La Conad stravince l’ultima partita, la 10^ giornata nonché 5^ di ritorno, della seconda fase della pool promozione del campionato di Serie A2 UnipolSai battendo 3-0 il Sigma Aversa. Tre punti che garantiscono dunque il 6° posto (25 punti a pari punti con Mondovì, così come in parità pure il numero di vittorie, ma miglior quoziente set) e la conquista dei playoff – che era già arrivata matematicamente ieri in virtù della sconfitta di Santa Croce – i quali andrà a giocare domenica prossima contro Spoleto (arrivata al 3° posto). E la prima gara sarà proprio in Umbria (nei quarti la serie è al meglio delle tre). Una gara quella contro i campani che non ha avuto storia quella contro il Sigma, portata a casa senza troppi patemi per la truppa di coach Pupo Dall’Olio che ha avuto un’ottima risposta d’orgoglio dopo il brutto ko di Santa Croce mercoledì scorso. Mostruoso Kody che sigla 37 punti (con una percentuale di 73% in attacco, 14 punti solo nel primo set): quando vede Aversa diventa verde come Hulk il camerunense, all’andata infatti aveva segnato 36 punti. E se ci fosse stato un altro set forse avrebbe forse superato anche il suo record personale di 40 punti… Ma anche Dolfo è salito sugli scudi con 14 punti col 71% in attacco. Insomma, una bella ventata d’ottimismo per la Conad in vista della fase finale.

La Partita
 Prima palla giocata da Kody, richiesta di videocheck da parte di coach Dall’Olio e la decisione arbitrale viene capovolta, ace! Invasione del muro ospite e Reggio Emilia sale a 4-2. Primo tempo di Norbedo che segna e manda in battuta Silva, attacco di Kody ed altro punto per la formazione reggiana. Bosco chiama il timeout sul 9-5, le squadre tornano in campo e Aversa conquista il punto. Gli ospiti si fanno valere e raggiungono la parità sul 10, ma la Conad non cede e guadagna subito un vantaggio di tre punti. Ace di Dolfo e Reggio Emilia allunga, conduce il set per 17-13. Muro di Dolfo, verso la chiusura del set sale Rossatti per Soli, e Kody segna! Cargioli mette giù la palla che vale il set, 25-18.
 
Ace di Kody, Reggio Emilia parte bene e si porta subito 3-1. Invasione del muro di Aversa e la Conad guadagna il punto. Set combattuto ma il sestetto di Pupo Dall’Olio cerca di mantenere in vantaggio. Robbiati al servizio, palla a Kody che segna il punto. Aversa in vantaggio per 12-13 ma il +1 dura solo il tempo di un’azione, ancora Kody che attacca e la mette a terra. Ace dell’opposto reggiano sul 17-15, Kody macina punti e costringe lo staff ospite al timeout. Errore in battuta di Santangelo che regala il punto alla Conad. Primo tempo di Cargioli che conquista il set point. Aversa riduce il vantaggio e annulla tre setball ma Kody gioca d’astuzia e chiude il set per 25-21.
 
0-1 per Aversa che stavolta scatta avanti in questo terzo set. Primo tempo di Cargioli che segna il primo punto per Reggio Emilia. I ragazzi di Dall’Olio inseguono a una sola lunghezza di distanza. Ludovico Dolfo segna e manda in battuta Kody ma è Aversa ad avere la meglio e a portare a casa il punto. Aversa rimane in vantaggio, 11-12 con Hister al servizio, altro punto ospite messo a segno da Santangelo. Pipe imprendibile di Dolfo che manda al servizio Cargioli ma il muro di Libraro riporta il servizio nel campo ospite. Pallonetto di Kody ed attacco di Dolfo sulle mani del muro, due punti importanti ma il Volley Tricolore è ancora all’inseguimento. 18-20 e Kody in battuta, attacco out di Hister che regala il punto ai reggiani. Entra Rossatti ed esce Soli, la Conad passa in vantaggio e sul 22-21 coach Bosco chiama il timeout. Reggio Emilia conquista il match ball con Kody, Cargioli alla battuta e Scaltriti chiude il set per 25-22.
 
Il tabellino

CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 3
SIGMA AVERSA 0
(25-18; 25-21; 25-22)

REGGIO EMILIA
:   Norbedo 1, Soli 1, Dolfo 14, Cargioli 5, Beccaro, Kody 37, Rossatti , Silva 1, Scaltriti 1. Libero: Morgese. Non Entrati: Suljiagic, Bevilacqua, Miselli.  Allenatore: Dall’Olio. 
AVERSA: De Paola 2, Di Florio, Santangelo 15, Putini 1, Razzetto 1, Libraro 10, Hister 6, Robbiati 1, Montò, Giacobelli 7. Non Entrati: Attanasio (L), De Rosas, Valla. Libero: Vacchiano. Allenatore: Bosco
Arbitri: Somansino e Pozzi
Note: Durata set: 22′, 26′, 29′. Totale:  1h 17′. Reggio Emilia ace 4, errori battuta 5, muri 5, errori avversari  15. Aversa: ace 1, errori battuta 9, muri 5, errori avversari 18.