Intervista a Coach Lorenzo Tubertini: “Vogliamo passare il turno, il PalaPanini spingerà forte”

Giornata di ritorno dei dodicesimi di Champions League contro Resovia si parte dal 3-2 dell’andata, risultato che avvantaggia ma fino ad un certo punto? Risultato che ci avvantaggia in un eventuale sconfitta 3-2 e che ci permetterebbe di disputare un eventuale Golden set in casa. Bisogna vincere è la partita da dentro o fuori. Abbiamo disputato a Civitanova una gara bella e intensa senza portare a casa il risultato, purtroppo. Adesso siamo concentrati sulla Champions. Obiettivo importantissimo per poter passare il turno.
Modena è una squadra, vedendo le ultime partite, che si sta abituando alla lunga distanza? Siamo stati molto in campo, questo ci ha dato la possibilità di conoscerci meglio, stare di più insieme. Questo ci ha permesso di consolidare il nostro stile in queste competizioni che hanno dei ritmi di gioco molto elevati. Partite che hanno significati importanti, questa cosa non ci spaventa. Vogliamo passare questo turno e siamo molto determinati.
Per centrare l’obiettivo anche il conforto del PalaPanini? Giocare a Modena è sempre bello. Mette pressione, perché c’è grande aspettativa: però quando hai un gioco più sicuro e tranquillità all’interno del gruppo è una componente in grado di darti qualcosa in più.
Quanto può influire il collocamento di questa partita tra Gara 1 e Gara 2 di semifinale scudetto? È una partita di Champions League che ha la sua valenza ed esula dal Campionato. Richiede grandi energie nervose, ma come dicevo dopo Civitanova queste partite non ti consumano ma ti danno adrenalina ed energie. Sono queste le partite che ci servono e che ci formano anche per il Campionato.
Resovia ha cambiato tanti giocatori nel corso della partita, non è una partita facile da preparare? Bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Li seguiamo anche all’interno del loro Campionato. Ci aspettiamo un qualche cambiamento all’interno del loro sestetto. Ci stiamo preparando per qualche aggiustamento rispetto alla gara d’andata.
Qual è l’aspetto tecnico di Resovia che ti spaventa di più dopo aver giocato in casa loro? È una squadra che quando va in battuta può fare male. Non ce l’aspettavamo così fin dall’inizio, nella gara d’andata. Dobbiamo vedere al PalaPanini che cosa sarà in grado di fare. È una squadra con degli attaccanti in posto 4 di livello. Se dovesse entrare il francese Rossard è molto libero ed ha un braccio molto sciolto. Attacca e tiene il livello dello squadra molto alto. Bisogna essere bravi ad arginarlo.

Intervista video completa a coach Tubertini sul canale ufficiale Youtube Modena Volley