Due società con un glorioso passato in Serie A1, ma che hanno affrontato la A2 quest’anno come neopromosse, si contenderanno la promozione nella SuperLega 2017-2018. E’ l’epilogo meno scontato, e forse proprio per questo più bello, della A2 2016-2017 che, con la nuova formula a 20 squadre e una regular season suddivisa in due fasi ben distinte, ha sottoposto le contendenti a dei veri e propri tour de force. Spoleto e Castellana Grotte arrivano all’ultimo atto dopo due semifinali durissime: gli oleari hanno eliminato in 4 partite la superfavorita Emma Villas Siena, ai pugliesi sono servite addirittura 5 partite, e una rimonta tutta cuore, per avere ragione della Caloni Agnelli Bergamo.

Fattore campo – Si ritroveranno l’una di fronte all’altra come era già successo nella Pool Promozione, con una doppia vittoria degli oleari: 3-2 al Palagrotte e 3-1 al Palarota. Rimangono quelle le uniche due sconfitte della BCC nella seconda fase di regular season, che i pugliesi hanno meritatamente chiuso al primo posto della classifica. Ecco perché, nella serie di finale, avranno a loro vantaggio il fattore campo, con Gara 1 e l’eventuale Gara 5 in casa. “E’ un vantaggio oggettivo – commenta il tecnico della Monini Marconi Riccardo Provvedi – i nostri avversari partiranno favoriti perché hanno vinto la Pool Promozione e avranno pertanto il fattore campo. Da parte nostra servirà l’ennesimo miracolo di questa incredibile stagione. Daremo tutto per Spoleto”.

Il calendario – Si comincerà domenica 30 aprile alle ore 18, poi la serie si sposterà in Umbria per Gara 2, mercoledì 3 maggio alle 20.30. Gara 3 sarà di nuovo in Puglia (sabato 6 maggio alle 20.30), le eventuali Gara 4 e 5 si giocheranno giovedì 11 maggio al Palarota (20.30) e domenica 14 a Castellana Grotte (ore 18). Non è escluso che giorni e orari delle partite possano cambiare, la Lega comunicherà eventuali variazioni nel calendario già nelle prossime ore.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Crsitian Sordini, Bertoli e Garnica si sfidano sotto rete nel match di Pool Promozione