La seconda settimana di preparazione volge ormai al giro di boa ed il lavoro della LPR è già a pieno regime con i biancorossi impegnati, quotidianamente, in una doppia seduta di allenamento.
Sono 10 gli allenamenti in programma in questa settimana, divisi quasi equamente tra sessioni di atletica e lavoro in piscina e allenamenti da svolgere tra le mura amiche del PalaBanca.
“In questa prima fase – descrive Francesco Cadeddu, secondo allenatore e preparatore atletico della LPR – si lavora sull’adattamento muscolare con pesi e lavoro aerobico: la finalità primaria è quella di aumentare l’ossigenazione del sangue”.
Da questa settimana il lavoro aerobico è stato affiancato al lavoro in piscina: “Questa prima fase è dedicata unicamente al ritorno al lavoro – prosegue Cadeddu – poi, tra 2 settimane, andremo ad incrementare il lavoro e la sua intensità. In accordo con Giuliani si è deciso di iniziare la preparazione con l’utilizzo, fin da subito, della palla; mi piace questo tipo di approccio alla preparazione. Le sedute di atletica e di piscina non si protrarranno per molto ma sono importanti ed essenziali sotto l’aspetto della prevenzione, in particolar modo il lavoro in piscina”.
Saranno in totale 8 le settimane di preparazione a disposizione dei biancorossi prima del già decisivo fischio d’inizio del prossimo 11 ottobre, quando i piacentini ospiteranno la vincente tra Padova-Castellana Grotte per i Quarti di Coppa Italia.
Nel frattempo, coach Giuliani e il suo staff guardano al futuro, per questo sono già state fissate ben 10 amichevoli che si spalmeranno principalmente nel mese di settembre al fine di “puntare tanto sull’aspetto del gioco perché voglio che la squadra sia subito reattiva” come aceva dichiarato coach Giuliani in fase di raduno.
I tifosi biancorossi avranno la possibilità di avere già un assaggio di quello che potrà essere il 73° Campionato di SuperLega UnipolSai grazie ai match casalinghi con Monza (20 settembre) e Verona (4 ottobre) e, in trasferta, tra le mura di Trento (23 settembre) e Civitanova (20-30 settembre).

CALENDARIO AMICHEVOLI LPR PIACENZA
Mercoledì 6 settembre: LPR Piacenza – Pool Libertas Cantù
sabato 9 settembre: Gi Group Monza – LPR Piacenza
mercoledì 13 settembre: LPR Piacenza – Revivre Milano
sabato 16 settembre: Conad Reggio Emilia – LPR Piacenza
mercoledì 20 settembre: LPR Piacenza – Gi Group Monza
sabato 23 settembre: Diatec Trentino – LPR Piacenza
venerdì 29 – sabato 30 settembre: Cucine Lube Civitanova – LPR Piacenza
mercoledì 4 ottobre: LPR Piacenza – Calzedonia Verona
sabato 7 ottobre: Calzedonia Verona – LPR Piacenza