Sono 28 le gare disputate fino a questo momento dalla Emma Villas Siena in questo campionato, escludendo nel conteggio le tre gare disputate in Coppa Italia e che hanno portato il team del Presidente Giammarco Bisogno a trionfare in questa competizione. E’ stato un lungo cammino quello effettuato dalla formazione di coach Paolo Tofoli che è stata impegnata nel girone bianco nel corso della prima fase e poi nella Pool Promozione. Ventotto partite già affrontate in campionato e sono due i giocatori del team senese che hanno preso parte a tutte le gare giocate: si tratta del palleggiatore e capitano del team biancoblu Marco Fabroni e dell’opposto cubano Williams Padura Diaz. Subito dopo in questa classifica troviamo il libero Andrea Cesarini e lo schiacciatore Renato Russomanno che di gare ne hanno disputate 27. A quota 26 c’è il centrale Stefano Patriarca, a quota 25 ci sono il centrale Vincenzo Spadavecchia e lo schiacciatore Filippo Vedovotto, a 24 l’altro schiacciatore Sergio Noda Blanco.

Il giocatore che ha preso parte al maggior numero di set disputati fino a questo momento è Williams Padura Diaz, sceso in campo in 99 set sui 100 totali affrontati da Siena nel corso del campionato. Il prossimo sarà quindi il centesimo per Willy. Marco Fabroni è a quota 97, Andrea Cesarini è a 95 e sopra i 90 set ci sono anche Renato Russomanno (92) e Stefano Patriarca (91).

Se guardiamo al computo totale dei punti è Williams Padura Diaz il giocatore che ha il totale più importante: con gli 11 punti messi a segno al PalaRota di Spoleto il cubano ha superato la soglia dei 500 punti, arrivando a quota 509. Willi è quinto nella classifica complessiva del campionato di Serie A2 relativamente alla statistica dei punti realizzati: davanti a lui ci sono Kody di Reggio Emilia, Hoogendoorn di Bergamo, Argenta di Potenza Picena e Banderò di Civita Castellana. Il secondo miglior realizzatore per la Emma Villas Siena è Renato Russomanno, a quota 263. Poi c’è Filippo Vedovotto con 233 punti, seguono Stefano Patriarca con 210, Sergio Noda Blanco con 187 e Vincenzo Spadavecchia con 162. Significativo e rilevante l’apporto anche di Marco Fabroni, che pur essendo un palleggiatore ha anche avuto modo di realizzare 94 punti.

Se guardiamo al numero di ace realizzati, è Marco Fabroni a primeggiare con 37 servizi vincenti con una media di 0,38 a set. Il “Fabro”, che nel match giocato due settimane fa al PalaManera di Mondovì riuscì a mettere a segno ben 5 punti dalla battuta, è sesto in tutta la Serie A2 in questa speciale classifica.  A seguirlo a distanza ravvicinata c’è Padura Diaz con 32 servizi vincenti, un numero che lo posiziona tra i migliori quindici del campionato. Buono anche l’apporto di Renato Russomanno con 21 e di Vincenzo Spadavecchia, molto migliorato in questo fondamentale, con 14.

Il dato relativo alle ricezioni mostra un totale di 503 per Andrea Cesarini, che ha un indice di perfezione del 40,8%. Molto buono il dato di Renato Russomanno, 49,5% su un totale di 440 ricezioni. I due giocatori senesi sono tra i migliori venti della Serie A2 in questa speciale statistica con Russomanno che è addirittura quarto nel numero di ricezioni perfette per set.

I giocatori che hanno effettuato il maggior numero di attacchi sono Williams Padura Diaz (809 totali con il 53,2% di perfezione) e Renato Russomanno (464). Segue Filippo Vedovotto a quota 400.

Il miglior giocatore a muro in casa Emma Villas Siena è Vincenzo Spadavecchia, che ne ha totalizzati 55 vincenti, per una media di 0,70 per set. In seconda posizione c’è Williams Padura Diaz con 47, poi Stefano Patriarca con 43. Ottimo Marco Fabroni con 34. Da evidenziare anche il dato di Roberto Braga, che in appena tre gare giocate ne ha messi a segno ben 7 vincenti, con una media addirittura di 1,40 per set. 

 

  • Giocatori più presenti
    • o Marco Fabroni e Williams Padura Diaz: 28 gare giocate
  • Maggior numero di set disputati
    • o Williams Padura Diaz: 99
  • Maggior numero di punti realizzati
    • o Williams Padura Diaz: 509
    • o Renato Russomanno: 263
    • o Filippo Vedovotto: 233
  • Maggior numero di ace realizzati
    • o Marco Fabroni: 37
  • Maggior numero di ricezioni
    • o Andrea Cesarini: 503 (40,8% di perfezione)
  • Maggior numero di attacchi effettuati
    • o Williams Padura Diaz: 809 (53,2% di perfezione)
  • Maggior numero di muri vincenti
    • o Vincenzo Spadavecchia: 55

 

 

 

Totali di squadra

Gare giocate: 28

Gare vinte: 21

Gare perse: 7

Gare vinte in casa: 13

Gare perse in casa: 1

Gare vinte in trasferta: 8

Gare perse in trasferta: 6

Set disputati: 100

Totale punti realizzati: 1759

Totale di ace realizzati: 148

Perfezione in ricezione: 38,4%

Numero totale di attacchi effettuati: 2580

Perfezione in attacco: 52,5%

Numero totale di muri vincenti: 257

Muri vincenti per set: 2,57

 

 

Gara1 dei quarti di finale playoff contro Mondovì

Domenica 26 marzo alle ore 18 si gioca la gara1 dei quarti di finale dei playoff contro il Vbc Mondovì: cresce l’attesa per una sfida che vale tanto e per l’inizio di questa nuova e decisiva fase della stagione.

La prevendita è attiva online sulla piattaforma CiaoTickets.

Sabato 25 marzo dalle ore 17 alle ore 19 sarà aperta la biglietteria al PalaEstra per poter acquistare i biglietti del match in prevendita con gli abbonati della Emma Villas Siena che avranno la possibilità di esercitare il diritto di prelazione sui posti che avevano nella fase precedente del campionato.

La biglietteria aprirà anche domenica 26 marzo dalle 10 alle 13 e dopo questo orario non sarà più possibile effettuare la prelazione.

Gli abbonati potranno usufruire della riduzione sul biglietto a 7 euro.

Per acquistare i biglietti per la gara1 dei quarti di finale dei playoff sarà possibile recarsi in biglietteria anche dalle ore 14,30 fino all’inizio della sfida.

Si raccomanda di recarsi in biglietteria in questi orari o con largo anticipo per evitare eventuali file.