Marco Lionetti è il nuovo responsabile del settore giovanile della Monini Marconi. 39 anni, nativo di Cosenza, Lionetti ha giocato da professionista per svariate stagioni ma di pari passo con quella di campo è cresciuta anche la sua voglia di insegnare la pallavolo ai più giovani, tanto da conseguire il suo primo tesserino da allenatore già nel 2001, quando aveva appena 23 anni.

La sua passione lo ha portato a creare nella sua città natale un settore giovanile con 12 squadre partendo praticamente dal nulla. Ma questo è stato solo il primo di una serie di successi professionali, culminati, da giocatore, con la conquista del Campionato di B1 e la conseguente promozione in A2 con la maglia di Avellino insieme all’attuale DS oleario Niccolò Lattanzi (stagione 2007-2008), mentre da allenatore si è messo in luce in tante differenti realtà, mettendo a disposizione le sue competenze sia nel campo maschile che in quello femminile. Ha lavorato a Loreto (al tempo in Serie A) come responsabile dei gruppi giovanili maschili e femminili, a Massa, a Cetraro come direttore tecnico (portando i ragazzi alle finali provinciali) e infine ad Orvieto, col doppio incarico di allenatore della prima squadra maschile (B2) e di responsabile delle giovanili maschili e femminili (con i primi ha peraltro conquistato il titolo di campione provinciale Under 16). Il suo nome è molto noto anche nel mondo del beach volley, nella sua Calabria è stato infatti selezionatore regionale e poi responsabile tecnico degli allenatori.

La sua strada è quella della Marconi Spoleto furono molto vicine ad incontrarsi già nel 2002, quando partecipò ad un provino proprio di fronte all’attuale tecnico della Serie A2 Riccardo Provvedi, poi però Marco decise di continuare a giocare per il Corigliano. Appuntamento solo rimandato però, perché la dirigenza olearia lo ha scelto per lavorare coi giovani (ma anche come consulente tattico per la Serie A2) a partire da questa stagione. “Sono onorato di essere stato scelto dalla Monini Spoleto – le sue prime parole – perché questa società è ormai nell’elite della pallavolo italiana. Il mio obiettivo – dichiara – è quello di creare dei presupposti importanti per far crescere i giovani e formare una base da cui la Serie A possa attingere in modo continuativo. Credo che il sogno dei ragazzi che si avvicinano alla pallavolo sia quello di giocare per la propria città tra i professionisti, lavoreremo tutti insieme per questo obiettivo”.

L’arrivo di Marco Lionetti coincide con la partenza di coach Paolo Restani verso Terni, dove sarà l’allenatore del CLT in Serie B. Un passaggio che apre ad una collaborazione tra i due sodalizi che in stretta sinergia disputeranno, oltre ai rispettivi campionati nazionali, anche la Junior League, con Restani al timone della squadra.

Ufficioo stampa Monini Marconi Spoleto