Da una parte la Basi Grafiche Geosat Lagonegro (34) che grazie ai 3 punti si avvicina con decisione alla salvezza diretta. Dall’altra la Materdominivolley.it Castellana Grotte (20) che, dopo la sconfitta, da una parte vede nuovamente riavvicinarsi la quota retrocessione diretta (con Grottazzolina e Montecchio Maggiore a 19 punti) e dall’altra vede allontanarsi il quinto posto (con Potenza Picena che sale a 24 punti). A tre giornate dalla fine, il derby appulo-lucano in scena ieri, domenica 19 marzo, nella Pool Salvezza del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile ha visto il successo di Lagonegro per 3-0 (25-17, 25-19, 25-17) e ha sostanzialmente modificato alcuni scenari nella corsa per non retrocedere.

Scenari che, in casa Materdominivolley.it, vengono tutti rimandati alla sfida casalinga di mercoledì 22 marzo, quando alle ore 20,30 al PalaGrotte sarà di scena la GoldenPlast Potenza Picena, ovvero la squadra che attualmente occupa proprio la quinta posizione (posto che permette di avere a proprio favore il fattore casa nei playout di aprile).

Poco da dire sul derby di Lauria: il Lagonegro torna al successo dopo tre ko interni di fila,  il Castellana si ferma dopo l’ottima serie di tre successi consecutivi con Ortona, ad Alessano e con il Club Italia. Diverso il discorso in prospettiva. A questo punto della stagione, con 9 punti ancora a disposizione di tutte le compagini della Pool Salvezza, toccherà guardare i propri risultati ma anche un po’ quelli in arrivo dagli altri campi (considerata anche una situazione di centro classifica molto variabile e fluida). Da questo punto di vista il prossimo turno rischia di essere decisivo con Castellana Grotte, Grottazzolina e Montecchio Maggiore impegnate tutte quante in gare interne rispettivamente con Potenza Picena, Ortona e Lagonegro. Toccherà fare più punti possibile per evitare il secondo e ultimo posto che significherebbe retrocessione diretta.