Si avvicina a passi ciclopici il momento che definirà l’epilogo della stagione 2016/17 della A2 UnipoSai vissuta in un crescendo emotivo e tecnico come da tempo non si registrava nel campionato cadetto.
Protagoniste dell’ultima atto, non senza sorprese, saranno due neopromosse che si sono conquistate sul campo, gara dopo gara, il pieno diritto di giocarsi l’unico posto disponibile per disputare l’anno prossimo la Superlega.
Alla Monini Spoleto, prima nel girone blu di regular season e autrice della eliminazione scoop di Siena, ha risposto nel raggruppamento bianco la Bcc  arrivando seconda dietro l’Emma Villas ma staccando tutti poi nella Pool Promozione. 
 
Le due formazioni arrivano all’ultimo appuntamento entrambe con grande entusiasmo, regalato dalle semifinali, e con la voglia assoluta di concludere al meglio questa avventura.
Con queste premesse la serie che comincia domani – Palagrotte ore 18 – e che si svolgerà come per le semifinali al meglio delle cinque partite con il vantaggio della bella in casa a favore dei pugliesi, garantisce spettacolo ed emozioni.
 
Per la Bcc Castellana Grotte sarà la seconda Finale Playoff (la prima nel 2012 vittoriosa contro Molfetta) ed arriva al culmine di un percorso iniziato tre stagioni fa con la società castellanese capace di risalire a suon di vittorie dalla B2 alla B1 e da lì alla A2 con un doppio salto trionfale. Ora una Finale conquistata con cuore e quella sofferenza cara al proprio allenatore che di promozioni se ne intende.
 
Non c’è stato tempo per festeggiare però; la faticosa quanto esaltante Semifinale chiusa martedì scorso al Palagrotte a coronamento di una rimonta mozzafiato contro Bergamo non ha avuto modo di essere gratificata a dovere, perchè il giorno dopo era già tempo di preparare la prossima ed ultima sfida.     
 
Senza troppi clamori dunque restando con i piedi ben piantati per terra, come del resto è nel mood della società di Via Orazio, la formazione gialloblù si appresta all’ultima fatica. “Sarà senza dubbio una serie durissima – sottolinea il Ds Bruno De Mori –  così come peraltro lo è stata la semifinale; se vogliamo fare un excursus della stagione noi non siamo mai partiti col favore dei pronostici, anzi all’inizio di stagione nessuno ci dava fra le prime quattro. Il valore reale di questo campionato è che i ragazzi si sono guadagnati sul campo, partita dopo partita, il ruolo di favorita. Troveremo però un avversario tostissimo ed in forma; di certo entrambe le squadre giocheranno sicuramente fino all’ultimo respiro, abbiamo un piccolo vantaggio che quello di giocare in casa la bella e speriamo di sfruttare il calore del nostro palazzetto come è successo con Bergamo.”   
 
Spoleto si presenta a questa sfida forte delle due precedenti vittorie contro i pugliesi di Lorizio ma , si sa, nei playoff cambia tutto subentrando altre variabili , soprattutto emotive. Tatticamente, così come in semifinale, la Bcc proverà a mettere in difficoltà gli umbri già con la battuta per poi cercare di contenerne gli attacchi che in Bertoli e Morelli trovano i loro migliori interpreti ben diretti dal regista di grande esperienza e titoli come Monopoli.
 
PREVENDITA
Sarà possibile acquistare i biglietti di Gara1 di Finale  nelle mattinate di sabato 29 e domenica 30 aprile presso il Palagrotte dalle ore 10.30 alle 11.30. Nel pomeriggio prepartita il botteghino aprirà alle 16.45.
 
DIRETTA LVC
A partire dalle ore 18 di Domenica 30 Aprile  diretta streaming su Lega Volley Channel con telecronaca di Vittorio Minoia. 
 
ARBITRI: A dirigere il match saranno i salernitani Gasparro e Talento.
 
La video intervista al Ds gialloblù Bruno De Mori è sul canale Youtbe Newmater Volley a questo link 

GARA 2: la seconda sfida della serie in programma al Palarota di Spoleto è fissata per Mercoledì 3 maggio alle ore 18.30 anzichè delle preannunciate 20.30 

 
Nella foto di Giampiero Consaga, un flash della sfida in Pool Promozione 
 
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte