La prima giornata dei playoff promozione di Serie A2 è andata in archivio senza particolari sorprese. Hanno vinto le prime 4 della Pool Promozione: Castellana Grotte, Siena, Spoleto e Bergamo. Tutte avranno a disposizione il match point che significherebbe semifinale nel turno del prossimo finesettimana, quando affronteranno le rispettive avversarie fuori casa. In caso di parità il verdetto verrebbe rimandato a mercoledì 5 aprile. La Monini Marconi ha battuto per la terza volta in stagione la Conad Reggio Emilia (9 set a 1 per gli oleari il bilancio fino a questo momento), dando l’impressione di avere qualcosa in più rispetto agli avversari sia dal punto di vista tecnico che da quello atletico.

Il Moro scalpita – Michele Morelli non è ancora al meglio della condizione, ma ha stretto i denti da combattente qual è. Lui questi playoff vuole assolutamente giocarli da protagonista. “Mi manca ancora un po’ per essere al cento per cento – ha sottolineato nell’intervista post gara – ma voglio e devo essere pronto. Lo stop concordato con lo staff mi ha permesso di recuperare qualcosa, mi sento abbastanza bene e cercherò di aggiustarmi come meglio posso partita dopo partita”. E’ soddisfatto della sua prova personale e di quella della squadra il Moro, che però ammonisce sui rischi di gara 2: “sarà tutta un’altra storia, per loro sarà dentro o fuori quindi saranno costretti a forzare qualcosa. Dovremo prepararci ad una vera e propria battaglia”.

Zamagni MVP – Tiene i piedi ben saldi a terra anche l’MVP di Gara 1 Matteo Zamagni (per lui 13 punti con l’82% in attacco, 1 ace e 3 muri): “Reggio Emilia è una squadra in salute che nella Pool Promozione ha vinto contro avversari ostici e sulla carta più forti, sono abituati a giocare a viso aperto e specialmente nel loro palazzetto, che ha un soffitto molto basso, possono essere davvero pericolosi. Noi dovremo prepararci al meglio e soprattutto mantenere la tranquillità che ci ha permesso di arrivare fino a questo punto della stagione”.

I numeri – La tranquillità di cui parla Zamagni si è sicuramente vista in Gara 1. La squadra ha cominciato come al solito mettendo grande pressione sugli avversari e l’unica volta che ha subito quella della Conad, ad inizio terzo set, non si è minimamente disunita, costruendo mattoncino dopo mattoncino la rimonta che ha significato vittoria in 3 set. Le statistiche parlano di una Monini Marconi che ha attaccato con percentuali vicine al 50% contro il 35% della Conad, e ricevuto con un 67% di positività (Reggio si è fermata al 50). Oleari superiori anche a muro (12 complessivi con 4 di Bargi e 3 di Zamagni) e al servizio, 4 a 1 il conto dei punti diretti dai nove metri.

Verso Gara 2 – Dopo il consueto lunedì di riposo, oggi riprenderà il lavoro in sala pesi e al palazzetto. Tutti concentrati verso la sfida di sabato sera al Palabigi; vincere significherebbe ottenere il pass per la semifinale senza dover ricorrere ad una gara 3 (che si giocherebbe al Palarota mercoledì 5 aprile) molto insidiosa e dispendiosa dal punto di vista fisico. L’effetto Palarota arriverà fino in terra emiliana grazie ai ragazzi della Fossa Gialloblù che stanno organizzando la trasferta in pullman. Per partecipare è possibile contattarli direttamente sulla loro pagina facebook.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Photo credit Cristian Sordini