29%) semplificando non poco il compito dei pugliesi trascinati da un super Moreira (25 punti, 65%) e sempre davanti, eccezion fatta per un 5-7 nel secondo. Graziosi suona la carica, striglia i suoi che rispondono con uno scatto rabbioso (0-3) e non si fanno spaventare neppure sul 13-10 (murato Luppi). Il servizio, infatti, graffia nel momento migliore (16-16), i padroni di casa calano e la matricola scava il gap e riapre il discorso sfruttando un servizio out di Cazzaniga. La Caloni Agnelli pare aver sovvertito gli equilibri scappando 8-11 nel quarto e mantiene invariato il margine incidendo al servizio (11-13 Pierotti e 13-16 Hoogendoorn). Un palleggio beffardo di Canuto però riporta tutto in parità a 20 momento nel quale va in corto circuito la ricezione della Graziosi band: Cavuto riacciuffa il 24-24 con un ace, ma ai vantaggi il sogno di rimonta si spegne quando Pierotti viene murato.

E non c’è tempo, per fortuna, per piangere sul latte versato: mercoledì 1 marzo, alle 20.30 al Palasport, arriva la corazzata Siena di coach Paolo Tofoli e dell’ex Cesare Gradi.

CASTELLANA GROTTE – BERGAMO 3-1 (25-19 25-18 22-25 27-25)

BCC: Moreira 25, Ferraro 12, Cazzaniga 15, Canuto 5, Presta 10, Garnica 1, Cavaccini (L), Scio, Parisi, De Santis, Quarta 2. Non entrati: Pace e Barbone. All. Lorizio
Caloni Agnelli: Pierotti 10, Luppi 7, Hoogendoorn 21, Cavuto 11, Erati 7, Jovanovic 5, De Angelis (L), Franzoni (L), Innocenti, Marsili 1, Cioffi, Carminati. Non entrato: Gamba. All. Graziosi

ph. Giampiero Consaga