“Cercavo un progetto ambizioso, quando ho ricevuto la chiamata di Bergamo ho accettato al volo”. Ludovico Dolfo, trevigiano classe 1989 cresciuto nella Sisley, è il nuovo schiacciatore della Caloni Agnelli.

Dopo un biennio in A2 con Reggio Emilia, il martello comporrà il tandem titolare con Marco Pierotti: “E’un giovane dal futuro garantito – dice – e, vista la sua efficacia in ricezione, potrò concentrarmi maggiormente sull’attacco. Per questo ritengo che saremo una coppia molto ben assortita. Ritengo altresì la diagonale Jovanovic-Hoogendoorn una delle migliori in circolazione, cosi come è d’altissimo profilo coach Graziosi. Non l’ho mai avuto, ma i risultati parlano per lui dunque credo proprio che ci divertiremo. E’ stato lui uno dei motivi per i quali ho scelto questa maglia”.

Inevitabile un flash su Bergamo vista da avversaria nei due scontri della passata stagione entrambi vinti al tie-break proprio dall’Olimpia: “Una compagine ostica, combattiva su ogni pallone – continua Dolfo – che non a caso l’ha spuntata due volte sul filo di lana. Un atteggiamento sempre positivo, punto di forza di una squadra giovane che adesso si vuole confermare plasmata a dovere da un allenatore che è il vero propulsore”.

Ludovico, che dei nuovi compagni ha condiviso lo spogliatoio soltanto con l’omonimo Carminati ai tempi di Città di Castello, vive un periodo di cambiamenti, sia nella vita sportiva che in quella privata: “Il 22 luglio – sorride – mi sposerò con Samantha, una ragazza di Los Angeles con cui sono fidanzato da tre anni”. Insomma, un sogno stars and stripes, ma con strisce – da oggi – rigorosamente rossoblù.