Inizia domani (martedì 25 aprile) alle 18.00 all’Eurosuole Forum l’avventura della Cucine Lube Civitanova in Finale Scudetto. Parte la serie contro la Diatec Trentino con Gara 1 (diretta Rai Sport) nell’impianto civitanovese che per la prima volta nella storia ospita i match più attesi e caldi della stagione. I trentini, secondi in classifica in Regular Season e capaci di superare in 5 gare Perugia in Semifinale, sono l’ultimo ostacolo verso il tricolore per gli uomini di Blengini, che già da mercoledì scorso, appena caduta l’ultima palla di Gara 4 con Modena) stanno preparando l’appuntamento di domani. Il tifo dell’Eurosuole Forum, che si preannuncia ovviamente tutto esaurito, è pronto a spingere Stankovic e compagni verso il traguardo finale dopo una stagione con tante soddisfazioni ma con ancora tanta posta in palio. Senza dimenticare che sabato si scende in campo a Roma per la Final Four di Champions League: ma ora testa e cuore dei biancorossi sono tutti rivolti a Gara 1 per iniziare col piede giusto la serie di Finale Scudetto. Oggi pomeriggio allenamento tecnico, domani mattina la consueta seduta di rifinitura all’Eurosuole Forum.

Ultimi biglietti in vendita oggi dalle ore 17

Terminata la prelazione abbonati, oggi dalle ore 17 in vendita gli ultimi tagliandi dei posti non confermati dagli abbonati per Gara 1: possibile l’acquisto sia alla biglietteria dell’Eurosuole Forum (orario 17.00-19.30 e martedì mattina 10.00-13.00) sia sul circuito Liveticket (www.liveticket.it/lubevolley e punti vendita).

Alla scoperta dell’avversario Diatec Trentino

Il marchigiano Angelo Lorenzetti, allenatore di Trento, affiderà la regia al giovanissimo talento azzurro Giannelli, opposto il ceco Stokr (anche se spesso viene chiamato in causa l’altro giovanissimo Nelli). A schiacciare la coppia italo-slovena Lanza-Urnaut mentre al centro si profila l’utilizzo dell’argentino Solè e del belga Van de Voorde. Il libero è l’azzurro Max Colaci.

Parla Dragan Stankovic

“Inizia la serie di Gare che ogni giocatore vorrebbe disputare: è la Finale Scudetto dunque prima di tutto bisogna dire che è molto bello poter scendere in campo ancora per il tricolore. Siamo pronti e concentrati per la prima sfida con Trento, squadra che ha dimostrato di mettere in campo un’ottima pallavolo e che conosciamo bene per averla affrontata già quattro volte tra Supercoppa, Regular Season e naturalmente la Finale di Coppa Italia. Pensiamo però al nostro gioco e sono sicuro che con l’aiuto dei nostri tifosi potremo fare nostra Gara 1: la vittoria in quattro gare contro Modena, campione d’Italia in carica, ci ha dato ancora più consapevolezza dei nostri mezzi”.

Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino

Gara 1 di Finale sarà diretta da Luca Sobrero di Savona e Matteo Cipolla di Palermo.

Seconda Finale scudetto con Trento, match numero 54

Si ripropone per la seconda volta nella storia la sfida tra Lube e Trento per assegnare il tricolore: i cucinieri e i trentini, infatti, si erano già incontrati in occasione della Finale 2012, il V-Day a Milano che ha visto cinque anni fa la formazione biancorossa trionfare al tie-break. Sarà il match numero 54 tra Cucine Lube Civitanova e Trento, trentini avanti con 30 successi contro i 23 dei cucinieri. Le due formazioni si incontrano per la quinta volta in questa stagione, finora tre vittorie Lube e una Diatec.

Due grandi ex in campo con la Lube

Due grandi ex in campo con la maglia della Cucine Lube Civitanova: si tratta di Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov, per ben 4 stagioni a Trento (dal 2009 al 2013 per il cubano, dal 2009 al 2014 con una parentesi di un anno a Cuneo per il bulgaro).

Lube per la quarta volta a caccia dello Scudetto in Finale

Oltre alla sopra citata Finale vinta nel 2012 con Trento, la Lube ha già disputato altre due serie di Finale scudetto nella sua storia, sempre concluse con la vittoria: nel 2006 contro Treviso (vittoria in 5 gare con il trionfo a Pesaro di fronte a 12mila spettatori), e nel 2014 contro Perugia (vittoria in 4 gare con festeggiamenti finali al PalaEvangelisti).

Giocatori a caccia di record

In Campionato: Enrico Cester – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 4 battute vincenti alle 100, Jiri Kovar – 7 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Filippo Lanza – 1 muro vincente ai 100, Daniele Mazzone – 3 battute vincenti alle 100v(Diatec Trentino). In Campionato e Coppa Italia: Jan Stokr – 2 attacchi vincenti ai 3500 (Diatec Trentino). Solo nei Play Off: Osmany Juantorena – 19 punti ai 600 e – 13 attacchi vincenti ai 500, Jiri Kovar – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino

Diretta Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Andrea Pergolini. Collegamenti dall’Eurosuole Forum su radio Lattemiele. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube.