BOLOGNA, 20 LUGLIO – Un’altra stagione della massima categoria maschile di pallavolo è alla porte ed il Gi Group Team Monza, per la quarta volta consecutiva, c’è. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, guidata dal suo tecnico Miguel Àngel Falasca, è quindi pronta a partecipare alla 73esima edizione del massimo campionato di pallavolo maschile italiano: la SuperLega UnipolSai 2017-2018.

Presentato il nuovo logo per i trent’anni della Lega Pallavolo Serie A, anticipato da un nuovo video di storico dedicato alla tre decadi (1987-2017) che hanno accompagnato in queste stagioni il cambiamento e l’innovazione della pallavolo, sono stati svelati i calendari del 73esimo campionato di SuperLega UnipolSai.

La nuova stagione 2017-2018 presenta una importante novità: l’anticipo della Del Monte® Coppa Italia, che si inizierà a giocare non più al termine del girone di ritorno bensì ad inizio stagione, con i sedicesimi di finale fissati il 4 ottobre. Il Gi Group Team Monza farà quindi il suo esordio stagionale proprio nella Coppa nazionale, davanti al suo pubblico, con la sfida degli ottavi di finale contro la Taiwan Excellence Latina (gara secca l’11 ottobre): chi vince affronta Trento in Trentino 18 ottobre nei quarti (27-28 gennaio la Final Four). La regular season della SuperLega UnipolSai inizia invece domenica 15 ottobre con la prima giornata di andata in cui il Gi Group Team Monza sfida davanti al pubblico di casa la Biosì Sora. Nella seconda e terza giornata ci sono poi sfide importanti per i monzesi: prima il derby con i cugini della Revivre Milano e successivamente la sfida agli emiliani dell’Azimut Modena, entrambe fuori casa. Nella quarta giornata la squadra di Falasca se la vedrà con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia davanti al pubblico amico e successivamente si recherà a Perugia per affrontare la Sir Safety Conad nella quinta giornata di andata. Nella sesta giornata Botto e compagni saranno di scena contro Castellana Grotte in casa, poi a Padova contro la Kioene nelle settima e successivamente in Brianza nel big match contro i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova valido per l’ottava. Per il Gi Group Team Monza trasferta veronese nella nona giornata contro la Calzedonia Verona, poi lo scontro casalingo con la Taiwan Excellence Latina nella decima e la trasferta emiliana sul campo della Lpr Piacenza nell’undicesima. La dodicesima giornata i brianzoli se la vedranno con Ravenna sul campo del Palazzetto dello Sport di Monza e nella tredicesima e ultima, invece, è prevista la super sfida contro la Diatec Trentino fuori casa. La stagione regolare terminerà il 4 marzo: poi ci saranno i play off Scudetto.

LE DICHIARAZIONI POST CALENADARIO
Claudio Bonati (direttore sportivo Gi Group Team Monza): “Dopo due stagioni in cui abbiamo incontrato squadre di prima fascia, questa volta partiamo con una formazione del nostro stesso livello. La Del Monte® Coppa Italia come esordio sarà una possibilità importante di vedere a che punto sarà la squadra. Quest’anno vedo un campionato molto competitivo, in cui tutte le società si sono rinforzare ed arricchite di nomi importanti. Da parte nostra c’è chiaramente l’intento di migliorare i risultati della passata stagione, provando ad impegnare tutte le formazioni che ci troveremo di fronte”.

CALENDARIO GI GROUP TEAM MONZA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2017-2018

1a giornata – ANDATA 15 ottobre / RITORNO 30 dicembre
GI GROUP TEAM MONZA – Biosì Sora

2a giornata – ANDATA 22 ottobre / RITORNO 4 gennaio
Revivre Milano – GI GROUP TEAM MONZA

3a giornata – ANDATA 25 ottobre / RITORNO 7 gennaio
Azimut Modena – GI GROUP TEAM MONZA

4a giornata ANDATA 29 ottobre / RITORNO 10 gennaio
GI GROUP TEAM MONZA – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

5a giornata – ANDATA 1 novembre / RITORNO 14 gennaio
Sir Safety Conad Perugia – GI GROUP TEAM MONZA

6a giornata – ANDATA 5 novembre / RITORNO 21 gennaio
GI GROUP TEAM MONZA – Bcc Castellana Grotte

7a giornata – ANDATA 12 novembre / RITORNO 4 febbraio
Kioene Padova – GI GROUP TEAM MONZA

8a giornata – ANDATA 19 novembre / RITORNO 7 febbraio
GI GROUP TEAM MONZA – Cucine Lube Civitanova

9a giornata – ANDATA 26 novembre / RITORNO 11 febbraio
Calzedonia Verona – GI GROUP TEAM MONZA

10a giornata – ANDATA 3 dicembre / RITORNO 18 febbraio
GI GROUP TEAM MONZA – Taiwan Excellence Latina

11a giornata – ANDATA 10 dicembre / RITORNO 21 febbraio
Lpr Piacenza – GI GROUP TEAM MONZA

12a giornata – ANDATA 17 dicembre / RITORNO 25 febbraio
GI GROUP TEAM MONZA – Bunge Ravenna

13a giornata – ANDATA 26 dicembre / RITORNO 4 marzo
Diatec Trentino – GI GROUP TEAM MONZA