MONZA, 29 GIUGNO – Si apre con tante conferme e due novità la squadra tecnica dell’annata 2017-2018 del Gi Group Team Monza. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, ai nastri di partenza della sua quarta esperienza di fila nella SuperLega UnipolSai, ha confermato il suo primo allenatore, Miguel Àngel Falasca, il suo secondo allenatore, Francesco Cattaneo, lo scoutman Danilo Contrario, aggiungendo due importanti pedine come Giuseppe Ambrosio, nel ruolo di assistente allenatore, e di Lorenzo Abbiati come aiuto scoutman.

Per il tecnico Miguel Àngel Falasca sarà la seconda avventura in SuperLega della sua carriera. Dopo la convincente ultima stagione, in cui ha guidato la squadra brianzola al secondo accesso consecutivo alla Del Monte® Coppa Italia, alla prima storia qualificazione ai Play Off Scudetto UnipolSai e ad un passo dalla conquista dell’Europa con la partecipazione alle Final Four dei Play Off Challenge UnipolSai, il primo allenatore argentino naturalizzato spagnolo è così pronto a migliorare i traguardi raggiunti finora. A dargli supporto ci sarà, per un altro anno (il settimo nella serie A di Monza), il secondo allenatore Francesco Cattaneo, alla sua quarta esperienza di fila in SuperLega, la settima assoluta in Serie A se si considerano anche i due anni in A2 sempre come secondo. Le novità arrivano invece nel ruolo di assistente allenatore: come aiuto della guida tecnica arriva Giuseppe Ambrosio, classe ’88, già nelle file del Consorzio Vero Volley da sette anni a questa parte e nell’ultima stagione secondo allenatore dell’Under 16 maschile quarta classificata alle finali nazionali di categoria. Confermato con pieno merito lo scoutman Danilo Contrario, pronto a vivere la sua ottava stagione nella massima serie italiana del volley maschile dopo le esperienze con Latina (dal 2009 al 2013), Trento nel 2014-2015 (vincitore dello Scudetto) e le ultime tre con Monza. Sarà supportato dal suo assistente, Lorenzo Abbiati, già collaboratore in queste stagioni delle squadre giovanili del Consorzio Vero Volley.

“Dopo aver raggiunto degli importanti obiettivi nella passata stagione non possiamo che essere pronti a migliorarci in quella che verrà – commenta il primo allenatore del Gi Group Team Monza, Miguel Àngel Falasca -. La società sta allestendo una squadra competitiva: un mix di gioventù ed esperienza che proverà ad ambire a dire la sua in una campionato di alto profilo. Lo staff tecnico è composto da professionisti qualificati e ambiziosi, e sono sicuro che insieme riusciremo a motivare la squadra a tirare fuori tutto il potenziale che possiede. Sono molto felice di poter lavorare per un altro anno con un allenatore come Francesco Cattaneo, persona con la quale mi sono trovato bene sia dal punto di vista tecnico-tattico che umano. Ci sarà l’inserimento di Ambrosio: giovane di prospettiva che ho avuto modo di vedere all’opera lo scorso anno con le giovanili del Consorzio Vero Volley e che ha tutte le carte per darci preziosi consigli, sia dentro che fuori in campo. Danilo Contrario è uno scoutman in gamba che può vantare già esperienze internazionali nonostante sia ancora giovane. Nell’ultima stagione ha proposto spunti interessanti, preziosi per l’economia del nostro gioco. Per lui, che sarà affiancato dall’ottimo Lorenzo Abbiati, ci sarà anche un inserimento nel lavoro in palestra. Sono davvero soddisfatto della squadra tecnica. Il gruppo è molto solido”.

SCHEDE STAFF TECNICO
Miguel Àngel Falasca
Nato a Mendoza (ARG)
Il 29 Aprile 1973
Ruolo Primo Allenatore

Francesco Cattaneo
Nato a Pisa
Il 31 Maggio 1977
Ruolo Secondo allenatore

Giuseppe Ambrosio
Nato a Trento
Il 7 Ottobre 1988
Ruolo Assistente allenatore

Danilo Contrario
Nato a Roma
Il 8 Maggio 1988
Ruolo Scoutman

Lorenzo Abbiati
Nato a Melzo
Il 8 Settembre 1989
Ruolo Assistente Scoutman