Fra le prime parole a caldo che il del tecnico castellanese Pino Lorizio al termine della bella e sofferta vittoria contro Tuscania nell’esordio dei Play Off Promozione A2 UnipolSai ha voluto spendere, non sono state di carattere tecnico o tattico, o sul migliore in campo , perchè sapeva perfettamente che la chiave di questa vittoria è racchiusa fuori dei 162 metri quadri del gioco.
Li ha nominati uno per uno, a partire dal responsabile medico il Dottor Giosuè Dell’Aera, al fisioterapista Andrea Giancaspro, dall’osteopata Francesco Boggia al preparatore Max D’Elia. Sono stati loro ad essere nominati Mvp di Gara1 dei Quarti di Finale Play Off, perchè il loro lavoro settimanale ha dovuto sobbarcarsi di straordinari per restituire alla forma migliore due importanti pedine del roster castellanese.
Sia Djalma Moreira che Bruno Canuto infatti, la coppia di schiacciatori brasiliani, così importanti nelle dinamiche di gioco di coach Lorizio, hanno dovuto saltare quasi tutte le sedute di allenamento pre Tuscania a causa di problemi fisici non di poca importanza; il primo ha avuto un preoccupante problema muscolare mentre il secondo è incorso in una seria distorsione alla caviglia piuttosto seria. In palestra si sono rivisti solo venerdì , seguiti a uomo da tutto lo staff medico e dal preparatore atletico. 
Un lavoro certosino di questi ultimi che ha permesso ai due ragazzi di essere regolarmente in campo domenica pomeriggio nel match più delicato della stagione.
“Questo è quello che intendo per spirito di squadra – sottolinea l’allenatore gialloblù – dove la squadra non è solo quella che scende in campo ma anche chi si adopera dietro le quinte affinchè tutto vada per il meglio. Lo staff ha fatto un lavoro straordinario rendendo questa vittoria particolarmente emozionante. E devo fare grandi complimenti ai ragazzi perchè in campo non hanno messo solo tecnica e tattica ma quel qualcosa in più che fa la differenza.”
 
E la differenza la fanno anche i ragazzi della cosiddetta panchina che invece rivestono lo stesso importantissimo ruolo dei loro compagni che giocano di più.
“Il merito di questi risultati va assolutamente ascritto anche a loro – chiosa il coach – , il loro lavoro in palestra è maledettamente importante ai fini del risultato della domenica ed a chi dice che abbiamo la corta , rispondo che abbiamo un roster di 14 giocatori allo stesso modo importanti ed interscambiabili e quelli che giocano meno ,  quando sono stati chiamati in causa,  hanno fatto molto bene dando a turno il loro decisivo contributo. Poi magari si è abituati a guardare lo score dei punti ma una difesa o una buona battuta o un muro singolo in un determinato momento della partita può determinarne il risultato a prescindere da quanto hai fatto bene in attacco o in ricezione durante tutto il match.”
 
Una dichiarazione che si può racchiudere in un solo hashtag : #WEARENEWMATER .
 
 
 
 
La video intervista completa a Pino Lorizio è fruibile a questo link
 
 
Ufficio Stampa

Bcc Castellana Grotte