“Grazie per tutte le emozioni che ci avete regalato, adesso più che mai crediamo in voi”. E’ il messaggio che la città di Spoleto dedica alla Monini Marconi alla vigilia della partenza per Castellana Grotte, dove domenica alle 18 andrà in scena Gara 1 della finale playoff che mette in palio la promozione in SuperLega. Difficile pronosticare a inizio stagione che la Monini e la BCC si sarebbero incontrate in finale, ma la verità è che entrambe ci sono arrivate con pieno merito, costruendo mattone dopo mattone una stagione straordinaria. Spoleto prima nel Girone Blu e terza nella Pool Promozione, Castellana seconda nel Girone Bianco e prima nella Pool; anche se il capolavoro, entrambe le squadre, lo hanno compiuto nelle rispettive semifinali sbarazzandosi di una corazzata come la Emma Villas Siena e di una Caloni Agnelli Bergamo che aveva vinto in Puglia Gara 1.

“Orgogliosi ma non appagati” – Domenica si aprirà la serie al meglio delle 5 gare, con il fattore campo dalla parte dei pugliesi. “Disputeranno la prima e l’eventuale quinta gara in casa – commentano il DS Lattanzi e la presidente Mari – e per questo partiranno favoriti. Noi abbiamo fatto qualcosa di straordinario e di certo c’è grande voglia di arrivare fino in fondo. L’approdo in finale è motivo di grande orgoglio ma non ci appaga completamente, proveremo con tutte le nostre forze a vincere anche questa battaglia sportiva”.

“Serve umiltà” – Una battaglia che si preannuncia molto impegnativa, perché la BCC ha mantenuto una ottima continuità di rendimento durante la stagione perdendo meno partite di tutti in A2. E’ pur vero che le uniche due sconfitte nella Pool Promozione sono arrivate proprio per mano della Monini Marconi, capace di imporsi 3-2 in Puglia e di replicare al Palarota con un ancor più netto 3-1, “ma quelli non erano i playoff – sottolineano Vincenza Mari e Niccolò Lattanzi – in finale sarà tutta un’altra storia, dovremo approcciarla con l’umiltà che ci ha contraddistinto fino ad ora e che, unita ad uno straordinario spirito di squadra, ci ha permesso di arrivare dove siamo”.

Gli avversari – Con Fernando Garnica e Roberto Cazzaniga la BCC Castellana Grotte ha una delle diagonali palleggiatore-opposto più forti ed esperte della A2, se a questa coppia si aggiunge quella dei martelli composta dal formidabile suo brasiliano Djalma Moreira-Bruno Canuto è facile capire quanto possa essere pericolosa questa squadra. Al centro giocano Mario Ferraro, uno dei migliori nel suo ruolo a muro, e il giovane Luca Presta. Il libero è una recente conoscenza del volley spoletino, quel Mimmo Cavaccini che in maglia Monini ha vinto il campionato per due anni consecutivi, prima in B2 e poi in B1.

Senza paura – La Monini Marconi arriva a questo appuntamento al massimo della condizione fisica e mentale. I ragazzi si stanno allenando con grande intensità, nei loro sguardi si legge tutta la l’emozione per il traguardo raggiunto ma anche la voglia di non fermarsi proprio adesso. Con loro c’è una città intera che crede nell’impresa e che farà sentire la propria voce nelle gare che si disputeranno al Palarota, cercando di rendere proibitiva agli avversari l’impresa di espugnarlo. Ai giocatori il compito di vincere almeno una volta al Palagrotte, essenziale per invertire il fattore campo. Questa squadra è già riuscita nell’impresa a Siena, potete star certi che ci proverà anche in Puglia. Perché questa Monini Marconi ha massimo rispetto per tutti gli avversari, ma non ha paura di nessuno.

Gara 2 – C’è una novità sul calendario della finale. Gara 2, in programma inizialmente mercoledì 3 maggio alle 20.30 al Palarota, è stata anticipata di due ore e comincerà pertanto alle 18.30. I biglietti per assistere al match sono già in vendita presso il negozio Box 25 in Piazza della Vittoria o sul sito internet ticketitalia.com. Come nel caso della semifinale, la società invita i tifosi ad acquistare il biglietto in prevendita al fine di evitare code al botteghino nel giorno della gara.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto