Porto San Giorgio – E’ partita nel pomeriggio di ieri la dodicesima edizione della Beach Volley Young Academy, in un’atmosfera piena di entusiasmo, passione, sole e… calore. In tutti i sensi! Tantissimi, infatti, i bambini e i ragazzi presenti allo Chalet Le Gall di Porto San Giorgio, pronti a dare il via alla stagione outdoor in un’estate che si preannuncia afosa e ricca di attività.
“Come sempre iniziare è una bella emozione. Un’emozione che si ripete ogni estate, nonostante questa sia la dodicesima edizione della Beach Volley Young Academy” sostiene orgogliosamente Massimiliano Ortenzi. “Anno dopo anno abbiamo sempre cercato di rinnovarci, e questo ha contribuito al successo dell’iniziativa.”
Una academy, quella promossa da M&G Scuola Pallavolo, che coinvolge veramente tutti, dai più piccoli ai più grandi, e che non si limita ad accogliere i tesserati della società, bensì espande i propri confini a tutti coloro che vogliono provare un’esperienza nuova e, a detta di chi l’ha già vissuta, indimenticabile. Obiettivo prioritario? Divertirsi.
“Si tratta di un’attività che non conosce vincoli: ci sono solo bambini e bambini, ragazze e ragazze che si conoscono e si divertono insieme” spiega Massimiliano. “Cinque settimane di attività e di tornei che si sintetizzano nei gruppi ‘mini’, ‘young’ e ‘non più young’ e che culmineranno con il torneo finale, a cui parteciperanno tutti i ragazzi dell’accademia. Voglio sottolineare, a tal proposito, l’importanza del gruppo del minivolley, che abbiamo inserito nella scorsa stagione e che quest’anno sarà composto da quasi 50 bambini, segno che l’attività estiva piace e supera le barriere societarie.”
Non solo divertimento, però, ma anche vero e proprio allenamento. “Questo ulteriore mese di attività è sicuramente un vantaggio, perché ci permette di lavorare sui ragazzi dal punto di vista tecnico e fisico e di ritrovarli a settembre senza che abbiano perso lo smalto e la forma, anzi, in condizioni migliori di come li abbiamo lasciati. In realtà il beach volley vero e proprio lo facciamo solo con i ragazzi più grandi, con i più piccoli cerchiamo di portare la pallavolo su una superficie diversa, la sabbia, e sotto il sole. Con i ragazzi, invece, iniziamo un percorso di avvicinamento e specializzazione per l’attività del beach e devo dire che ci sono alcuni elementi molto interessanti, provenienti da diverse società.”
Un’iniziativa così importante non può che avvalersi di uno staff preparato e appassionato, di cui fanno parte naturalmente anche molti ragazzi impegnati nelle attività indoor.
“Quest’anno il fatto che la Serie A cominci molto presto ci ha giocato un brutto scherzo, perché avremo pochissimi giorni di stacco tra beach e indoor, ma faremo questo sacrificio perché l’Academy è piacevole per tutti, anzi, spesso lo staff si diverte più dei ragazzi, perché si crea una vera e propria collaborazione, una sorta di alchimia, e si formano rapporti speciali tra tutti noi.”
Non ci resta quindi che augurare a tutti buon lavoro e buon divertimento… sarà un’altra estate indimenticabile!

Alessia Pongetti – Riccardo Minnucci
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo