I ragazzi sono stati sottoposti alle visite mediche presso la struttura della Calypso Life Club che da qualche tempo offre al pubblico dei servizi di poliambulatorio, prevalentemente dedicati alla rieducazione motoria e funzionale, parte di questo centro si occupa anche di cardiologia e medicina sportiva, settore nel quale opera il Dottor Guiducci.

Lo sport sicuramente aiuta a mantenersi in salute ma controlli periodici sono importantissimi anche per gli sportivi, “la medicina sportiva in Italia è nata per questo, per controllare e ricercare le patologie silenti negli sportivi. Noi italiani abbiamo, da anni, avviato una prevenzione vera e propria caratterizzata da visite specifiche alla ricerca delle patologie silenti più frequenti, cioè quelle cardiache. In Europa, insieme agli spagnoli, siamo gli unici ad avere questo obbligo di idoneità. Abbiamo visitato i ragazzi del Volley Tricolore e posso dire che sono in ottima salute, presentano delle condizioni ottimali, sono ben strutturati e capaci di fare delle prestazioni molto importanti con un buon recupero”, queste le parole del Dottor Umberto Guiducci al termine delle visite mediche.

Preparazione intensa come conferma Matteo Bortolozzo, centrale del Conad Volley Tricolore, serve un bel lavoro per riprendere il ritmo dopo quasi due mesi di riposo estivo. “Siamo molto positivi, c’è molta voglia di emergere e sono contento che il primo allenamento congiunto sia a Padova, a casa mia, non vedo l’ora di toccare palla e mettermi alla prova insieme ai miei compagni di squadra”. Mancano solo due settimane alla prima prova in campo padovano, tutti gli atleti sono in ottima forma e pronti a fare del loro meglio.