Giovedì 27 aprile 2017
2017 DHL Champions League F4: nel week end a Roma Sir Sicoma – Lube per un posto in Finale
Fox Sports: copertura tv totale dell’evento, studi, telecronache, bordo campo e lavagna tattica
 
2017 CEV DHL Champions League Final Four
Al PalaLottomatica di Roma, sabato 29 aprile alle 19.30, la Sir Sicoma Colussi Perugia, a caccia del primo trofeo, affronta in Semifinale la Cucine Lube Civitanova. Alle 16.30 protagonisti i Campioni in carica dello Zenit Kazan e il Berlin Recycling Volleys. Domenica la Finalissima alle ore 19.00.
Match in diretta su Fox Sports. Studi pre partite, telecronache, interviste a bordo campo. Anche Samuele Papi, Andrea Zorzi e Maurizia Cacciatori ai microfoni
 
2017 CEV DHL Champions League
Mancano due giorni al countdown che porterà al principale evento europeo della stagione con la Final Four della 2017 DHL Champions League di scena sabato 29 e domenica 30 aprile.
La prima Coppa Europea per importanza, giunta alle battute finali della sua 58esima edizione, tenendo nel computo anche le stagioni in cui aveva il nome di Coppa Campioni, ha quest’anno una valenza eccezionale nello scenario pallavolistico italiano, ma anche doppia. Innanzitutto per la presenza di due squadre tricolori: se la prima Semifinale è tra i Campioni in carica dello Zenit Kazan e gli ex titolari della CEV Cup, i tedeschi del Berlin Recycling Volleys, la seconda sfida è tra italiane, un confronto epico in Europa: Sir Sicoma Colussi Perugia e Cucine Lube Civitanova, la prima organizzatrice, la Lube anche in corsa in questi giorni per lo Scudetto. Il secondo grande motivo di interesse è che, dopo sei stagioni, sarà una città italiana ad ospitare l’atto finale della più importante manifestazione di volley continentale. L’ultima volta fu nel 2011 a Bolzano, con il trofeo vinto dall’organizzatrice Trento.
 
La Capitale farà gli onori di casa, diventando così nel week end del 29 e 30 aprile anche capitale del volley europeo. Sotto l’egida organizzativa della Sir Sicoma Colussi Perugia, alla quale la CEV ha assegnato l’organizzazione della 2017 CEV DHL Champions League Final Four, il PalaLottomatica sarà teatro dell’evento, dove il grande volley si mescolerà alle tante attività promosse per l’occasione e dedicate a tutti gli appassionati, agli spettatori e alla città di Roma, polo di attrazione del volley internazionale e cornice di un avvenimento agonistico candidato ad essere unico.
 
La Sir Sicoma Colussi Perugia dovrà ritrovare tutte le energie necessarie per affrontare questo storico appuntamento dopo la batosta patita in Gara 5 di Semifinale Scudetto a Trento, con estromissione dalla corsa Scudetto. La delusione dei ragazzi di Bernardi non deve spegnere in sogni europei del Club umbro che sta organizzando la Final Four e conta sull’esodo di tantissimi Block Devils in arrivo nella Capitale, con tutte le speranze di vedere una grande reazione di Zaytsev e compagni al PalaLottomatica.
È caccia al primo sigillo continentale del Club, primo anche per molti dei protagonisti: la vittoria in Champions League svetta infatti unicamente nel palmarès degli ex trentini Dore Della Lunga (2011 e 2009), Andrea Bari e capitan Birarelli, gli ultimi due fra gli autori del memorabile triplete consecutivo del 2009, 2010 e 2011.
La Cucine Lube Civitanova ha l’opportunità di bissare la vittoria del 2002 e riprendere il discorso interrotto un anno fa in Europa a causa della bruciante sconfitta in Semifinale per mano della Trentino Diatec, coi cucinieri vittoriosi poi del bronzo contro l’Asseco Resovia Rzeszow. Gli uomini di Blengini, dopo aver centrato la Del Monte® Coppa Italia, la qualificazione alla Finale Scudetto (iniziata nel migliore dei modi con la vittoria in gara 1 per 3-0 su Trento) e la seconda Final Four europea di fila in due anni, vogliono tentare il triplete ed esaltare i tanti tifosi al seguito con un week end monstre.
La bacheca biancorossa vanta, oltre alla Champions vinta quindici anni orsono, anche 3 CEV Cup (2001, 2005 e 2006) e 1 Challenge Cup (2011), ed ha in Tsvetan Sokolov e Osmany Juantorena gli esclusivisti della medaglia d’oro nella competizione, grazie alle due Champions League del 2010 e 2011 vinte con la casacca di Trento.
 
Le due formazioni, che avranno al seguito l’apporto di tantissimi tifosi in partenza da Perugia e Civitanova, si affronteranno alle 19.30 nel secondo match in programma sabato 29 aprile (diretta Fox Sports Plus). L’ouverture alle 16.30 con la prima sfida di Semifinale (diretta Fox Sports Plus) che vedrà opposte la detentrice del titolo, la russa Zenit Kazan (dominatrice del Pool C e qualificata dopo aver superato Roeselare nei PlayOffs 12 e Belgorod nei PlayOffs 6), e il Berlin Recycling Volleys (secondi nel Pool B, quindi vittoriosi su Istanbul BBSK nei PlayOffs 12 e Moscow nei PlayOffs 6).
Domenica 30 aprile spazio alle Finali per il 3°/4° posto alle 16.00 (diretta Fox Sports) e la Finalissima a seguire alle 19.00 (diretta Fox Sports) con una squadra italiana che certamente potrà ambire a giocarsi il titolo in Patria, assente dal 2011, anno del terzo trofeo consecutivo di Trento.
 
DERBY ITALIANI IN FINAL FOUR
La storia della competizione racconta di altri derby italiani in Semifinale: quello più recente è andato in scena la scorsa stagione tra Trento e Civitanova a Krakow, in Polonia, con i trentini vincenti in Semifinale (3-0) e poi beffati al tie break nella Finalissima con Kazan.
In precedenza, nel 2007-08 la Semifinale tra Piacenza e Treviso, che vide prevalere gli emiliani sconfitti poi in Finale al tie break contro Kazan; quella del 1995-96 in Coppa Campioni tra Modena e Treviso, con vittoria finale del trofeo per gli emiliani al PalaDozza di Bologna, e quella del 1990-91 quando si incontrarono le storiche Modena e Parma, con i parmigiani in Finale (sconfitti poi da Mosca). Nel 2000-01, invece, la regola consentiva di avere due Club connazionali in Semifinali “separate”, Roma e Treviso, come nel 1996-97 Treviso e Modena.
 
LE SEMIFINALISTE PERUGIA E CIVITANOVA IN CHAMPIONS LEAGUE
Sir Sicoma Colussi Perugia. È la prima partecipazione alla Final Four di Champions League su due edizioni disputate e gli umbri inseguono il primo trofeo di sempre. All’esordio nella competizione nell’edizione 2014-2015 Perugia dominò nel girone G della fase a Pool, e nei PlayOffs 12 dove superò lo Jastrzebski Wegiel. L’eliminazione arrivò però ai PlayOffs 6 per mano dei polacchi del PGE Skra Belchatow.
Il percorso della Sir Sicoma Colussi Perugia nella stagione 2016-17: superato agevolmente il 3rd Round preliminare nel doppio confronto contro gli svizzeri di Amriswil, gli umbri conquistano anche il primo posto finale in solitaria nel Pool E, chiudendo la classifica della fase a gironi con tre punti di vantaggio sull’inseguitrice russa Belgorod, ed una sola sconfitta, peraltro indolore, maturata a Roeselare (BEL) al tie break. L’assegnazione al Club perugino da parte della CEV dell’organizzazione della Final Four al PalaLottomatica di Roma qualifica Zaytsev e compagni direttamente in Semifinale.
 
Cucine Lube Civitanova. È alla quinta partecipazione alla Final Four di Champions League su undici edizioni disputate, di cui sei consecutive. C’è un trofeo nella bacheca marchigiana: quello vinto ad Opole in Polonia nel 2002, all’esordio assoluto nella competizione. Dopo quel successo, i migliori risultati conseguiti nella massima competizione europea sono stati nell’ordine: un piazzamento al terzo posto nel 2016 (Finale 3°/4° vinta contro Asseco Resovia Rzeszow), dopo l’eliminazione in Semifinale per mano di Trento, e due piazzamenti al quarto posto nel 2007 (Finale 3°/4° posto persa contro Dinamo Moscow) e nel 2009 (Finale 3°/4° posto persa contro Iskra Odintsovo) quando la Lube incontrò nuovamente in Semifinale Trento, che la eliminò dalla corsa verso la Finale per 3-0. Da allora (tranne la mancata partecipazione nella stagione 2010-11 che vide il trionfo marchigiano in Challenge Cup), i biancorossi sono usciti tre volte nella fase dei PlayOffs 12 (2009-10 dal Bled, 2013-14 da Piacenza e 2014-15 da Belchatow), 2 volte ai PlayOffs 6 (2012-13 da Cuneo e 2011-12 da Trento).
Il percorso della Cucine Lube Civitanova nella stagione 2016-17: direttamente inserita nella Fase a Pool fra le 12 teste di serie, il cammino dei cucinieri parte con una sconfitta a Berlino nel match di esordio. Da quel momento per i ragazzi di Blengini è un crescendo in Europa, dove conquistano cinque vittorie consecutive nel girone B, e leadership finale, la risoluzione senza pensieri dei PlayOffs 12 contro i polacchi di Belchatow, e un doppio 3-0 inflitto all’italiana Azimut Modena, avversaria nei PlayOffs 6, con conseguente qualificazione alla Final Four di Roma, per il secondo anno consecutivo.
 
PERUGIA E CIVITANOVA A CONFRONTO
PRECEDENTI: 20 (7 successi Perugia, 13 successi Civitanova)
EX: Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008 al 2016, Ivan Zaytsev a Civitanova dal 2012 al 2014, Denys Kaliberda a Perugia nel 2015-2016.
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Civitanova (3-2 all’andata e 1-3 al ritorno), 1 in Semifinale Del Monte® Supercoppa (1 successo Perugia 1-3).
Precedenti in Champions League: nessun precedente in Champions League
 
Dichiarazioni
Emanuele Birarelli (Sir Sicoma Colussi Perugia): La Semifinale sarà una gara difficile. Non partiamo favoriti perché Civitanova ha dimostrato di essere una grande squadra. Li rispettiamo molto, ma non abbiamo paura di giocare una partita bella e importante che capita poche volte nella carriera di un giocatore. Sappiamo che sarà dura, accettiamo questa cosa e giocheremo di conseguenza. Il nostro progetto è rimanere sempre in partita ed attaccati nel punteggio, poi dopo il venti le differenze si assottigliano e può succedere di tutto. La Final Four a Roma? Sarà un evento spettacolare, in un palazzetto bellissimo. So che ci saranno tantissimi tifosi quindi sarà sicuramente un grande spettacolo e noi speriamo di contribuire nel migliore dei modi”.
Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova):Dobbiamo dimenticare per qualche giorno la Finale Play Off Scudetto e concentrarci sul match contro Perugia. Incontreremo sempre una squadra italiana ma nella Final Four di Champions League: dunque sarà tutto diverso, è un appuntamento di grande prestigio, atteso e importante. I nostri avversari sono molto forti e giocano una pallavolo di ottimo livello, ma anche noi ci stiamo esprimendo molto in alto in questo periodo: l’importante, quindi, sarà scendere in campo e giocare come sempre la nostra partita e vedere il risultato a fine gara”.
 
LE ALTRE SEMIFINALISTE
BERLIN RECYCLING VOLLEYS (GER): sono cinque anni che Berlin fa tremare le fuoriclasse europee nel Max-Schmeling-Halle. Come organizzatrice della Final Four dell’edizione 2014-15, la squadra tedesca ha conquistato la medaglia di bronzo, e successivamente si è guadagnata il primo titolo Europeo con la vittoria nella scorsa stagione della 2016 CEV Cup. Quest’anno tra le migliori quattro squadre in Europa, Berlin è a caccia del primo trofeo in Champions League: classificati secondi alle spalle di Civitanova nel Pool B della fase a gironi, i tedeschi hanno quindi eliminato l’Istanbul BBSK nei PlayOffs 12 e la Dinamo Moscow nei PlayOffs 6.
ZENIT KAZAN (RUS): la 7a partecipazione consecutiva alla Final Four della CEV Champions League testimonia l’incredibile costanza della squadra allenata da Vladimir Alekno nel volley d’alto livello. Campione in carica da due stagioni consecutive (prima a Berlino e poi a Krakow), alle quali va aggiunto il titolo conquistato nel 2011-2012 a Lodz, la squadra russa si fa largo verso Roma con tutte le intenzioni di ripetersi per la terza volta di fila. Dominatrice nella Pool C dove ha chiuso in vetta con un distacco di 9 punti dalla seconda Izmir, l’armata russa ha poi steso i belgi di Roeselare nei PlayOffs 12 e quindi i connazionali di Belgorod nei PlayOffs 6.
 
LA FINAL FOUR SU FOX SPORTS: GRANDE COPERTURA DEL CANALE SATELLITARE
Per il quarto anno consecutivo “casa” della CEV Champions League Maschile, Fox Sports ha trasmesso anche quest’anno in esclusiva tutti i match delle tre italiane impegnate nella competizione, oltre a tutte le gare di ritorno decisive dei PlayOffs 6.
Per la Final Four l’impegno della tv sat sarà al massimo: tutte e quattro le sfide saranno trasmesse in diretta, le Semifinali di sabato su Fox Sports Plus (ch. 205 del decoder Sky), le Finali di domenica su Fox Sports (ch. 204 del decoder Sky).
Live da Roma, le telecronache curate da Stefano Locatelli in coppia con Andrea Zorzi, e Fabrizio Monari, accompagnato da Samuele Papi, saranno arricchite da interviste bordo campo grazie alle incursioni di Maurizia Cacciatori. Andrea Zorzi proporrà inoltre analisi tecniche esclusive, grazie al supporto della sua famosa lavagna tattica.
Il PalaLottomatica accoglierà poi anche l’allestimento di uno spazio dedicato agli studi pre partita, per la conduzione di Roberto Marchesi, che commenterà i momenti precedenti il fischio di inizio di ogni match, coinvolgendo gli ospiti e i commentatori.
 
LA FINAL FOUR SUL WEB
Sul web, il portale www.laola1.tv trasmetterà In live streaming i match della Final Four.
 
IL PROGRAMMA
2017 CEV DHL Champions League, Final Four – Roma (ITA)
Sabato 29 aprile 2017, ore 16.30
1a Semifinale
Berlin Recycling Volleys (GER) – Zenit Kazan (RUS)
Diretta Fox Sports Plus (ch. 205 del decoder Sky) commento di Fabrizio Monari e Samuele Papi – Studio pre partita dalle ore 16.00
 
Sabato 29 aprile 2017, ore 19.30
2a Semifinale
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
Diretta Fox Sports Plus (ch. 205 del decoder Sky) commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi – Studio pre partita dalle ore 19.00
 
Domenica 30 aprile 2017, ore 16.00
Finale 3°-4° posto
Diretta Fox Sports (ch. 204 del decoder Sky) commento di Fabrizio Monari e Samuele Papi – Studio pre partita dalle ore 15.30
 
Domenica 30 aprile 2017, ore 19.00
Finale 1°-2° posto
Diretta Fox Sports (ch. 204 del decoder Sky) commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi – Studio pre partita dalle ore 18.30
 
ALBO D’ORO
COPPA CAMPIONI
(la Coppa Campioni diventa Champions League dal 2000/01)
1960            CSKA Mosca (URSS)
1960/61        Rapid Bucarest (ROM)
1961/62        CSKA Mosca (URSS)
1962/63        Rapid Bucarest (ROM)
1963/64        SC Leipzig (GDR)
1964/65        Rapid Bucarest (ROM)
1965/66        Dinamo Bucarest (ROM)
1966/67        Dinamo Bucarest (ROM)
1967/68        Spartak Brno (CEC)
1968/69        CSKA Sofia (BUL)
1969/70        Burevestnik Alma Ata (URSS)
1970/71        Burevestnik Alma Ata (URSS)
1971/72        Zetor Zbroyovka Brno (CEC)
1972/73        CSKA Mosca (URSS)
1973/74        CSKA Mosca (URSS)
1974/75        CSKA Mosca (URSS)
1975/76        Dukla Liberec (CEC)
1976/77        CSKA Mosca (URSS)
1977/78        Plomien Milowice (POL)
1978/79        Stella Rossa Bratislava (CEC)
1979/80        Klippan CUS Torino
1980/81        Dinamo Bucarest (ROM)
1981/82        CSKA Mosca (URSS)
1982/83        CSKA Mosca (URSS)
1983/84        Santal Parma
1984/85        Santal Parma
1985/86        CSKA Mosca (URSS)
1986/87        CSKA Mosca (URSS)
1987/88        CSKA Mosca (URSS)
1988/89        CSKA Mosca (URSS)
1989/90        Philips Modena
1990/91        CSKA Mosca (C.S.I.)
1991/92        Il Messaggero Ravenna
1992/93        Il Messaggero Ravenna
1993/94        Edilcuoghi Ravenna
1994/95        Sisley Treviso
1995/96        Las Daytona Modena
1996/97        Las Daytona Modena
1997/98        Casa Modena Unibon
1998/99        Sisley Treviso
1999/00        Sisley Treviso
 
ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE
2000/01        Paris Volley (FRA)
2001/02        Lube Macerata
2002/03        Lokomotiv Belgorod (RUS)
2003/04        Lokomotiv Belgorod (RUS)
2004/05        Tours (FRA)
2005/06        Sisley Treviso
2006/07        VfB Friedrichshafen (GER)
2007/08        Dinamo Kazan (RUS)
2008/09        Trentino Volley
2009/10        Trentino BetClic
2010/11        Trentino BetClic
2011/12        Zenit Kazan (RUS)
2012/13        Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
2013/14        Belogorie Belgorod (RUS)
2014/15        Zenit Kazan (RUS)
2015/16        Zenit Kazan (RUS)