V_TOPV-PIACENZA_RID_001

Domani, domenica, alle 18 la Top Volley è attesa al PalaBanca dalla Lpr Piacenza per gara 3 dei quarti di finale dei Playoff Challenge UnipolSai (diretta www.sportube.tv). Otto squadre si contendono, in cinque gare, l’accesso alle final four in programma 22-23 aprile che mette in palio un posto per le Coppe Europee della prossima stagione. Latina ha perso le prime due gare ed è ora costretta a vincere per allungare la serie. Se ci riuscirà, gara4 si giocherebbe a Latina giovedì 13 aprile ed eventuale gara5 a Piacenza la domenica di Pasqua.
Latina-Piacenza è stata la finale di questo torneo lo scorso anno, che ha aperto a Piacenza la strada nelle Coppa Cev eliminata nel derby con la Diatec Trentino ai quarti di finale. Parlando di precedenti, Piacenza-Latina del 6 novembre 2016 è stato l’esordio sulla panchina pontina di Daniele Bagnoli. Quattro le gare di quest’anno tutte vinte dalla Lpr 3-1 in casa e 2-3 a nel Lazio nella stagione regolare; tiebreak a Piacenza e 1-3 a Latina i questi playoff. Un totale di 33 gare di cui 9 vinte dai pontini e 24 dagli emiliani, il bilancio a Piacenza è di 2-12.
Prima della gara verranno festeggiati Samuele Papi e Hristo Zlatanov che hanno deciso di concludere le loro vincenti carriere. “O’ Fenomeno” ha vinto due titoli mondiali, quatto medaglie olimpiche, quattro World League, tre titoli europei per un totale di 361 volte in nazionale e 21 medaglie oltre a 6 scudetti, 6 Coppe Italia, 8 Super Coppe, 3 Champions e altre 9 coppe europee. Per Zlatanov 173 presenze in nazionale UAN World League (e un bronzo), un argento europeo, mentre con i club uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa oltre a tre coppe europee. Due carriere durate 20 anni che si sono incrociate più volte con gli atleti della Top Volley e soprattutto con Daniele Bagnoli. Infatti sono tanti i campioni in campo con un bagaglio totale di 35 scudetti, 28 Coppe Nazionali, 41 Supercoppe; 10 Champions, 15 Coppe Cev, 10 Challenge. Solo gli italiani hanno collezionato 1233 presenze in nazionale, ci sono tre titoli mondiali in campo e due secondi posti; 9 medaglie olimpiche (4 argenti, 5 bronzi), 23 medaglie alla World League (8 ori, 6 argenti e 9 bronzi), 15 titoli continentali (5 ori, 7 argenti e 3 bronzi), più altre 10 medaglie (3 ori, 5 argenti e 2 bronzi).
La Lpr Piacenza ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con 40 punti grazie a 15 vittorie e solo 11 sconfitte, oltre che in Cev è stata protagonista anche in Coppa Italia eliminando ai quarti Perugia. Nei playoff scudetto è stata eliminata da Perugia con un doppio 3-0.
Il tecnico è Alberto Giuliani, che ha a disposizione un’ampia rosa. I palleggiatori sono Raydel Hierrezuelo e Francesco Cottarelli, opposti Fernando Hernandez e Georgios Tzioumakas; al centro Aimone Alletti, Luca Tencati, Gabriele Di Martino e l’ex Viktor Yosifov; di banda Leonel Marshall, Simone Parodi, Hristo Zlatanov, Treveor Clevenot, Samuele Papi; libero l’ex Loris Manià.
Nella gara di domenica Giuliani ha schierato, Hierrezuelo al palleggio e Hernandez opposto, Di Martino e Alletti centrali, Marshall e Clevenot di banda, Manià libero utilizzando il giovane Cottarelli al servizio al posto di Di Martino (regola degli Under 23). Daniele Bagnoli nell’ultime gare ha alternato gli schiacciatori, ha iniziato con Sottile in regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Ishikawa e Maruotti schiacciatori, Fanuli libero inserendo nel corso delle gare Klinkenberg, Penchev, Quintana, Strugar e Pistolesi.
Quattro gli ex in campo, da una parte Loris Manià (2014-15) e Viktor Yosifov (2015-16), dall’altra Alessandro Fei (2012-14) e Gabriele Maruotti (2012-13).
A CACCIA DI RECORD In Regular Season e Play Off Challenge: Simone Parodi 4 muri vincenti ai 200, Luca Tencati 3 attacchi vincenti ai 1500; Gabriele Maruotti 22 punti ai 2000, 2 battute vincenti alle 100 e 2 muri vincenti ai 200, Daniele Sottile 1 battuta vincente alle 100.
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Fernando Hernandez solo nella stagione 2016/2017 7 punti ai 700, Leonel Marshall 13 punti ai 3500, Viktor Yosifov 2 battute vincenti alle 100; Daniele Sottile 1 partita giocata alle 500.

Rozalin Penchev: “”Affrontiamo Piacenza con l’intento di allungare la serie ma senza pressioni. La squadra è coesa e determinata: non importa chi giocherà, tutti cerchiamo lo stesso obiettivo, quello della vittoria. Se il tecnico mi schiererà in campo io mi farò trovare pronto e darò il 100%, visto che potrebbe trattarsi della nostra ultima gara stagionale. Questo, insieme a tanti altri, è un ulteriore motivo per fare bene”.
Kevin Klinkenberg: “Sarà una gara difficile, specialmente sarà importante l’approccio iniziale. Poi bisognerà giocare set a set, punto a punto, come sono state le ultime gare a Piacenza e a Latina e provare questa volta a portar via il risultato per allungare la serie”.
Luca Tencati: “Domenica abbiamo l’occasione di conquistare la qualificazione e accedere alla Final Four: sarà importante partire subito bene e non lasciare uscire i nostri avversari come nelle partite precedenti perchè abbiamo visto, sia in Gara 1, che in Gara 2, che sono in grado di metterci in difficoltà. Raggiungere la Challenge per la prossima stagione è per noi un obiettivo importante e per questo vogliamo sfruttare al massimo il match point che giocheremo domenica al PalaBanca”.