Prosegue la preparazione dei ragazzi allenati da coach Paolo Tofoli in vista della gara2 dei quarti di finale dei play off. Intanto riguardiamo un po’ di numeri relativi alla gara1 giocata e vinta dalla Emma Villas Siena contro il Vbc Mondovì domenica 26 marzo al PalaEstra.

Innanzitutto 17: come i punti messi a segno da Filippo Vedovotto nella prima gara di questi play off. Lo schiacciatore che indossa la casacca numero 4 della Emma Villas Siena ha tenuto alte percentuali offensive, chiudendo la gara con un buonissimo 65% (13 gli attacchi positivi sui 20 totali da lui portati): gli altri punti li ha effettuati con 3 muri vincenti e 1 ace. Per Vedovotto è la terza miglior prestazione in questo campionato in quanto a punti realizzati, dopo i 23 messi a segno alla sesta di ritorno della prima fase in casa contro Tuscania (un match giocato l’8 gennaio) e i 19 messi a segno nel match successivo, alla settima di ritorno quando i senesi si imposero per tre set a zero in Puglia sul campo della Bcc Castellana Grotte.

Sono stati invece 15 i muri realizzati dai giocatori della Emma Villas Siena: quest’anno solamente in una occasione i senesi ne avevano effettuati di più. E le statistiche ci riportano ancora alla gara disputata l’8 gennaio scorso in casa contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, quando la formazione di coach Paolo Tofoli riuscì a realizzare ben 17 murate vincenti in una sfida che tuttavia terminò al tie break.

I 14 punti contro il Vbc Mondovì sono la seconda migliore prestazione stagionale in campionato  per Stefano Patriarca che l’8 gennaio contro Tuscania ne realizzò 17: con il dato delle 4 murate vincenti eguaglia anche il suo record personale in questa stagione.

Anche per Vincenzo Spadavecchia i 14 punti effettuati rappresentano la seconda prestazione in questo campionato in termini numerici. Il giovane centrale biancoblu aveva fatto meglio solamente alla nona giornata di andata della prima fase, in quel caso in un match che terminò al tie break. Era domenica 4 dicembre e la Emma Villas affrontava al PalaEstra la Sigma Aversa. Finì 3-2 per i giocatori di coach Paolo Tofoli e Spadavecchia mise in terra ben 19 palloni, con 7 muri vincenti sui 12 totali di squadra in quella circostanza.

 

Domenica 2 aprile Emma Villas Siena e Vbc Mondovì torneranno ad affrontarsi per gara2, che si giocherà in Piemonte, al PalaManera, a partire dalle ore 18.

La gara sarà visibile sulla piattaforma Sportube al costo di 2,90 euro.

La Emma Villas Siena spera di centrare una vittoria che darebbe al team di coach Paolo Tofoli l’accesso alle semifinali. I piemontesi di coach Mauro Barisciani sperano invece di impattare la serie; in caso di vittoria del Vbc Mondovì sarebbe necessaria gara3, che si giocherebbe mercoledì 5 aprile alle ore 20,30 al PalaEstra senese. Le squadre che supereranno questo turno dei play off inizieranno a giocare le semifinali a partire da domenica 9 aprile, data nella quale è prevista la gara1.