Ultimo incontro casalingo della Pool Salvezza all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per la quarta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai. GoldenPlast Potenza Picena e Sol Lucernari Montecchio Maggiore in campo domenica 26 marzo (ore 12.00) in cerca di punti vitali per allontanare lo spettro della Serie B. I biancazzurri, a 24 punti in coabitazione con Cantù, ma indietro rispetto ai brianzoli per il numero di vittorie, sono reduci da due sconfitte consecutive: prima il crollo interno al tie break con la Videx Grottazzolina, poi lo scivolone in 4 set al PalaGrotte con la Materdomini. La Sol Lucernari, trainata dall’ex biancazzurro Mercorio, che festeggerà nelle Marche la sua partita numero 200 in Serie A, ha incamerato 4 punti nelle ultime due gare sconfiggendo il Club Italia in trasferta e strappando un punto tra le mura amiche nel match che ha dato alla Basi Grafiche Geosat Lagonegro la salvezza diretta. I vicentini hanno così mosso la classifica, ma sono penultimi a 20 punti e si presenteranno nelle Marche senza più nulla da perdere. Gli ospiti potrebbero giocare con Mariella in cabina di regia per Pranovi opposto, Fizzarin e Giglioli al centro, Nowakowski e Mercorio in banda, Lollato libero.

RECORD IN VISTA: Il capitano Marco Visentin è a 5 punti dalla soglia dei 1000 sigilli nei Campionati di Serie A.

Intervento del presidente biancazzurro Giuseppe Massera: «I nervi sono il pericolo numero uno nella pallavolo e non possiamo permetterci di regalare interi set come è successo al PalaGrotte. E’ importante entrare in campo e giocare a pallavolo. Non chiediamo altro ai ragazzi. E’ un peccato che si sia generato un “processo di autocombustione nel gruppo”. Noi cerchiamo sempre di non far pesare nulla e non stiamo con il fiato sul collo di nessuno. Mi è capitato solo una volta di chiedere uno scatto in avanti nella mentalità e nella gestione dei match, ma sono consapevole che serve tempo e questa formula del torneo non ci aiuta. Domenica i nostri giocatori dovranno solo essere meno tesi e fare quello che gli riesce bene, giocare a pallavolo. I nostri prossimi avversari ci hanno battuto in Veneto attuando una gara di attesa per poi colpirci con Pranovi e Mercorio. Avere pazienza senza fare scelte avventate potrebbe aiutarci a vincere».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Giuseppe De Simeis di Lecce e il secondo Marco Colucci di Matera.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 1 sola volte in Serie A. Al PalaBrendola si è imposta la Sol Lucernari al tie break.

 IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 12.00 di domenica 26 marzo e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre lunedì 27 marzo alle ore 20.15. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 29 marzo alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL SALVEZZA- SERIE A2 quarta giornata di ritorno

Lagonegro – Cantù

Ortona – Castellana Grotte

Alessano – Grottazzolina

Club Italia – Brescia

Classifica Pool Salvezza: Basi Grafiche Geosat Lagonegro 36, Sieco Service Ortona 30, Aurispa Alessano 28, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 26, Pool Libertas Cantù 24, GoldenPlast Potenza Picena 24, Materdominivolley.it Castellana Grotte 23, Videx Grottazzolina 22, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 20, Club Italia Crai Roma 7.

(In foto il presidente Giuseppe Massera – Scatto di Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com