Gi Group Team Monza – Diatec Trentino 0-3 (22-25, 20-25, 21-25)
Gi Group Team Monza:
Beretta 4, Vissotto 6, Fromm 10, Verhees 5, Jovovic 4, Botto 8; Rizzo (L). Hirsch 7, Daldello, Dzavoronok, Raic. N.E. Galliani, Terpin, Brunetti. All. Falasca
Diatec Trentino: Mazzone 7, Stokr 10, Lanza 10, Van de Voorde 10, Giannelli 5, Urnaut 10; Colaci (L). Nelli, Antonov, Blasi. N.E. Burgsthaler, Mazzone T., Chiappa (L), Solè. All. Lorenzetti

NOTE

Arbitri: Satanassi Omero, Tanasi Alessandro

Spettatori: 4080

Durata set: 26’, 26’, 28’. Totale 1h20’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 0, sbagliate 19, muri 4, errori 21, attacco 61%
Diatec Trentino: battute vincenti 4, sbagliate 13, muri 7, errori 19, attacco 62%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Simone Giannelli (Diatec Trentino)

MONZA, 26 FEBBRAIO – Per la prima volta nella sua storia il Gi Group Team Monza vola ai Play-Off Scudetto della SuperLega UnipolSai e lo fa grazie al settimo posto conquistato al termine della stagione regolare (miglior piazzamento delle precedenti due stagioni nell’olimpo del volley maschile italiano). Nei quarti di finale la squadra di Falasca affronterà la Diatec Trentino di Lorenzetti che stasera, davanti al sold-out del Palazzetto dello Sport di Monza (il quarto stagionale), è riuscita ad avere la meglio sui brianzoli per 3-0. Botto e compagni scendono in campo già consapevoli di aver raggiunto l’obiettivo finale, complice la sconfitta di Ravenna contro Vibo Valentia di ieri, ma con la voglia comunque di far emozionare gli oltre 4000 presenti. Dall’altra parte c’è una Diatec che necessità dei tre punti per non farsi scavalcare da Perugia al secondo posto, ed è proprio questo obiettivo a giocare un ruolo decisivo per gli ospiti. Trento parte forte fin dal primo set grazie ad un Giannelli ispirato che serve con precisione Mazzone e Van de Voorde, entrambi praticamente infallibili dal centro (100% in attacco del primo), e le bocche da fuoco Lanza, Stokr e Urnaut (10 punti a testa e anche 2 ace per l’ultimo), il Gi Group Team Monza si affida a qualche lampo di Fromm e Hirsch (subentrato ad un Vissotto poco incisivo), ma i primi due giochi sono degli ospiti. Nel terzo parziale è ancora Trento a comandare, risultando più motivata dei padroni di casa: Botto tiene a galla i suoi come può, Jovovic orchestra con precisione e Rizzo vola con generosità su ogni pallone. E’ però una fuga trentina a metà del set a risultare decisiva per gli ospiti che chiudono gioco (25-21) e gara (3-0). Fra una settimana esatta il Gi Group Team Monza affronterà la squadra di Lorenzetti in Trentino per Gara 1 dei Play-Off. Gara 2 è in programma al Palazzetto dello Sport di Monza Mercoledì 8 Marzo.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA


Thomas Beretta (centrale Gi Group Team Monza): “Sapevamo che contro di loro sarebbe stato difficile. Noi dovevamo essere veloci ed incisivi e ci siamo riusciti a tratti, senza però impedirgli di esprimere il loro gioco rapido ed efficace. Adesso siamo in un buon momento, con le grandi abbiamo sempre espresso una buona pallavolo, quindi, siamo fiduciosi per questi play-off Scudetto. E’ chiaro che dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo per poter contrastare la Diatec ma ci proveremo. Contro le grandi in questa stagione abbiamo dimostrato di avere carattere. Cosa servirà contro Trento nei play-off? Non c’è una cosa specifica: dobbiamo essere uniti e grintosi, senza avere troppe pressioni”.
Simone Giannelli (palleggiatore Diatec Trentino): “Non siamo l’anti-Civitanova perché adesso il prossimo ostacolo si chiama Monza. Stasera abbiamo espresso una pallavolo determinata, anche perché avevamo la necessità di fare punti, e abbiamo chiuso la pratica in tre set con autorità. Il Gi Group Team è comunque un’ottima squadra che, anche oggi a tratti, ci ha saputo mettere in difficoltà. Pensiamo partita dopo partita e cerchiamo di mantenere l’equilibrio che, insieme all’umiltà, sono le nostre grandi forze”.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 68
2) DIATEC TRENTINO 62
3) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 62
4) AZIMUT MODENA 53
5) CALZEDONIA VERONA 50
6) LPR PIACENZA 40
7) GI GROUP MONZA 34
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 32
9) BUNGE RAVENNA 32
10) EXPRIVIA MOLFETTA 27
11) TOP VOLLEY LATINA 26
12) KIOENE PADOVA 22
13) BIOSÌ INDEXA SORA 20
14) REVIVRE MILANO 18

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Inizio molto equilibrato, con i due sestetti incapaci di allungare (3-3), poi Lanza e Urnaut non sbagliano e Trento firma il break (5-3). Con Jovovic il Gi Group Team Monza si riavvicina, 6-5, ma Trento incrementa, agevolato dal turno di servizio di Mazzone, (9-6). Si prosegue con gli ospiti che mantengono alta l’intensità in attacco, guidati da Stokr e Urnaut (12-8) e Falasca chiama time-out. Il muro di Beretta su Urnaut dà fiducia ai padroni di casa che, con la giocata di Botto, si portano a meno tre, 15-12, e mantengono la scia trentina con Vissotto (17-14). Quando Fromm va a segno da posto quattro, Daldello e Hirsch danno il cambio alla diagonale Jovovic-Vissotto, i brianzoli si portano a meno uno (Verhees mura Giannelli), 18-17 e Lorenzetti chiama time-out. Due giocate di Van De Voorde (primo tempo ed ace), però, valgono il nuovo allungo ospite (20-17) e Falasca chiama time-out. Il Gi Group Team Monza prova a rimanere incollato alla Diatec con Hirsch (20-18), ma gli uomini di Lorenzetti, approfittando delle giocate centrali di Mazzone e degli errore al servizio dei monzesi, chiudono il primo 25-22 il primo set.

SECONDO SET
Prologo di secondo parziale simile al primo: grande equilibrio fino al 6-6, con quale sbavatura da entrambe le parti, soprattutto nel servizio monzese. Quando Van De Voorde mura Verhees la Diatec piazza il break, 9-7, e Falasca chiama time-out. Si torna in campo: Fromm va a segno per il Gi Group Team Monza, 11-9, Lanza risponde per Trento, poi Jovovic infila una grande giocata ma Stokr continua a martellare con costanza per la Diatec (14-10). Nonostante le generose difese del Gi Group Team, guidate da Rizzo, Trento riesce a chiudere sia per vie centrali (Van de Voorde) che lateralmente (Lanza) e Falasca chiama time-out per spronare i suoi sul 16-11 per gli ospiti. Al ritorno in campo Giannelli mura Hirsch, Botto tiene in corsa i suoi, ma Urnaut (ace) spinge la Diatec avanti 20-18. Finale di grande intensità: Trento commette qualche errore, Fromm martella con precisione ed i brianzoli non lasciano scappare i trentini (22-20). Nel finale, però, viene fuori tutta l’esperienza della Diatec: Giannelli orchestra con precisione, Urnaut e Lanza chiudono il gioco, 25-20 per Trento.

TERZO SET
Nel terzo parziale Trento scappa subito con Stokr e Giannelli, 6-3, i brianzoli tentano di rimanere incollati con le giocate di Jovovic e Hirsch (8-6), ma gli uomini di Lorenzetti incrementano, 10-6 (Urnaut e palla out di Botto), costringendo Falasca a chiamare time-out. Le giocate di Verhees e Botto consento al Gi Group Team Monza di arrivare a meno due, 15-13, ma l’attacco centrale di Mazzone e l’ace di Urnaut rilanciano la Diatec a più quattro, 18-14. Sul 19-14 per gli ospiti Falasca chiama time-out per dare una scossa ai suoi: al ritorno in campo, però, nonostante i lampi Fromm (21-17) Trento non smette di accelerare, chiudendo il set, 25-21, e la partita 3-0.

BANCA POPOLARE DI MILANO SPONSOR MATCH GI GROUP TEAM MONZA VS DIATEC TRENTINO
Banca Popolare di Milano
, prestigioso partner del Consorzio Vero Volley, è stato sponsor match del quarto sold-out stagionale del Palazzetto dello Sport di Monza in occasione della sfida Gi Group Team Monza vs Diatec Trentino.
Banca Popolare di Milano è per il terzo anno consecutivo partner di Vero Volley.  Portando avanti questa partnership, la Banca, fresca della fusione con Banco Popolare con cui dallo scorso 1° gennaio ha dato vita a Banco BPM, il terzo gruppo bancario del Paese, conferma in linea con le proprie origini il suo ruolo di Banca del territorio, vicina alle comunità di appartenenza, non solo attraverso l’offerta commerciale, ma anche tramite importanti sponsorizzazioni in vari ambiti, dalla cultura all’innovazione, dalla solidarietà allo sport. Sostenere il Consorzio Vero Volley per la Banca significa veicolare i valori positivi associati allo sport, quali dedizione, passione, senso di squadra, perseguimento di obiettivi comuni.

PROSEGUE CON SUCCESSO IL “VERO VOLLEY NETWORK”
Presente alla gara odierna, tra Gi Group Team Monza e Diatec Trentino, le squadre della Treviglio Pallavolo, Centro Volley Spezia e Area Libera, tutte e tre società appartenenti al circuito del Vero Volle Network. Il Vero Volley Network è un’iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley, unica realtà europea con due squadre al massimo livello nazionale della pallavolo, con l’obiettivo di allargare il proprio raggio d’azione su tutto il territorio italiano, aprendo uno stretto canale di collaborazione con numerose realtà del volley giovanile e non.

GLI ATLETI DEL GI GROUP TEAM E DEL SAUGELLA TEAM MONZA TESTIMONIAL DELLA “GUIDA SICURA”
Evento di prestigio per gli atleti ed i rispettivi staff delle prime due squadre del Consorzio Vero Volley di Monza, il Gi Group Team Monza ed il Saugella Team Monza, che nella giornata di lunedì 27 febbraio, dalle ore 10.00, presso il Centro Guida Sicura Aci-Sara di Lainate, sorto sulle orme dello storico tracciato di proprietà Alfa Romeo e volto alla formazione dei conducenti di moto e auto, saranno protagonisti di un corso di “Guida Sicura”. Una struttura immersa nel verde, con quattro aree dedicate alla guida sicura, e ampi spazi per gli eventi: questi sono i dettagli di una struttura gestita da Aci Vallelunga S.p.A. La partecipazione straordinaria degli atleti del Consorzio Vero Volley, testimonial di questo progetto, è stata richiesta non solo al fine di promuovere l’importanza sociale dei corsi per la prudenza e sicurezza stradale ma anche per consentire agli stessi di beneficiare di lezioni volte ad aumentare la loro sensibilità e capacità di guida.

Il programma della giornata prevede una lezione di teoria ed una successiva prova pratica nelle aree del Centro di Guida Sicura i cui obiettivi saranno:
– Sviluppare la percezione del rischio e la cultura della prevenzione
– Sottolineare l’importanza del fattore umano
– Imparare a gestire le reazioni istintive
– Migliorare le competenze
– Esercitarsi alla gestione delle situazioni di emergenza
– Incrementare le buone pratiche di guida
– Acquisire la consapevolezza delle proprie capacità di guida
– Acquisire la consapevolezza delle reazioni istintive adottate in situazioni di emergenza
– Imparare il corretto uso dei sistemi di sicurezza di cui sono stati dotati i veicoli

Ancora una volta il Consorzio Vero Volley dimostra la sua attenzione verso temi di educazione sociale e culturale attraverso l’adesione ad iniziative di indiscutibile importanza, e lo fa insieme ad un partner come Aci che, in Italia, ha istituito delle strutture (Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Lainate di Milano e il Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Vallelunga Roma) all’avanguardia che impiegano le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni veicolo. Gli impianti sono realizzati con grande attenzione e rispetto per l’ambiente e sono composti da cinque aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’acquaplaning, guida in condizioni di scarsa aderenza, sottosterzo e sovrasterzo.

I centri hanno una potenzialità di oltre 30.000 corsi all’anno rivolti a tutti i guidatori, con particolare attenzione ai neo-patentati e soprattutto a tutti coloro che utilizzano quotidianamente veicoli per lavoro. Si può partecipare ai training proposti utilizzando le auto, le moto, i furgoni o i mezzi industriali dei Centri Guida Sicura, oppure si può guidare il proprio veicolo. Inoltre, le strutture dispongono di sale conferenze, terrazze dove si possono ospitare meeting aziendali e training con pacchetti di guida sicura come entertaiment, incentive, team building o formativi. Ristorazione, catering e banqueting.