BCC Castellana Grotte vs Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-1 (28-26, 25-22, 22-25, 25-17)
 
BCC Castellana Grotte: Garnica 4, Moreira 18, Ferraro 13, Cazzaniga 26, Canuto 9, Presta 8, Cavaccini (L),  De Santis 0, Scio 0, Barbone 0. N.E.Quarta,  Pace (L), Astarita, Parisi,  All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 7/19; Muri 16; Ricezioni positive/perfette (%): 49/26; Attacco: 49%; Errori: 21. 
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Talarico 5, Ottaviani 12,  Sesto 5, De Souza 15, Mazzon 3, Calonico 5, Marchisio (L), Shavrak 5, Vitangeli 3, Buzzelli 5, Bondini 0. N.E. Pieri (L),  Sartori. All. Montagnani. 
Battute vincenti/errate: 8/13; Muri 5; Ricezioni positive/perfette (%): 54/28; Attacco: 43%; Errori: 17. 
ARBITRI: Bassan, Toni. NOTE – durata set: 31′, 29′, 29′; 28′ tot: 1h 57 minuti. Spettatori 1300 circa
 
Iniziano bene i playoff di Castellana Grotte che doma alla distanza Tuscania aggiudicandosi gara 1 dei quarti di finale pur con un sestetto non al meglio per via di alcuni problemi fisici incorsi in settimana a Djalma Moreira e Canuto. Con un ispirato Cazzaniga (26 punti) ed il devastante muro pugliese (16) con Ferraro che ne ha messi a terra 8, ha di fatto piegato le resistenze viterbesi che dopo aver vinto il terzo set e nonostante la buona prova in battuta, hanno subìto la veemenza di Cazzaniga e soci che non hanno lasciato altri spazi agli avversari. 
 
LA PARTITA
L’intero staff medico pugliese merita la lode per aver rimesso in sesto Canuto, scavigliato in settimana , e Moreira alle prese con un problema muscolare che scendono regolarmente in campo con la formazione tipo per la Bcc Castellana Grotte mentre Montagnani opta in avvio per Mazzon in banda e De Souza opposto.
 
Si comincia col cambio palla che la fa da padrone e set in assoluto equilibrio. Calonico per gli ospiti ottiene il primo break della partita poi una dubbia decisione arbitrale fa infuriare il Palagrotte e spinge avanti i tuscanesi 7-10.  I gialloblù si innervosiscono e fanno il gioco avversario che riescono a tenere il vantaggio senza strafare, 11-15. Cazzaniga trova il siluro dai 9 metri che accoriica le distanze, 13-15.  Bisogna smaltire la tensione in casa Bcc e certo non aiutano i tre servizi in rete consecutivi. Ci pensa un ottimo Djalma a portare sotto i pugliesi con un bel blockout, 18-19; sale l’efficacia del muro pugliesi. e con essa il ritmo dei padroni di casa. Presta mette il block che certifica il sorpasso, 21-20,  e costringe gli ospiti ad inseguire. La New Mater spreca due contrattacchi e il set si allunga ai vantaggi; dopo due set ball castellanesi arriva quello per Tuscania annullato da un diagonale strettissimo di Cazzaniga che  apre il chiavistello del set portato a casa dall’ace di Moreira,  28-26.
Tuscania gioca più sciolta approfittando di non avere i favori del pronostico ma la Bcc è brava come sempre a restare attenta su ogni pallone; sale 15-12 nel secondo parziale  la New Mater poi è di Tuscania lo scatto del 16-18; Cazzaniga e l’errore di Ottaviani riportano avanti i locali, che trovano grande lucidità in attacco, 23-20. La bella battuta di Moreira regala a Canuto il punto di prima intenzione, 24-20; il neo entrato Buzzelli accorcia per i suoi dalla battuta, 24-22, ma Bruno Canuto non sbaglia il delizioso pallone servitogli da Garnica e la Bcc si prende anche il secondo set, 25-22.
Sale l’urlo del Palagrotte nel terzo set e spinge Cazzaniga dalla battuta (2 volte), 7-5 con lo stesso opposto gialloblù che in attacco è una furia, 13-9.    
Dalla linea di battuta la sfida è totale e Tuscania non si tira indietro; Ottaviani spinge ed accorcia le distanze, 15-14; Presta chiude nei tre metri il 17-15 e poi appoggia il contrattacco del punto 18.
Entrano Buzzelli e Shavrak per De Souza e Mazzon; la partita non è finita. Proprio Buzzelli trova nuova linfa alla battuta e porta in vantaggio i suoi, 18-19. Cazzaniga e Djalma ritrovano la parità, 20-20. 
Le fasi finali del set sono palpitanti con Tuscania che trova con Talarico l’ace del 22-24 ed il successivo attacco di Ottaviani che resta in mano alla difesa castellanese, 22-25.
La Bcc riparte a razzo nel quarto parziale  col muro di Cazzaniga su Ottaviani ; Ferraro ( 8 muri) diventa superman a rete mettendo due blocki stratosferici per il 4-0; la battuta di Garnica è sempre un fattore, 6-0, con gli ospiti  ora in difficoltà. Qualche evitabile errore castellanese in battuta regala fiducia agli ospiti che con Shavrak dai nove metri accorciano, 11-8. Nel time out di Lorizio si sente solo l’urlo di rabbia di Cavaccini che sprona i suoi. Ancora un muro di Ferraro riporta a +4 la New Mater, 14-10; la Bcc si scuote ed aumenta il vantaggio, 16-11. Canuto sigla quota 20 per i padroni di casa che alzano definitivamente le barricate a muro, 22-14. Tuscania non ne ha più e la Bcc chiude agevolmente set e partita, 25-17.
 
Sabato, in anticipo, è in programma gara 2 con i pugliesi pronti a chiudere la serie.  
 
 
Roberto Cazzaniga: (Castellana Grotte) “Sapevamo che non era facile perchè Tuscania è una buonissima squadra; noi nonostante abbiamo avuto qualche problema fisico in settimana siamo riusciti a contrastarli molto bene ed alla fine, sciolta anche un po’ di tensione , abbiamo portato con merito a casa la vittoria.”      
 
Andrea Marchisio (Tuscania): “Siamo riusciti in buone parti della partita a metterli in difficoltà , tranne l’ultimo set la partita è stata equilibrata con Castellana che è stata più lucida nei momenti decisivi. Per il ritorno daremo il massimo per tenere viva la serie.”

Nella foto Consaga, un attacco di Cazzaniga top scorer del match (26 ounti)

 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte